PDA

Visualizza Versione Completa : Un nuovo canale di Panama



Vincenzo Zappalā
18-10-2012, 06:48
Quanto sto per raccontarvi non č un racconto inventato, ma solo e soltanto la veritā. Siamo nel 1971 e a Tucson si svolge il primo congresso internazionale sulla fisica degli asteroidi. Una data epocale, dato che da quel momento gli asteroidi smettono di essere solo punti luminosi, ma diventano entitā fisiche. Qualcuno, perō, era giā troppo avanti...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/10/18/un-nuovo-canale-di-panama-2/)

Antonio
18-10-2012, 12:21
Grande Enzo! Che bella storia, di un Uomo e di tutti gli Uomini ricchi di cultura scientifica, ma anche di fantasia e di curiositā.

c'č materia per una intrigante sceneggiatura... :)

marcom73
18-10-2012, 14:49
non avevo mai pensato agli asteroidi in maniera " positiva ". oggetti da studiare, si ma comunque sempre brutti, scuri, freddi e pericolosi...
pensandoli invece sotto questa nuova prospettiva... in effetti potrei ripensarci... :)

tony70xx
18-10-2012, 15:46
Ho letto diversi articoli che spiegno come gli asteroidi possano essere sfruttati a nostro favore per diversissime tipologie di impiego. Quello che mi colpė maggiormente parlava di utilizzare un asteroide in orbita stazionaria intorno alla terra per ancorarci un "cavo" che avrebbe dovuto guidare un "ascensore", praticamente un "ascensore per lo spazio".
Perō di far precipitare un asteroide per sfruttarne le risorse di cui č composto non avevo mai letto.
Capisco che in quegli anni l'idea di sfruttare un asteroide per un qualsiasi scopo fosse molto innovativa ma a parte questo (che non č poco!!) Prof. Zappala, pensa davvero sia possibile far precipitare sulla terra un asteroide di quelle dimensioni sul nostro pianeta senza rischiare di ............. distruggere tutto?

Vincenzo Zappalā
18-10-2012, 15:53
Ho letto diversi articoli che spiegno come gli asteroidi possano essere sfruttati a nostro favore per diversissime tipologie di impiego. Quello che mi colpė maggiormente parlava di utilizzare un asteroide in orbita stazionaria intorno alla terra per ancorarci un "cavo" che avrebbe dovuto guidare un "ascensore", praticamente un "ascensore per lo spazio".
Perō di far precipitare un asteroide per sfruttarne le risorse di cui č composto non avevo mai letto.
Capisco che in quegli anni l'idea di sfruttare un asteroide per un qualsiasi scopo fosse molto innovativa ma a parte questo (che non č poco!!) Prof. Zappala, pensa davvero sia possibile far precipitare sulla terra un asteroide di quelle dimensioni sul nostro pianeta senza rischiare di ............. distruggere tutto?

gli asteroidi sono i pių facili da raggiungere tra tutti i corpi celesti (compresa la Luna): basta scegliere quello giusto.
Penso, quindi, che sia meglio andare noi da lui e non il viceversa. Tuttavia, penso che nel giro di pochi decenni (al pių) si sarā in grado di far planare un asteroide sulla Terra senza grossi danni. teoricamente anche adesso, ma č meglio che la tecnologia avanzi ancora un po'.
In ogni caso, abbiamo giā sfruttato gli asteroidi... La miniera di Sudbury, in canada, ricchissima di nichel e molti elementi preziosi non č altro che ciō che resta di un asteroide che ha colpito la Terra qualche centinaio di milioni di anni fa...
E dammi del tu... mi raccomando!;)

marcom73
18-10-2012, 16:00
Tuttavia, penso che nel giro di pochi decenni (al pių) si sarā in grado di far planare un asteroide sulla Terra senza grossi danni. teoricamente anche adesso, ma č meglio che la tecnologia avanzi ancora un po'.


.....mmmm.... questo mi lascia pittosto perplesso.... :hm:

Vincenzo Zappalā
18-10-2012, 16:05
.....mmmm.... questo mi lascia pittosto perplesso.... :hm:

č un po' come fare atterrare uno shuttle... Basta che raggiunga una velocitā relativa sufficientemente bassa e che l'angolo sia quello giusto... Per variare la velocitā relativa si potrebbe dargli i giusti colpetti quando č in un punto lontano dell'orbita (ovviamente se ne prende uno con un'orbita adatta... ma ce ne sono tanti...) ;)

tony70xx
18-10-2012, 17:38
E dammi del tu... mi raccomando!;)

Vincenzo Zappalā (1945) č un astronomo italiano. Il suo campo di interesse prevalente č quello relativo allo studio del sistema solare ed in particolare dei corpi minori, quali comete ed asteroidi. Il MPC gli accredita la scoperta di nove asteroidi.
Vanta al suo attivo oltre 250 pubblicazioni sulle maggiori riviste scientifiche internazionali. I suoi maggiori risultati scientifici hanno riguardato lo studio delle proprietā rotazionali degli asteroidi e la definizione di un nuovo metodo, oggi universalmente riconosciuto, per la definizione delle famiglie asteroidali. Č stato varie volte membro di consigli scientifici di congressi internazionali, oltre che presidente di alcuni di questi. Ha tenuto numerose conferenze in Europa, negli Stati Uniti, in Giappone e in Russia (presso l'Accademia delle Scienze). Dal 1997 al 2000 č stato il Presidente della Commissione 15 dell'Unione Astronomica Internazionale, di cui č membro dal 1975. Č stato anche co-leader del gruppo di lavoro sul sistema solare della missione spaziale Gaia.
Gli č stato dedicato l'asteroide 2813 Zappalā, scoperto da Edward L. G. Bowell nell'Osservatorio Lowell di Flagstaff in Arizona.

Ci provo ...............:blush:

Vincenzo Zappalā
18-10-2012, 18:23
Vincenzo Zappalā (1945) č un astronomo italiano. Il suo campo di interesse prevalente č quello relativo allo studio del sistema solare ed in particolare dei corpi minori, quali comete ed asteroidi. Il MPC gli accredita la scoperta di nove asteroidi.
Vanta al suo attivo oltre 250 pubblicazioni sulle maggiori riviste scientifiche internazionali. I suoi maggiori risultati scientifici hanno riguardato lo studio delle proprietā rotazionali degli asteroidi e la definizione di un nuovo metodo, oggi universalmente riconosciuto, per la definizione delle famiglie asteroidali. Č stato varie volte membro di consigli scientifici di congressi internazionali, oltre che presidente di alcuni di questi. Ha tenuto numerose conferenze in Europa, negli Stati Uniti, in Giappone e in Russia (presso l'Accademia delle Scienze). Dal 1997 al 2000 č stato il Presidente della Commissione 15 dell'Unione Astronomica Internazionale, di cui č membro dal 1975. Č stato anche co-leader del gruppo di lavoro sul sistema solare della missione spaziale Gaia.
Gli č stato dedicato l'asteroide 2813 Zappalā, scoperto da Edward L. G. Bowell nell'Osservatorio Lowell di Flagstaff in Arizona.

Ci provo ...............:blush:

vedrai che č facilissimo!!!!;)

Luca Montesi
20-10-2012, 20:19
E'incredibile l'uomo, capace di trarre acqua anche dalla roccia