PDA

Visualizza Versione Completa : Monte Penice



Fukinagashi
17-09-2015, 17:33
Intanto spero di essere nel thread corretto...
Pensavo di organizzare prossimamente una serata osservativa in zona Monte Penice in Prov. di Pavia.
Qualcuno ha idea se al passo (dove c'è il santuario) vi sono luci che disturbano?
Ho visto che alcuni si fermano vicino all'agriturismo la pernice rossa circa 400 m più in basso...
Consigli?

Gitt
18-09-2015, 08:35
In quella zona sono stato solo a Pian dell'Armà, che puoi trovare segnalato sulla mappa di AstroFriends.
Luogo buio, privo di traffico (a parte gli astrofili), una sola lucina in vista ad alcuni km di distanza (è un lampione di una stazione radar piazzata sul monte Lesima :mad:).

Io sono salito facendo la strada da Varzi->Casanova di Destra->Cegni: gli ultimi 7-8 km dopo Cegni sono abbastanza brutti, per il fondo stradale molto molto malmesso. In molti tratti bisogna procedere a passo d'uomo per superare avvallamenti, buche enormi, tratti semi-sterrati ecc.

Se vai sul monte Penice, facci sapere le tue impressioni.

skyginlu
18-09-2015, 15:12
Ciao, da quelle parti deviando verso il passo Pregola c'è anche un bel campetto chiamato Astrobrallo. L'ho inserito in Astrofriends. Ci trovi pure due cupole appartenenti all'associazione gestore, ma tutto il campo (ex calcio) è in realtà fruibile per delle osservazioni fugaci. Ha un bel campo aperto molto buio con unico piccolissimo Lucino della stazione radar sopra citata.

Fukinagashi
18-09-2015, 15:33
Ma cosa intendi per associazione gestore?
A chi appartengono le cupole?

13465

skyginlu
18-09-2015, 15:48
All'Astrobrallo, è l'associazione. Dove sono le cupole, è territorio comunale. Il campo fa invece parte dell'associazione.