PDA

Visualizza Versione Completa : Diametro e cielo



Huniseth
17-10-2012, 13:26
Approfittando di un bel cielo terso, scuro e con accenno di Via Lattea o provato a guardare qualche oggetto con il binocolo 15x70 e l'80ed con oculare da 40mm, cioè 15x

Ora già so che con il binocolo il fondo cielo non è mai scuro, resta sempre una leggera luminosità, ma ora ho visto che col telescopio è la stessa cosa. Cielo non nero.
E quindi penso a chi usa un diametro da 200mm in su, se il cielo è chiaro con un 70-80mm mi immagino che sia anche molto peggio con diametri grandi, difatti me lo conferma il rifrattore 150/1200 che è già chiaro a 30x

Poichè il cielo di ieri era uno dei migliori per le località con inquinamento luminoso non eccessivo, mi viene il sospetto che quei diametri siano sprecati e di poca utilità per il 90 per cento dei cieli italiani.
Il diametro è tutto, si dice.. ma non sono più tanto convinto.

marcom73
17-10-2012, 14:15
sono curioso... mi metto in finestra e aspetto testimonianze anche io....:shock:

etruscastro
17-10-2012, 16:36
la tua è una buona constatazione sul "campo" e deve essere presa come prova.... però provo a fare delle considerazioni del tutto personali:
*-un cielo che abbia un' accenno di via lattea non è un buon cielo, e un cielo cittadino, come ben sappiamo, castra le potenzialità sopratutto dei grandi diametri (o comunque dagli 8" in poi...)
*-facendo due calcoli veloci veloci, mi sembra che hai testato gli strumenti con un diamtro/ingrandimento che davano un Pupilla d'uscita intorno ai 5mm , in queste condizioni nessun strumento ti darà un cielo scuro sopratutto se urbano!
*-il diametro, penso, avrà sempre la meglio, provo a spiegarmi meglio: se tu puntassi m57 (ad esempio) con un cielo come quello che disponi con il binocolo 15x70 la vedrai e non la vedrai, e se la vedi, comunque sarà di bassa qualità, se tu la puntassi con un 8" e con la stessa P.U. vedrai sicuramente più definizione anche se il fondo cielo sarà comunque lattescente... IMHO