PDA

Visualizza Versione Completa : Ti piace il nuovo Astronomia.com?



Stefano Simoni
02-05-2012, 21:54
5 Maggio 2012: Astronomia.com si Rinnova
Che ne pensi del nuovo Portale e del Forum?

Lampo
04-05-2012, 11:35
5 Maggio 2012: Astronomia.com si Rinnova
Che ne pensi del nuovo Portale e del Forum?

Ovviamente BELLISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSIMOOOOO!!!

Red Hanuman
04-05-2012, 12:01
61Mi - ti - co!!!!:biggrin:

peppe
05-05-2012, 07:18
caro stefano...il sito è bellissimo. meno male che hai lasciato nero su bianco per scrivere però altrimenti abbandonavo:biggrin::biggrin::biggrin:

etruscastro
05-05-2012, 11:43
complimenti.... avete fatto veramente un bel lavoro :whistling:

Prometheus
05-05-2012, 13:06
Bello davvero !! complimenti ! il vostro sito è una luce che squarcia il buio monotono del web .. continuate così e grazie di esistere..;)

Stefano Simoni
05-05-2012, 13:08
WoW!
Grazie a te per i bellissimi complimenti!

Pierluigi Panunzi
05-05-2012, 17:20
il forum è decisamente il fiore all'occhiello di un abito ben confezionato!

Lampo
05-05-2012, 17:39
Ueh ueh! Chi ha osato mettere "Carino"...!? :mad:

peppe
05-05-2012, 17:54
nessuno lo trova brutto sto sito uhm:confused:

quanti voti avete comprato? confessate:biggrin:

Stefano Simoni
05-05-2012, 18:00
nessuno lo trova brutto sto sito uhm:confused:

Tranquillo che arriveranno... :biggrin:

Nero
06-05-2012, 00:05
Bello il sito è ottima la scelta dei colori scuri di sfondo ma solo dove non é necessaria la lettura prolungata!
Bravi... come sempre;)

Scevra
07-05-2012, 09:56
Trovo l' ambiente di astronomia.com (portale+persone che vi partecipano) molto "solare"! :awesome:
Spero di contribuire in modo positivo a questo sito con i miei pareri. :weeabooface:
So benissimo che c'è uno sforzo non indifferente dietro a questo lavoro, per questo faccio i complimenti a tutti coloro che hanno reso questo portale bellissimo e continuano nella loro impresa.

Mi piace la sezione a tab laterali-verticali-veloci per accedere alle varie aree. Unica pecca è che si ripete il APOD.

Un parere sul logo:
Trovo ci sia troppo un mix di stili. Lo sfondo del sito è cartoonesco e divertente: il cagnolino con il telescopio, l'erbetta, gli alberi e le collinette. Per questo metterci un'immagine reale dello shuttle senza caricatura mi stona un po'. La 'A' del treppiede ci sta un sacco con in sfondo la luna! pure la scritta bianca bordata in nero. Già il 'com' in stile grigio pieno mi fa storcere un po' il naso con il suo font da "serio", in contrasto con il più giocattoloso "L'universo...per tutti!" che invece ci sta bene. :)


PS. scusa l'off-topic dall'altra parte, forse ci sta meglio qui una discussione in merito al portale ^^

bertupg
07-05-2012, 11:53
Un ottimo lavoro, complimenti!

Solo una curiosità: la ricerca nel forum pesca solo dai nuovi articoli e relative discussioni, o anche da quelli vecchi migrati dal vecchio sito? A me sabra che vengano visualizzati solo i nuovi articoli, ma forse ho sbagliato io la ricerca.

Avrei anche un suggerimento: visto che anche i vecchi commenti erano subordinati all'inserimento di un indirizzo e-mail, sarebbe grandioso se venissero associati ai nuovi account, non tanto per il Titolo Utente e Reputazione, che è giusto "guadagnarsi" secondo le nuove è più esplicite regole del forum, ma almeno per rintracciare i vecchi commenti nella scheda utente... ;)

Stefano Simoni
07-05-2012, 14:42
Grazie bertupg!
Qui sul forum vengono indicizzati solo i commenti ai nuovi articoli pubblicati, mentre sulla parte blog sono rintracciabili tutti tramite tasto ricerca.


Purtroppo non è possibile associare i vecchi commenti ai nuovi account del forum, perchè sono due entità completamente distinte. Non sarebbe nemmeno possibile garantire un "porting" dall'altro ambiente, perchè non è detto che le mail inserite nei commenti del vecchio blog siano autentiche. Ad onor del vero, la maggior parte degli indirizzi email erano fake ;)

jkj
08-05-2012, 13:21
Beh, vi ho sempre seguito da quando ho cominciato ad interessarmi di astronomia e quando ho scoperto il nuovo look mi sono registrato.
Complimenti! le schermate sono decisamente più accattivanti, gli articoli e i contenuti sempre esaustivi e interessanti.
Ottimo lavoro, immagino la fatica.
Per il forum........ una gran bella scommessa, spero sia vincente.
In bocca al lupo ragazzi.
Roberto-Roma

Antares
09-05-2012, 01:01
Già era il miglior sito italiano di divulgazione astronomica, adesso s'è messo anche un vestitino niente male... bel lavoro! :biggrin:

Red Hanuman
09-05-2012, 06:20
Azz... Eccolo qua il primo brutto. Un troll o è motivato? Mi sa la prima...:ninja:

Stefano Simoni
09-05-2012, 07:37
L'importante è la media... è perfettamente normale che spuntino i brutti (d'altronde a questo sondaggio possono votare anche gli ospiti), anzi, onestamente me ne aspettavo di più fino ad ora ;)

peppe
09-05-2012, 07:45
con il voto negativo almeno ci siamo tolti il pensiero, dai. Sappiamo che ora almeno non a tutti piace l'astronomia. Comunque propendo anch'io per la prima ipotesi di red

jkj è spettacolare il tuo avatar. mi ricorda quando mi compravo i fumetti di paperinik e volevo essere come lui:biggrin:

Stefano Simoni
09-05-2012, 07:48
Mah, il comportamento da troll è un pò più complicato e subdolo... qui potrebbe trattarsi semplicemente di invidia :biggrin:

paperotto
09-05-2012, 18:58
Favolosa veste "da festa"!!! :-) Me piace!
Complimenti e salutoni a tutti i friends.

Danilo
10-05-2012, 22:19
Ho votato bellissimo. Anche la versione precedente mi piaceva, questa però la trovo un cambiamento positivo. Quando ho visto che è nato il forum poi, ho detto: "NOOOOOOOO :shock:"(in positivo, ovviamente). Bel lavoro! :)
E non prendetevela per il voto brutto..alla fine è 50 a 1, che volete di più?:biggrin:

Cecco52
13-05-2012, 12:41
Sito stupendo! Non mi ero mai iscritto a nessun forum..ma questo ne valeva la pena.
Complimenti!

Lampo
13-05-2012, 19:30
Beh dai, solo 1 brutto e 1 Così Così su 71 voti...non male! ;)

peppe
13-05-2012, 19:37
Beh dai, solo 1 brutto e 1 Così Così su 71 voti...non male! ;)

di la verità l'hai messo tu quello brutto :biggrin:

Lampo
13-05-2012, 19:56
di la verità l'hai messo tu quello brutto :biggrin:

Hihihi...no dai, anche perchè Ste poi mi avrebbe in qualche modo beccato e mi avrebbe bannato a vita! :)

Danilo
15-05-2012, 18:04
ahi ahi ahi.... ben 2 voti brutti, io inizierei a preoccuparmi :biggrin:

Huniseth
20-05-2012, 14:11
Li conosco quasi tutti i siti e forum di astronomia, questo mi pare particolarmente riuscito, graficamente e come funzionalità. http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

Capitano31
21-05-2012, 04:08
Dare un voto all'estetica non rientra nel mio essere! perchè la ritengo una cosa soggettiva.
A me interessa, a cosa serve e cosa può dare.
come impostazione è ben fatto
Si sà che con l'aiuto di una utenza e il porrersi di uno staff, nei limiti di cosa nasce un forum, si può solo migliorare.
Credo che se ti registri su un forum e ci rimani per logica ti deve piacere.
Come in tutte le cose che portano a interaggire con gente di opinioni diverse dalle tue ,si può incappare in incomprenzioni "NORMALE" l'importante è chiarirsi.
Complimenti per il lavoro e il tempo dedicato alla comunità.
Di certo affermo che sono registrato ad altri forum che trattano lo stesso argomento "ASTRONOMIA"
da uno ho chiesto tassativamente di essere cancellato x la superbia di alcuni moderatori e qualche saputello che sputava offese gratis.
Su un'altro ho avuto una incomprenzione con un amministratore, anche lì ho chiesto la cancellazione, però in primisi mi ha fatto riflettere un amico , e con il senno di poi mi sono reiscritto ricominciando un interaggire , cercando di usare il lavoro di chi dedica del suo tempo agli altri, di stare nelle regole giuste, senza aver bisogno di celarmi dietro un nickname, ho scrivere un sacco di menzogne.
Con questo che ho scritto "un po lungo è noioso" tra le righe, ho dato il mio parere
penso che si è capito che è un parere positivo...Capitano

bertupg
29-05-2012, 00:09
Ho già votato, ma adesso che è passato quasi un mese, credo si possano cominciare a tirare alcune "somme".
Come hanno detto praticamente tutti: graficamente è molto bello, e il forum è molto comodo e funzionale.

Tuttavia ho come l'impressione lo spirito oringinario che ha reso unico Astronomia.com si sia un po', non dico "perso", ma "diluito" nella valanga di discussioni e post del forum...
Ho accolto positivamente il cambiamento, perchè credevo che il forum sarebbe servito a mettere un po' di ordine tra i commenti a news ed articoli, aiutando a mettere in secondo piano i rami di discussioni fini a se stesse, e in evidenza le risposte utili alle domande vere.
Invece mi sembra che molti abbiano abusato di questo strumento, cominciando a postare centinaia di messaggi e aprire decine di discussioni, come se fossimo in una "corsa" a chi raggiunge per primo il titolo "Nucleo Galattico Attivo (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?171)".

Forse piccole accortezze come non permettere a qualunque "meteora" di aprire threads dal primo giorno avrebbe dato da subito una piega diversa.
Forse invece mi sto solo facendo delle idee assurde e lo staff aveva già messo in conto tutto questo, ma sta di fatto che se anche prima del "restyling" Astronomia.com era GIA' il "più bel sito dell'universo" non era certo (o comunque non solo!) per la scelta dei colori!

Stefano Simoni
29-05-2012, 08:30
Ciao bertupg,
le tue critiche costruttive sono sempre ben accette ;)
Ti spiego il mio punto di vista.

Io sono partito dal presupposto che un Forum deve essere aperto a tutti e da subito. Mettere una sorta di "bavaglio" a chi scrive i primi post sarebbe stato come "castrare" gli utenti anzichè dare loro il benvenuto. Ho voluto il forum proprio per dare a tutti la possibilità di esprimersi e sarebbe un controsenso limitarne le potenzialità, non trovi? Inoltre non c'è niente di più brutto di un forum vuoto, e in qualche modo c'era anche bisogno di un boost iniziale, anche se (abituati alla vecchia piattaforma) ciò avrebbe provocato un pò di disorientamento.

La piccola isola felice del vecchio astronomia.com sono i 2 forum Articoli e News legati al Portale, dove nessuno può aprire nuovi threads ma solo rispondere alle discussioni innescate da chi scrive gli articoli, mantenendo ordine e pulizia. Tutto il resto è semplicemente... in più... e solo il tempo (e la nostra fatica) potranno fare in modo di sfruttare a dovere le potenzialità della piattaforma.

La corsa al numero di post era in qualche modo già messa in conto, come anche alcune contromisure. Lo stadio di passaggio da un titolo utente all'altro è sempre più oneroso, e si arriverà presto ad una situazione media stabile. In più, nel forum "bar", il contatore non si incrementa proprio per evitare migliaia di post di fuffa, e via dicendo...

Spero che queste mie scelte si rivelino azzeccate, altrimenti sarò sempre disposto ad aggiustare il tiro, per meritarci il nome di sito-più-bello-dell-universo.

peppe
29-05-2012, 09:35
Invece mi sembra che molti abbiano abusato di questo strumento, cominciando a postare centinaia di messaggi e aprire decine di discussioni, come se fossimo in una "corsa" a chi raggiunge per primo il titolo "Nucleo Galattico Attivo (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?171)".

Forse piccole accortezze come non permettere a qualunque "meteora" di aprire threads dal primo giorno avrebbe dato da subito una piega diversa.
Forse invece mi sto solo facendo delle idee assurde e lo staff aveva già messo in conto tutto questo, ma sta di fatto che se anche prima del "restyling" Astronomia.com era GIA' il "più bel sito dell'universo" non era certo (o comunque non solo!) per la scelta dei colori!

non credevo ci fosse gente che perde tempo pur di raggiungere la quota di commenti necessari per raggiungere il traguardo massimo. Fa pensare però che questo tipo di utente sia un pò superficiale e che non colga appieno la potenza di questo forum per arricchire la sua conoscenza.

forse una cosa va migliorata. Quando voi dello staff scrivete un nuovo articolo del sito (in articoli o news per intenderci) questo dovrebbe avere una sezione in primo piano perchè se un'utente commenta un articolo precedente l'ultimo articolo perde un pò di visibilità. Per me andrebbe bene cosi come sta, non so voi cosa ne pensate

peppe
29-05-2012, 09:40
La corsa al numero di post era in qualche modo già messa in conto, come anche alcune contromisure. Lo stadio di passaggio da un titolo utente all'altro è sempre più oneroso, e si arriverà presto ad una situazione media stabile. In più, nel forum "bar", il contatore non si incrementa proprio per evitare migliaia di post di fuffa, e via dicendo...


stefano allora dovresti impedire al contatore di aumentare anche nel forum mi presento. ogniqualvolta arriva un nuovo utente con il semplice ciao si trova il pretesto di aumentare il contatore

Stefano Simoni
29-05-2012, 09:41
stefano allora dovresti impedire al contatore di aumentare anche nel forum mi presento. ogniqualvolta arriva un nuovo utente con il semplice ciao si trova il pretesto di aumentare il contatore

Hai perfettamente ragione ;)

Stefano Simoni
29-05-2012, 09:48
forse una cosa va migliorata. Quando voi dello staff scrivete un nuovo articolo del sito (in articoli o news per intenderci) questo dovrebbe avere una sezione in primo piano perchè se un'utente commenta un articolo precedente l'ultimo articolo perde un pò di visibilità. Per me andrebbe bene cosi come sta, non so voi cosa ne pensate

Il forum ha la sua funzione specifica che è basata su una cronologia. Non dimentichiamoci che c'è il Portale, il cui scopo è proprio quello di gestire i contenuti, dando la visibilità adeguata a tutto il materiale pubblicato ;)

etruscastro
29-05-2012, 10:03
stefano allora dovresti impedire al contatore di aumentare anche nel forum mi presento. ogniqualvolta arriva un nuovo utente con il semplice ciao si trova il pretesto di aumentare il contatore

scusate... ma voi scrivete solo per far aumentare il contatore? :confused:
io neanche lo guardo.... se ho qualcosa da dire la dico, se lo accettate bene se no ... ciccia... :razz:

Stefano Simoni
29-05-2012, 10:06
scusate... ma voi scrivete solo per far aumentare il contatore? :confused:

E ti stupisci?
C'è gente che non vede l'ora di spendere migliaia di euro allo stesso supermercato perchè gli regalano una padella... :biggrin:

etruscastro
29-05-2012, 10:54
e c'hai ragione :biggrin:
ricordo su un'altro forum che un'utente scriveva solo al bar e poi si lamentava perchè il contatore non aumentava..... :wtf:
stiamo qua TUTTI per imparare qualcosa, portate le vostre esperienze e valutate quelle altrui.... qua c'è solo da migliorarsi :whistling:

longoster
29-05-2012, 11:23
...come ci sta gente che scrivere minchiate su social network e sbava per i Mi Piace, ancora col contatore!?!?!
pensiamo ad aprire le nostre menti e a condividere il sapere, bella (che vuol dì ciao, mo se non è condivisione questa ;) ).

Danilo
29-05-2012, 14:15
Hai perfettamente ragione ;)

Non credo che qualcuno possa essere accusato di dare il benvenuto ai nuovi utenti e si possa mettere nel regolamento vietato dare il benvenuto.
Perciò io propongo di non far aumentare il contatore dei post nelle sezioni mi presento e bar, se è possibile.

Stefano Simoni
29-05-2012, 14:17
Non credo che qualcuno possa essere accusato di dare il benvenuto ai nuovi utenti e si possa mettere nel regolamento vietato dare il benvenuto.
Perciò io propongo di non far aumentare il contatore dei post nelle sezioni mi presento e bar, se è possibile.

E' stato già fatto ;)

Red Hanuman
29-05-2012, 17:41
E ti stupisci?
C'è gente che non vede l'ora di spendere migliaia di euro allo stesso supermercato perchè gli regalano una padella... :biggrin:
Già. Che desolazione....:cry:

horus
29-05-2012, 17:48
seeee carino!:biggrin:scherzo bello e la cosa stra figa è la mappa del cielo mese per mese serve molto a chi è alle prime armi!

Antonio86
25-09-2014, 12:47
Perfetto ^^

Morimondo
01-06-2015, 13:40
lo trovo bellissimo, ricco e sopratutto i moderatori e gli iscritti più esperti ben disponibili a rispondere a tutti

lucianob
07-07-2015, 18:58
Bello, trovo persone preparate e in gamba .
Ma anche modestia e voglia di imparare, cosa importante, per chi voglia ammirare con un sano pizzico di curiosità' fanciullesca, per imparare come diceva A.Einstein.
Per sapere guardare le cose complesse con occhi innocenti e apprendere le complessità i maniera piacevole.

:)

Bubbe88
18-12-2016, 15:58
Ottimo forum, ben strutturato e gestito, mi ha stupito in rapidità e competenza nel rispondere e consigliare ai meno esperti come me. Complimenti per il lavoro, continuate cosi!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Gaetano Giambusso
14-05-2017, 17:00
Sito ben fatto, ricco di informazioni, intuitivo e facilmente fruibile!

76astro
14-05-2017, 22:01
Completo , ben fatto , curato per ogni esigenza e informazione ....per me al momento il miglior forum che si occupa di astronomia , complimenti a tutto lo STAFF e non solo ...ciao ciao ....