PDA

Visualizza Versione Completa : Ar 2414



Giuseppe Petricca
12-09-2015, 15:56
La regione attiva AR 2414 ripresa oggi pomeriggio, con seeing scarso e stazionamento non preciso. Dato che sto per tornare in sede universitaria ho un bel po' di roba da fare, quindi poco tempo purtroppo da dedicare a tutto quanto.

13389
HiRes qui: http://www.astrobin.com/210178/

La regione è ben divisa in due core distinti, il primo dalla classica forma circolare mentre il secondo frantumato e con una penombra frastagliata, visibile in modo interessante anche con seeing basso. La regione si è evoluta per bene a partire da circa due giorni fa, mentre prima era praticamente inesistente sulla fotosfera, con due core ridotti a semplici pori e di apparente scarsa importanza. L'evoluzione di queste strutture sulla superficie del nostro Sole è sempre un qualcosa di affascinante.

Ho tentato la ripresa della seconda regione attiva presente sulla stella, tuttavia il seeing ha condizionato ancor di più quest'ultima, quindi sarà difficile elaborarla per bene e tirare fuori qualcosa.

Strumentazione: SkyWatcher BlackDiamond Newton 200/1000 su EQ5 Motor - Filtro Astrosolar - Barlow 3x COMA Apo/Apla - ASI 120 MM - 300 frame stackati su 12000. Elaborazione in AS!2, Registax 6.1 e Photoshop CC.

Cespe
12-09-2015, 17:28
Grazie foto carina ;)

O.T. WoW ho scoperto il tuo blog :shock::shock::sbav: Grazie Mille

paperbike
12-09-2015, 18:12
Caro Giuseppe,il sole è una mia grande passione prima o poi mi vi dedico con un po più di tempo

Giuseppe Petricca
12-09-2015, 18:42
Grazie mille ad entrambi :)

Diciamo che la foto l'ho messa per dovere di cronaca, altrimenti non l'avrei neanche elaborata :D
paperbike Ti auguro di potertici dedicare al più presto allora!

Cespe, spero che il Blog ti piaccia ;)

Cespe
12-09-2015, 19:14
è un vero pozzo di informazioni :shock: aspettati con i dovuti tempi qualche scatto della ISS :sbav: Grazie.