PDA

Visualizza Versione Completa : In attesa di Celestia?



Vincenzo Zappalą
18-10-2012, 06:30
In attesa che Pierluigi faccia le sue realistiche simulazioni sul pianeta pił vicino (quello di Alpha Centauri B, tanto per intenderci), divertiamoci a immaginare la situazione di un ipotetico astronauta che lo raggiunga tra qualche decennio. In fondo basta avere una tuta resistente al caldo e un'astronave piuttosto veloce...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/10/18/in-attesa-di-celestia/)

Andre
18-10-2012, 11:29
Beh, accipicchia, - 19 proietta una bell'ombra, o no? La luna piena, dimensioni a parte, che magnitudine media ha? Oltretutto non sarebbe una luce bianca-argentata, quindi in effetti, uno scenario ababastanza particolare di "semi-giorno", piłttosto che "semi-notte"...magari una cosa che assomiglia alle ultime ore prima del breve tramonto in fine estate-autunno (o in primavera?) al circolo polare artico...va beh, insomma, son solo chiacchiere...

Vincenzo Zappalą
18-10-2012, 11:43
Beh, accipicchia, - 19 proietta una bell'ombra, o no? La luna piena, dimensioni a parte, che magnitudine media ha? Oltretutto non sarebbe una luce bianca-argentata, quindi in effetti, uno scenario ababastanza particolare di "semi-giorno", piłttosto che "semi-notte"...magari una cosa che assomiglia alle ultime ore prima del breve tramonto in fine estate-autunno (o in primavera?) al circolo polare artico...va beh, insomma, son solo chiacchiere...

la Luna č - 12.6

Pierluigi Panunzi
18-10-2012, 13:44
purtroppo in questi giorni non ho molto tempo a disposizione per i viaggi cosmici...
dovrete aspettate il weekend...

intanto potrete avere un assaggio rileggendo l'articolo sulla costellazione dei Gemelli
http://www.astronomia.com/2011/12/25/la-costellazione-dei-gemelli/
non c'entra niente, ma ci sono 3-4 filmati simpatici del sistema sestuplo di Castore, tanto per vedere come č la situazioni di pił Soli che ruotano (anche in questo caso a distanze molto differenti)...

davide1334
18-10-2012, 14:30
grande enzo,ne pensi (e ne scrivi)sempre una pił del diavolo.....e come temperature?quali sarebbero (pił o meno) rispettivamente per i tre astronauti,verde,azzurro e rosso?

Vincenzo Zappalą
18-10-2012, 15:46
grande enzo,ne pensi (e ne scrivi)sempre una pił del diavolo.....e come temperature?quali sarebbero (pił o meno) rispettivamente per i tre astronauti,verde,azzurro e rosso?

beh.... adesso non esageriamo!!!! Cosģ a spanne, pensa che siamo pił vicini di Mercurio.... quindi per il pił sfortunato saremo intorno a qualche centinaio di gradi sopra zero, per l'opposto a meno... parecchio. Ma tutto dipende se esiste o no un'atmosfera.... In assenza di atmosfera, il caldo č caldo e il freddo č freddo (da +200 a -100, magari). La A scalderebbe un po', ma mica tanto (il calore va con la luminositą che č nettamente inferiore a quella del Sole ...).
Insomma, meglio non togliersi mai la tuta:biggrin:

SVelo
18-10-2012, 18:16
La luna piena, dimensioni a parte, che magnitudine media ha?
Beh, ma č scritto nell'articolo:
Sempre meglio che la Luna Piena (-12.7), :whistling:

Vincenzo Zappalą
18-10-2012, 18:27
Beh, ma č scritto nell'articolo: :whistling:

hai ragione... non mi ricordavo pił... ma avendomela chiesta.... (12.6 o 12.7 č la stessa cosa...dai... facciamo 12.65????!!!!);)

Lampo
18-10-2012, 19:42
Bell'articolo, curiosa come situzione!

Mi chiedevo una cosa Enzo, ci pensavo su qualche giorno fa...secondo te č possibile che esista un sistema di due o pił stelle in cui un ipotetico pianeta che si trovi a rivolvere attorno ad esse si trovi in perenne giorno? Ma non come nell'articolo in cui solo il punto verde č in perenne sole mentre spostandosi in altre parti del pianeta si potrebbe conoscere anche la notte...mi piacerebbe sapere se sia possibile che esista da qualche parte dell'universo un pianeta in cui su tutta la superficie sia sempre giorno! Di modo che agli ipotetici abitanti di quel pianeta la parola NOTTE sia priva di significato...

bertupg
18-10-2012, 20:46
Bell'articolo, curiosa come situzione!

Mi chiedevo una cosa Enzo, ci pensavo su qualche giorno fa...secondo te č possibile che esista un sistema di due o pił stelle in cui un ipotetico pianeta che si trovi a rivolvere attorno ad esse si trovi in perenne giorno? Ma non come nell'articolo in cui solo il punto verde č in perenne sole mentre spostandosi in altre parti del pianeta si potrebbe conoscere anche la notte...mi piacerebbe sapere se sia possibile che esista da qualche parte dell'universo un pianeta in cui su tutta la superficie sia sempre giorno! Di modo che agli ipotetici abitanti di quel pianeta la parola NOTTE sia priva di significato...
Io mi ricordo di un racconto di fantascienza (non vorrei sparare cavolate ma mi pare fosse di Asimov), in cui veniva descritto un sistema in cui un pianeta orbitava intorno ad una stella pił grande attorniata da altre 6 stelle pił piccole, meno luminose, certo, ma sufficienti a "nascondere" alla vista il cielo stellato.
In un altro, invece, in un sistema triplo un pianeta era destinato ad avere una sola "notte" ogni qualche centinaio o migliaio di anni, e ogni volta i suoi abitanti cadevano preda del panico pił totale, riportando sistematicamente all'inizio le lancette della "civiltą" in un ciclo senza fine! :)
No chiedetemi perņ titoli e autori, perchč li ho letti un mucchio di anni fa, e anche se li avessi letti il mese scorso probabilmente non me lo ricorderei comunque, con la memoria che mi ritrovo!:(

Vincenzo Zappalą
19-10-2012, 05:32
Bell'articolo, curiosa come situzione!

Mi chiedevo una cosa Enzo, ci pensavo su qualche giorno fa...secondo te č possibile che esista un sistema di due o pił stelle in cui un ipotetico pianeta che si trovi a rivolvere attorno ad esse si trovi in perenne giorno? Ma non come nell'articolo in cui solo il punto verde č in perenne sole mentre spostandosi in altre parti del pianeta si potrebbe conoscere anche la notte...mi piacerebbe sapere se sia possibile che esista da qualche parte dell'universo un pianeta in cui su tutta la superficie sia sempre giorno! Di modo che agli ipotetici abitanti di quel pianeta la parola NOTTE sia priva di significato...

si puņ quasi sicuramente. Basta mettere periodo orbitale del pianeta e periodo del sistema in una qualche risonanza. Ci devo pensare un po'. Potrebbe essere il compitino per sabato!!! Se poi ricordo bene, gią Asimov aveva scritto una novella su questa problematica...
a domani!!!!

Lampo
19-10-2012, 07:29
Perfetto grazie! ;)

A domani!

Giuiba
28-10-2012, 19:02
Che bell'articolo Vincenzo, ipotesi appassionanti!
Chissą se il pianeta ha un'atmosfera apprezzabile.