PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta telescopio guida



esculapius75
15-09-2015, 20:50
Ciao a Tutti,

ho un SW 150/750 PDS su una EQ5 goto.

Il tubo pesa 4.9
Il carico dichiarato della EQ5 è 9Kg (su alcuni siti dicono pure 10kg), qundi restano 4-5 kg per il visuale ma per la fotografia dovrei cercare di usare il meno possibile

Ho due alternative

1) 80/400 SW startravel. Pesa 1.5 kg. (Non si capisce però se 1.5 kg solo il tubo o il sistema con gli anelli. A questo dovrei aggiungere

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p3553_Skywatcher-Startravel-80-OTA---Gro-feld-Refraktor-80-400mm.html

una barra dovetail da 21 cm , questa

https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p231_Skywatcher-Dovetail-Plate---Vixen-Style---21cm.html

Complessivamente, il tutto dovrebbe arrivare a 4.9 kg + 2kg (realisticamente l'80/400 + anelli e piastra o è ottimista?) + 80g di camera di guida + 320g di camera di ripresa

totale 7.5 kg circa dei 9 consentiti.

E' un azzardo?

In alternativa userei per lo stesso budget la miniguida tecnosky da 50 mm

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=6229EEB3-2581-4821-BD14-CECFD5E7D2B&GetInfo=TKsharp50&AddScore=TKsharp50&Score=1

Che dovrebbe pesare circa 1kg anelli, base.

I problemi in teoria con quest'ultima sarebbero

1) le vitine di plastica: ci sono ottime recensioni in giro di questo mini kit che mi danno un po' di sicurezza, ma mi sembra di capire che gli anelli guida se non sono buoni è meglio non averli preferendo una posizione fissa come quella del 80/400. Qualcuno ha esperienza?

2) Come istallare la miniguida tecnosky? Premesso che non vorrei rinunciare al cercatore, per istallare una seconda base porta cercatore dovrei forare il tubo? Montarla sugli anelli del principale sembra difficile visto che sull'anello c'è un solo foro e le basette ne hanno 2

3) Ovvie considerazioni sulla lunghezza focale di un 160 mm (la mini guida) vs i 400 mm dell' altro.
Anche se a 50/160 con una F3.2, qualora volessi mettere una barlow sul principale potrei metterne una anche sul telescopio guida arrivando ad una F 6.4 quindi questo mi sembra l'ultimo dei problemi. I pixel della camera di ripresa e di quella di guida sono entrambi 3.7 micron quindi a 750mm la g ratio sarebbe 4.6 con il 160mm e rimarrebbe preservato con le due barlow.

Che ne pensate? Il lo SW è troppo pesante? Oppure vado con il TS e devo forare il tubo?:sowsuser::sowsuser::sowsuser::sowsuser::sows user::sowsuser:

ten
15-09-2015, 21:09
Secondo me il tuo problema non risiede nel peso complessivo ma nella lunghezza del tubo principale.
Se bilanci bene, ce la puoi fare (con tutti gli errori di precisione nella guida che ha una montatura del genere) ma basta un alito di vento bastardo ed il lavoro di ripresa va tutto a putt....

esculapius75
15-09-2015, 21:11
Ma tu useresti il 50mm?

E se si Come lo monteresti sul tubo?

ten
15-09-2015, 21:18
Io lo fisserei con un bel paio di elastici robusti... e non sto scherzando...

esculapius75
16-09-2015, 08:06
Non so, questa cosa degli elastici non mi convince..... ma invece qualcuno ha esperienza di astrofotografia su eq5 avendo qualcosa di simile ad un 150/750 + 80/400 in termini di pesi oppure su come istallare una basetta per il mini telescopio guida (forando?) e se la mia preoccupazione per gli anelli guida con le viti in plastica e' giustificata?

Angeloma
16-09-2015, 09:18
Preferisco l'80/400. Una corretta equilibratura dei componenti sulla montatura, se è possibile l'autoguida tanto meglio e tante esposizioni brevi da integrare. Molti oggetti spettacolari sono alla portata di questo sistema.

Huniseth
16-09-2015, 15:55
Consiglio il più leggero che trovi, perchè sei già fuori quota per fare fotografia. non mi sognerei di mettere il mio 80ed+cercatore ottico+Orion 80/400 +reflex+guida+staffette varie su una eq5, già lo vedo giusto per la eq6. Lascia perdere i pesi dichiarati, monta il tutto e te ne accorgi da solo.