Visualizza Versione Completa : Una bella rimpatriata
nicola66
12-09-2015, 19:38
Questo non è un report e solo per portare a conoscenza al forum che ieri finalmente dopo la pausa estiva ci siamo rivisti al solito posto Giano Vetusto io alextar e Dil3mm4 .
La serata è stata dedicata da parte mia a una revisione di tutti gli oggetti luminosi del periodo con una piccola parte dedicata ad alcune galassie del drago e della codtellazione Camelopardis
Finalmente sono riuscito a beccare la NGC 772 Dell'ariete
Con la chicca della serata la NGC 7331 accompagnata da due galassie nello stesso FOV .
Ho provato per la prima volta a vedere la galassia di Andromeda con il 40mm e ho beccato anche M32 nello stesso FOV
Che dire una bella e sana serata trascorsa in buona compagnia
Anche per me davvero una bella serata passata in compagnia. Ho visto cose nuove e rivisto cose che già conoscevo ma non si finisce mai di imparare..grazie per la compagnia da ripetere ;)
Tanti begli oggetti, ma per me quella resterà la serata di Andromeda: mai e ripeto mai l'ho vista prima così bella, quasi fotografica con il nucleo ben definito e le spirali in distolta! E poi la ring nebula, m52,a proposito quest'ultima mi ha lasciato abbastanza stranito... Mi aspettavo un classico ammasso aperto e invece ciò che ho visto mi è parso assai più prossimo ad un globulare, due tre stelline più importanti a sovrastare un mare di brillantini, molto bello e particolare a 150x. Comunicazione di servizio: Nicola con urano mi sono rifatto il giorno dopo da casa e con gli interessi... Certe volte è meglio avere pochi riferimenti per trovare la retta via
Ciao nicola66 noto con piacere che hai postato in tarda serata quindi deduco che sei sopravvissuto ai centri commerciali. ....
nicola66
13-09-2015, 10:08
Ciao nicola66 noto con piacere che hai postato in tarda serata quindi deduco che sei sopravvissuto ai centri commerciali. ....
Infatti ,questa volta mi è andata bene , quando sono ritornato a casa dopo la gara di golf sono venuti amici e siamo rimasti a casa , oggi si rifarà con gli interessi
nicola66
13-09-2015, 10:11
Tanti begli oggetti, ma per me quella resterà la serata di Andromeda: mai e ripeto mai l'ho vista prima così bella, quasi fotografica con il nucleo ben definito e le spirali in distolta! E poi la ring nebula, m52,a proposito quest'ultima mi ha lasciato abbastanza stranito... Mi aspettavo un classico ammasso aperto e invece ciò che ho visto mi è parso assai più prossimo ad un globulare, due tre stelline più importanti a sovrastare un mare di brillantini, molto bello e particolare a 150x. Comunicazione di servizio: Nicola con urano mi sono rifatto il giorno dopo da casa e con gli interessi... Certe volte è meglio avere pochi riferimenti per trovare la retta via
Bravo , con costanza e abbligazione si riesce in tutto .
Per me venerdì sera è stato il più bel Urano che ho visto
Ripeto la chicca è stato vedere nello stesso FOV tre galassie
Urano e stato davvero una bella sorpresa anche per me considerando la distanza dove si trova...
Marcos64
13-09-2015, 13:46
Bravi, bella serata! Osservare in compagnia, e' sempre un piacere!
Purtroppo da me solo gran nuvole.