PDA

Visualizza Versione Completa : Prima osservazione del sole



Marcos64
14-09-2015, 17:46
Qualche giorno fa, in occasione di una osservazione pubblica organizzata dalla mia associazione, dedicata
a medie ed elementari di un centro estivo, ho potuto osservare per la primissima volta
il sole con un telescopio Lunt (credo questo sia il nome).
Tale telescopio ha un filtro H\alpha, e' stato davvero interessante anche perche'
di macchie ne ho vista solo una e piccolissima, pero' si notavano sulla corona un paio
di protuberanze davvero magnifiche! Quello che mi ha lasciato perplesso, e' che il sole
era di colore rosso, mi aspettavo un arancione molto meno saturo. Dipende dalla tipologia
di filtro?
Comunque, che bella stella abbiamo! E' stato davvero emozionante infatti, andati via i bambini,
son restato li una buona oretta ad osservare. :)

turi lo vecchio
14-09-2015, 18:06
Mi piace vedere tanto entusiasmo in quelli che si avvicinano all'osservazione
del sole in h-aplha, chi non osserva in questa banda non immagina cosa si perde,
questo è uno dei pochi casi in cui l'osservazione supera di gran lunga la fotografia.
Comunque è normale vederlo rosso, anche se il telescopio fosse stato di un'altra marca
sarebbe stato sempre rosso.

Saluti

Marcos64
14-09-2015, 18:09
Hai proprio ragione, e' davvero meglio di una fotografia, esperienza da ripetere.

PHIL53
14-09-2015, 18:10
Mi è capitata la stessa cosa, trascinando i miei nipotini a fine Agosto alla Abbazia di Mirasole, vicino Opera (MI), e buttando l'occhio in un Lunt...macchie niente, ma le eruzioni solari sono effettivamente uno spettacolo...

Per chi fosse in zona, raccomando comunque la visita gratuita..

13417 13418

paperbike
14-09-2015, 20:24
Si confermo, anche io ho avuto modo di osservare in un Lunt Pst di un nostro amico e devo dire che è semplicemente fantastico.

Marcos64
14-09-2015, 22:34
Son sincero, dopo aver visto tante splendide foto di turi lo vecchio del sole in H-alpha, ritrovarmi nell'oculare qualcosa che non solo gli somiglia ma, addirittura supera di gran lunga l'immagine su un pc, mi ha davvero entusiasmato. Sappiamo tutti che in genere e' l'opposto, la profondita' della visione diretta, la cognizione che quelle protuberanze si sviluppano per decine di migliaia di km, mi ha fatto riflettere su un modo diverso di fare osservazione, indubbiamente denso di immense soddisfazioni. Capperi! e' l'unica stella che possiamo goderci
per intero, credo che andro' spesso a depredare l'associazione del Lunt! :)
Unica nota negativa, mi son fatto un giro sui filtri H-alpha, costano un botto che al momento non posso permettermi, devo per forza andare a scrocco! :)