PDA

Visualizza Versione Completa : Una bella rimpatriata

nicola66
12-09-2015, 19:38
Questo non è un report e solo per portare a conoscenza al forum che ieri finalmente dopo la pausa estiva ci siamo rivisti al solito posto Giano Vetusto io alextar e Dil3mm4 .
La serata è stata dedicata da parte mia a una revisione di tutti gli oggetti luminosi del periodo con una piccola parte dedicata ad alcune galassie del drago e della codtellazione Camelopardis
Finalmente sono riuscito a beccare la NGC 772 Dell'ariete
Con la chicca della serata la NGC 7331 accompagnata da due galassie nello stesso FOV .
Ho provato per la prima volta a vedere la galassia di Andromeda con il 40mm e ho beccato anche M32 nello stesso FOV
Che dire una bella e sana serata trascorsa in buona compagnia

Dil3mm4
12-09-2015, 23:14
Anche per me davvero una bella serata passata in compagnia. Ho visto cose nuove e rivisto cose che già conoscevo ma non si finisce mai di imparare..grazie per la compagnia da ripetere ;)

alextar
13-09-2015, 09:41
Tanti begli oggetti, ma per me quella resterà la serata di Andromeda: mai e ripeto mai l'ho vista prima così bella, quasi fotografica con il nucleo ben definito e le spirali in distolta! E poi la ring nebula, m52,a proposito quest'ultima mi ha lasciato abbastanza stranito... Mi aspettavo un classico ammasso aperto e invece ciò che ho visto mi è parso assai più prossimo ad un globulare, due tre stelline più importanti a sovrastare un mare di brillantini, molto bello e particolare a 150x. Comunicazione di servizio: Nicola con urano mi sono rifatto il giorno dopo da casa e con gli interessi... Certe volte è meglio avere pochi riferimenti per trovare la retta via

garmau
13-09-2015, 09:41
Ciao nicola66 noto con piacere che hai postato in tarda serata quindi deduco che sei sopravvissuto ai centri commerciali. ....

nicola66
13-09-2015, 10:08
Ciao nicola66 noto con piacere che hai postato in tarda serata quindi deduco che sei sopravvissuto ai centri commerciali. ....
Infatti ,questa volta mi è andata bene , quando sono ritornato a casa dopo la gara di golf sono venuti amici e siamo rimasti a casa , oggi si rifarà con gli interessi

nicola66
13-09-2015, 10:11
Tanti begli oggetti, ma per me quella resterà la serata di Andromeda: mai e ripeto mai l'ho vista prima così bella, quasi fotografica con il nucleo ben definito e le spirali in distolta! E poi la ring nebula, m52,a proposito quest'ultima mi ha lasciato abbastanza stranito... Mi aspettavo un classico ammasso aperto e invece ciò che ho visto mi è parso assai più prossimo ad un globulare, due tre stelline più importanti a sovrastare un mare di brillantini, molto bello e particolare a 150x. Comunicazione di servizio: Nicola con urano mi sono rifatto il giorno dopo da casa e con gli interessi... Certe volte è meglio avere pochi riferimenti per trovare la retta via

Bravo , con costanza e abbligazione si riesce in tutto .
Per me venerdì sera è stato il più bel Urano che ho visto
Ripeto la chicca è stato vedere nello stesso FOV tre galassie

Dil3mm4
13-09-2015, 10:20
Urano e stato davvero una bella sorpresa anche per me considerando la distanza dove si trova...

Marcos64
13-09-2015, 13:46
Bravi, bella serata! Osservare in compagnia, e' sempre un piacere!
Purtroppo da me solo gran nuvole.