PDA

Visualizza Versione Completa : magnitudine di un determinato cielo (come si calcola)



UpInTheSky
10-09-2015, 17:34
non ho mica capito come fate a tirar fuori numeri tipo 19,21 o 20,34 ecc ecc :biggrin:

che calcolo fate?

garmau
10-09-2015, 17:37
http://www.astroshop.it/varie/unihedron-sky-quality-meter/p,20963?gclid=CjwKEAjw1MSvBRDj2IyP-o7PygsSJAC_6zod7lpMgpJBXMrBwFBnnqk84UBbsF0XypppgDA 2H60GgRoCkhzw_wcB

UpInTheSky
10-09-2015, 17:43
che delusione :hm:

non c'è un metodo approssimativo valutando la luminosità a occhio nudo di certi oggetti?

etruscastro
10-09-2015, 17:57
certo... spannometrica però per dare un'idea.....
leggi qua: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1957-Sqm&p=25962#post25962 SQM

UpInTheSky
10-09-2015, 18:07
certo... spannometrica però per dare un'idea.....
leggi qua: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1957-Sqm&p=25962#post25962 SQM

l'altra sera vedevo a stento la stella meno luminosa dell'orsa minore, stando a quel grafico ero a circa 19,4 e mi trovavo in un luogo molto buio... azz

sotto i 20 è male vero?

PHIL53
10-09-2015, 18:14
non c'è un metodo approssimativo valutando la luminosità a occhio nudo di certi oggetti?

Certamente ! Se non hai bisogno di precisione svizzera, prendi semplicemente in considerazione il quadrilatero del Piccolo Carro....manco a farlo apposta, le stelle che lo compongono salgono di una Mag. alla volta:

Kochab (la più visibile) vale 2.05 oppure puoi usare Dubhe (Orsa Maggiore) che vale 2.00
Pherkad (la sua dirimpettaia) vale 3.00

Zeta vale poco più di 4.00
Eta vale quasi 5.00

Con Vega che vale 0.00 hai già una prima scala di valori...

Gitt
10-09-2015, 18:17
Dipende anche dall'altezza sul l'orizzonte delle stelle che stai osservando: l'estinzione, soprattutto a bassa quota, incide pesantemente sulla magnitudine limite.
Ora non ho sottomano l'estinzione in funzione dell'altezza sull'orizzonte e della quota osservativa, domani posto i valori che ho, a meno che qualcun altro non li inserisca prima di me;)

Bisogna poi considerare se osservavi la stella in visione diretta o distolta e se eri ben adattato al buio.

UpInTheSky
10-09-2015, 18:19
adattato al buio e in distolta, verso nord era molto buio, le luci si stagliavano a sud.

comunque ho intenzione di andare zona cesarò sui nebrodi, li ho visto il cielo più bello mai osservato in vita mia

l'etna è troppo esposta alle luci catanesi

Gitt
11-09-2015, 09:45
Ricordando che l'estinzione è l’effetto dovuto alla maggiore o minore trasparenza dell’aria e allo spessore della colonna d’aria, due regole spannometriche da tener presente sono:
a) la trasparenza è massima allo zenit e diminuisce come 1/sinα allo scendere in altezza.
b) La trasparenza è maggiore ad alta quota e minore a livello del mare

(aggiungerei anche: la trasparenza è nulla dal mio balcone nelle notti di luna nuova :D)



Estinzione in mag
Zenith
45°
30°
15°
3,5°


In quota
0,2
0,3
0,4
0,8
3


Livello mare
0,3 - 0,4
0,4 - 0,6
0,6 - 0,8
1,2 - 1,6
4,5 - 6,0

Salvatore
11-09-2015, 14:35
adattato al buio e in distolta, verso nord era molto buio, le luci si stagliavano a sud.

comunque ho intenzione di andare zona cesarò sui nebrodi, li ho visto il cielo più bello mai osservato in vita mia

l'etna è troppo esposta alle luci catanesi

Eh si davvero un peccato,un cielo cristallino di montagna rovinato assai da illuminazione all'esasperazione e senza senso.
Aspetto tue considerazioni sulla zona di Cesaro che sembra essere ancora un posto preservato dall'illuminazione.

PS. di che parte sei di Catania?

UpInTheSky
11-09-2015, 14:43
Eh si davvero un peccato,un cielo cristallino di montagna rovinato assai da illuminazione all'esasperazione e senza senso.
Aspetto tue considerazioni sulla zona di Cesaro che sembra essere ancora un posto preservato dall'illuminazione.

PS. di che parte sei di Catania?


ci sono stato l'anno scorso, appena esci da cesarò paese c'è un cielo stupendo, mai viste tante stelle assieme in vita mia. forse quando ero piccolo zona piana di catania 15km dopo sferro.

sono di tremestieri etneo

Salvatore
11-09-2015, 14:50
Be gia non stai messo male,per la zona si intende,io abitavo al S.Giorgio.Situazione drammatica.
Una sola volta quando ero Piccolo ricordo che abbiamo fatto una nottata in una spiaggia nel siragusano.Li mi ricordo di un cielo incredibile,ma saranno passati piu di 20 anni.

UpInTheSky
13-09-2015, 13:28
ieri notte, rifugio timparossa sopra piano provenzana etna nord. cielo stupendo. M31 ad occhio nudo così come il doppio ammasso di perseo e le doppie della lyra

avevo dietro un monocolo 8x40mm e andromeda era meglio di come l'ho vista col telescopio da punti in cui il cielo era comunque decente..

spettacolare