PDA

Visualizza Versione Completa : Eclisse Lunare



skyginlu
18-09-2015, 17:01
Un Lunare CIAO a tutti del forum dal solito neofita [emoji1]

Come sappiamo il prossimo 28 ci sarà l'eclisse Lunare.
Vorrei chiedervi se esistono delle linee guida più o meno standard da osservare, consigli su come osservare degnamente un evento di questo tipo, che per quanto mi riguarda sarà il primo (al telescopio).

Vi ricordo che osservo con il famigeratissimo mai domo Mak127. (e forse con un pentax bino 10x50)

Vostro skyginlu,
Cieli sereni!

Sandrodhaka
18-09-2015, 18:38
Ciao a tutti.
In quanto a neofita non sono secondo a nessuno:D
ti linko ( che brutta parola ) questo sito che da' informazioni, ritengo precise riguardo la prossima eclisse lunare:

http://www.vercalendario.info/it/luna/italia-28-settembre-2015.html

Speriamo di avere la clemenza del tempo e
cieli sereni a tutti

etruscastro
18-09-2015, 18:46
http://www.astronomia.com/2015/08/23/eclissi-totale-di-luna-del-28-settembre-2015/

skyginlu
18-09-2015, 19:03
Ciao a tutti e due! Estru, ovviamente ho già letto l'ottimo articolo di Panunzi, così come quello di vercalendario.
Perpetrando nella mia neofitezza di professione, ero alla ricerca di qualche argomento anche più tecnico, magari sul tipo di oculari, filtri, posizionamento, inseguimento. Quali caratteristiche lunari in particolare da osservare con più attenzione, Strutture che risaltino più in penombra.

Non so se dico caxxate se si qualcuno mi fermi :-D

Grazie mitici

Pierluigi Panunzi
19-09-2015, 10:59
ciao!
di solito io osservo un'eclissi di Luna ad occhio nudo e scatto una marea di foto con la mia fida Nikon D90 (AKA Nicoletta) con un tele da 300mm, proprio per avere all'interno del fotogramma una luna di ampiezza discreta...
per i tempi, basta scattare più foto nello stesso momento con esposizioni differenti, anche perché la differenza di luce tra le fasi iniziali e la fase totale è nettamente differente
poi a seconda del tempo di esposizione utilizzato crescono e diminuiscono particolari e colorazioni...
quando della Luna si vede solo una piccola falce si possono pure fare foto sovraesposte proprio per far risaltare la parte oscurata... :shock:

passiamo all'osservazione telescopica...
io la sconsiglio anche perché si tratta pur sempre di una Luna Piena, che mostra , sì, dettagli, ma non come si possano osservare ad esempio quando è crescente fino al primo quarto: in queste occasioni è meraviglioso osservare i crateri in vicinanza del terminatore, ben dettagliati...
con la luna piena invece no: è tutto piatto con i crateri difficilmente osservabili e quando l'ombra della Terra passa sulla superficie non si ha lo stesso effetto del terminatore...
ma è pur sempre interessante e divertente seguire lo spostamento dell'ombra terrestre sulla superficie lunare: ombra che non è netta, ma ha un bordo alquanto diffuso e sfumato, proprio a causa della presenza dell'atmosfera terrestre.

l'unico vantaggio di osservare la Luna al telescopio durante un'eclissi è che la Luna non è così abbagliante (tanto da richiedere l'utilizzo di un filtro di solito verde) e si può tranquillamente alternare l'osservazione al telescopio con quella ad occhio nudo (oppure con un binocolo).

dimenticavo di aggiungere che in alcune eclissi totali, la Luna è così oscurata (e perciò difficilmente fotografabile) e poco luminosa che si fa fatica a seguirla anche ad occhio nudo!
e poi durante la fase totale la Luna assume colorazioni che vanno dal rosso mattone (cupo) al verde (sempre molto scuro, ovviamente)
chissà stavolta cosa accadrà...

Buone Osservazioni!! :)

Eithern
19-09-2015, 15:20
Proverò a seguirla sia ad occhio nudo sia con il tele, sperando ovviamente nel tempo (per ora danno sereno ma chissà :meh: )

marcoc
26-09-2015, 09:55
Un Lunare CIAO a tutti del forum dal solito neofita [emoji1]

Come sappiamo il prossimo 28 ci sarà l'eclisse Lunare.
Vorrei chiedervi se esistono delle linee guida più o meno standard da osservare, consigli su come osservare degnamente un evento di questo tipo, che per quanto mi riguarda sarà il primo (al telescopio).

Vi ricordo che osservo con il famigeratissimo mai domo Mak127. (e forse con un pentax bino 10x50)

Vostro skyginlu,
Cieli sereni!

Ciao skyginlu, avrei una domanda: dato che sono in Cina per studiare volevo sapere se da qui potrò vedere l'eclissi (?) (Sono a Guangzhou, vicino Hong Kong)

etruscastro
26-09-2015, 10:04
se osservi il grafico nell'articolo di Pierluigi vedi le zone toccate dall'eclisse! ;)

Valerio Ricciardi
28-09-2015, 05:40
Roma SudOvest... ...nuvolo per tutta la totalità, ora ne sta uscendo... e si inizia a vedere qualcosa :hm:

In compenso c'è Venere altissima sull'orizzonte mattutino e luminosa assai :)

PHIL53
28-09-2015, 08:54
Felpa e cappuccio in testa, sbracato su spiaggina in balcone alle 03:55 con il fido binocolo 10x50 a portata di mano....passo il tempo ad osservare le nuvole più lente che abbia mai visto.

A tratti un vago chiarore a SO indica la posizione della Luna e qualche stella sparsa riesce ad affacciarsi (mentre a SE Sirio brilla prepotente in campo aperto..).

Finalmente mi sembra intravedere uno breve squarcio orizzontale tra la fine delle nuvole "a pecorelle" quasi compatte e una striscia di altre nuvole ben più sostanziose con bagliori di lampi verso il mare
(annamo bene !).

Eccola finalmente, rossa di vergogna per la lunga attesa, con una falce bianco perlaceo nel quadrante SE a contrastare il fondo tinta, incorniciata da nubi (per fortuna, sempre lentissime a spostarsi).

Si concede per una decina di minuti, prima di velarsi di nuovo, a strati sempre più densi fino a scomparire....un bel ricordo, malgrado l'alzataccia, da conservare fino alla prossima volta (2027 se ben ricordo ?)

nicola66
28-09-2015, 09:34
Io ho messo la sveglia ( per modo di dire) alle tre
Niente tele il cielo verso le 10,00 era tutto velato presagio di una notte no buona , pertanto ho optato con il fatidico binocolo ( Nikon 10x50 )
mi alzo senza fare rumore capuccio e felpa pesante ( tutto sommato alla fine non faceva tanto freddo )scendo ne giardino e come da previsioni mi ritrovo il nostro satellite con eclissi già in fase avanzata ,
Il momento migliore ultimo tratto di falce luminosa con inizio della penombra una vera goduria , i mie due compagni Axel( Boxer ) e la meticcia con il nome manco farlo apposta ( Luna ) a farmi da compagnia ( ma che sta a fa questo cretino a questora di notte )
Mano mano il cielo diventa una cascata di brillanti , Venere ,Sirio le pleiadi ,Aldebaran , Auriga con la splendida Capella e Orione in tutta la sua bellezza . Mai notte fu così stupenda ( porterò con me il ricordo di una magnifica notte ) alle 5,30 con le braccia e il collo a pezzi decido di farmi una buona tazza di tè e di prepararmi per una intensa giornata lavorativa , ma carico e felice come non mai

Marcos64
28-09-2015, 09:46
Ho finito i grazie, per cui grazie di questa splendida cronaca!

Gitt
28-09-2015, 10:11
Grazie, nicola66, PHIL53, sembrava di essere con voi a osservare questo affascinante fenomeno.

nicola66, come ti sembrava il colore della Luna?

nicola66
28-09-2015, 10:30
Grazie, nicola66, PHIL53, sembrava di essere con voi a osservare questo affascinante fenomeno.

nicola66, come ti sembrava il colore della Luna?

Più che un bagno di sangue il colore a avuto due fasi ,
La prima di un colore del marrone chiaro con sfumature chilaroscure
È la seconda fase con eclissi piena e fase penombra con un colore sembre sul marrone ma con sfumature più intense di colore terra.
L'immagine più bella è stata l'ultimo tratto di falce con inizio della penombra si contrastavano i due diversi colori , la falce che brillava con sfumature giallo paglierino e la penombra con colore marrone terra , una visuale davvero appagante

Valerio Ricciardi
28-09-2015, 10:42
Ve ne metto anche qui qualcuna, tenete presente che ho privilegiato la visibilità della parte in penombra contro lo stile imperante...

Prima queste: se le aprite prima tutte, una dopo l'altra, quando ve le trovate tutte già aperte è facile simulare una sorta di animazione con la totalità che se ne va...

martin84jazz
28-09-2015, 13:15
sveglia alle 4:30... niente da fare, tutto nuvoloso...
torno a letto tirando giù il calendario...

SVelo
28-09-2015, 13:17
Nuvole (poche) o no, io la notte DEVO dormire (e poi a quell'ora la Luna stava perpendicolare su casa mia, quindi non l'avrei vista) per cui niente eclisse. Ma mi sono rifatta con le vostre foto, grazie :)

skyginlu
28-09-2015, 13:29
A Milano luna totalmente ostruita dallo spesso manto nuvoloso... Disastro totale 😞 meno male che ci siete voi!!!

Sandrodhaka
28-09-2015, 16:29
A Bergamo non c'erano nuvole, c'era la panna, porca miseria :mad::mad::mad:

ncrndr
28-09-2015, 18:22
A Bolzano, fino alle 2 nuvoloso, poi si è aperto e si è riusciti a vederla tutta

Pierluigi Panunzi
28-09-2015, 19:02
niente di niente
nuvole compatte : la storia si ripete... un po' troppe volte...

adesso non ho nemmeno voglia di vedere le foto scattate da voi fortunati... :sad:
vabbé... mi passerà...

e intanto mi consolo con le foto stupende di Plutone! :)

Giova84
30-09-2015, 16:20
Al contrario della sfortuna avuta da molti di voi, a me è andata di lusso.
Abito a Sperlonga e domenica ho lavorato tutta la giornata, dalle 8.00 alle 20.00. Quando ho finito una minacciosissima e compatta coltre di nubi avanzava inesorabilmente da ovest a sud coprendo gran parte del cielo; consulto il meteo e porta "molto nuvoloso" per tutta la notte; entro nel panico...
Il giorno dopo sarei dovuto tornare dai miei genitori a Caserta per qualche giorno di ferie e allora ricontrollo il meteo con la nuova località e verifico che sono previste "nubi sparse", poi chiamo i miei genitori, i quali mi dicono che il cielo è parzialmente velato...in barba alla stanchezza e al rischio di fare un buco nell'acqua, torno di corsa a casa, ceno, preparo le valigie in tutta fretta, carico il telescopio in macchina e alle 22.00 sono pronto per partire. A mezzanotte sono già sul balcone di casa dei miei, che offre un'ampia visuale verso sud: la Luna è già alta nel cielo, ma è velata da qualche nuvola. Monto il telescopio e preparo la macchina fotografica, comunque consapevole che la situazione è migliore di quella lasciata a Sperlonga e vado fiducioso a dormire.
Quando la sveglia suona alle 3.00 e mi affaccio il cielo è completamente sgombro e, benché si tratti di contesto urbano, splendidamente trapuntato di stelle; insomma, mi emoziono già solo a vedere che tutto mi è stato favorevole e che la scommessa è stata vinta. Allora mi siedo e mi godo lo spettacolo.
Alterno occhio nudo e telescopio e devo dire che le fasi fasi iniziali e finali del contatto ombra, a mio avviso, si osservano meglio con lo strumento: il mio rifrattore 120/600 diaframmato a 75 e con oculare da 24mm 68° mi consente una piacevole vista della luna nella sua totalità inserita nel cielo stellato, in cui si apprezza al meglio l'avanzata lenta ma innarestabile dell'ombra sulla sua superficie. Raggiunti i 3/4 circa del processo di oscuramento tolgo il diaframma per gauadagnare in luminosità in vista del picco dell'eclissi, ma a questo punto la vista a occhio nudo è inappagabile: la Luna si tinge completamente di un intenso colorito bruno rossastro, particolarmente scuro al centro e più chiaro verso i bordi, offrendo uno spettacolo carico di fascino, ma in grado di trasmettere anche un certo senso d'inquietudine: penso alle sensazioni che dovevano investire i nostri antenati, quando si sono trovati di fronte a uno spettacolo simile senza conoscerne la giustificazione scientifica: deve essere stato considerato di vero prodigio divino, o più probabilmente il presagio di un evento nefasto!
Mi ero ripromesso di aspettare il culmine dell'eclissi per poi andare a dormire, ma non riesco proprio a staccarmi e tengo compagnia alla Luna fino alle 6.45, quando ormai, con la fase totale terminata da più di un quarto d'ora, essa sparisce alle spalle dei palazzi a ovest, ormai prossima al suo tramonto.
Mi rimarrà per sempre il ricordo di questa nottata, delle emozioni provate al momento e dei loro "strascichi" che, a ripensarci, ancora si fanno sentire, convinto di essere stato in qualche modo destinato a viverla...
Spero di non essere stato troppo lungo o smielato: volevo condividere con voi questa esperienza così particolare...

Ho anche documentato tutto, in maniera molto "casereccia", servendomi del telefono e della reflex in combinazione col telescopio con metodo afocale: le foto non sono eccezionali, ma rendono comunque l'idea di quello che è stato. Vi posto una piccola sintesi, abbozzata senza particolari ritocchi la mattina stessa (perché l'adrenalina era troppa per concedermi un po' di riposo).

etruscastro
30-09-2015, 17:54
ottimo!!!

Marcos64
30-09-2015, 22:22
Bella sequenza! E bel racconto