PDA

Visualizza Versione Completa : Report del 19 ottobre 2012



Bellatrix
20-10-2012, 00:09
Miei cari amici, sono tornata!!
Dopo quasi un mese di astinenza, di cieli sereni di giorno, e immancabilmente nuvolosi la sera, stasera ho finalmente osservato!!
Non potevo resistere, nonostante la mezze influenza che mi sta facendo compagnia da un paio di giorni, stasera ho osservato..anche se per poco.
Ho ancora una sensazione di pace, di immensità! Il cielo è terso, limpido, trasparente. Spenta l'ultima luce di mio dominio, si è acceso un cielo primordiale! Faticavo non poco a riconoscere le costellazioni! Una parte del tempo l'ho trascorsa così, con il naso all'insù, semplicemente estasiata da una tale bellezza che solo le serate fredde e prive di umidità riescono a regalare!
Gli oggetti osservati sono semplici, non avendo ancora potuto acquistare un nuovo ingrandimento. Sono dotata dei soli oculari di base, 10 e 20 mm, da aggiungere al mio 130\900. Nonostante la semplicità degli oggetti, vi assicuro che mai, nella mia seppur breve attività osservativa, ho visto delle bellezze di questo genere!!
Allora, ho iniziato con Giove, chiaro, nitido, luminoso tanto da sembrare una piccola luna piena, se non fosse stato per le bande che si vedevano sulla superficie!! Ebbene sì, già con il 20mm, vedevo le bande!!! Cambiando l'ingrandimento potete solo immaginare la bellezza del pianeta!!! Sono rimasta estasiata! Non ho mai goduto di una visione così entusiasmante del gigante!!! I satelliti erano ben evidenti. Uno ad un lato del pianeta, gli altri tre dal lato opposto. Due di questi erano molto vicini tra loro.
Durante l'osservazione, sono tornata più di una volta su Giove..era troppo bello!
Dopodichè sono passata al doppio ammasso di Perseo! Anche qui..il fiato mi è mancato, le gambe quasi tremavano. Nulla a che vedere con le osservazioni estive di questo oggetto. Già allora mi aveva molto affascinata, ma stasera regalava il meglio di sè!
Sono poi passata alle Pleiadi!! Beh, un'esplosione di luce nell'oculare!!!! Mi sono soffermata molto, cercavo di contarle... se ne vedevano benissimo una trentina, e tante altre piccole...da rimanere folgorati!!
Ho spostato a fatica il tubo da questa meraviglia per cercare m31. Fatico sempre a trovarlo, e stasera quasi non riconoscevo nulla a causa dell'affollamento!!! alla fine ho trovato il piccolo gomitolo!!Certo, il mio tele non regala il meglio di questo oggetto, ma è sempre entusiasmante sapere di osservare una galassia!!!
A questo punto, non ho resistito!! Orione era sorta e mi sono spostata lì. Ho puntato la rossa Betelgeuse, la luminosissima Rigel...e..chiaramente...Bellatrix!!!!
A questo punto, non vi nascondo la mia emozione ormai elevatissima!! Tutta la mia passione per l'osservazione è nata con la costellazione di Orione...ho passato molte gelide serate ad osservarla con il binocolo...a puntare l'attenzione sulla cintura.Ora, finalmente, potevo permettermi un'osservazione migliore!Mi sono spostata sulla cintura prima con il 20 e poi con il 10...una debole luce azzurrina, delicata, quasi pulsante..uno spettacolo da togliere il respiro. Osservavo la mia passione, e la vedevo ancora più bella di quanto pensassi, ancora più spettacolare di quando tutto è iniziato.
A questo punto, la notte era fredda, la mia febbre era, di sicuro, salita, ma prima di togliere tutto, ho dato un altro sguardo d'insieme..sembrava un planetario. Incantevole creato!

Buona notte, cieli sereni a tutti!

jkj
20-10-2012, 00:19
Beh, che dire......
uno splendido report e Bentornata ad osservare:awesome:

Giuiba
20-10-2012, 07:52
Bravissima bellatrix!
Bel report, sebbene l'elenco di oggetti non sia mozzafiato, fa piacere leggere tutte queste emozioni.
Il cielo è proprio uno spettacolo.
Cieli sereni.

etruscastro
20-10-2012, 08:46
Bellatrix.... la tua è un'estrapolazione di una poesia..... è bellissimo il tuo report!
per me non esistono oggetti mozzafiato e non.... sono tutti folgoranti.... io dopo anni ancora mi emozione ad osservare il terminatore della Luna!!!!!
fai bene anche ad impratichirti con oggetti relativamente semplici da puntare, sopratutto quando è da tempo che non si osserva....
consiglio (per tutti): su Giove scaricatevi le effemeridi di transito della GMR e dei transiti dei satelliti, veder passare un satellite davanti a Giove è qulcosa che non si dimentica mai, oppure veder uscire dall'eclisse proprio un satellite, io una sera l'ho passata proprio così... puntato su Giove a vedere IO che piano piano usciva da dietro il gigante.... è stata un'emozione unica che quando posso non mi faccio mancare mai.... ;)

Red Hanuman
20-10-2012, 09:10
Stupendo! Mi è sembrato d'essere lì con te..... :wub:;)

etruscastro
20-10-2012, 09:12
Bellatrix.... la tua è un'estrapolazione di una poesia..... è bellissimo il tuo report!
per me non esistono oggetti mozzafiato e non.... sono tutti folgoranti.... io dopo anni ancora mi emozione ad osservare il terminatore della Luna!!!!!
fai bene anche ad impratichirti con oggetti relativamente semplici da puntare, sopratutto quando è da tempo che non si osserva....
consiglio (per tutti): su Giove scaricatevi le effemeridi di transito della GMR e dei transiti dei satelliti, veder passare un satellite davanti a Giove è qulcosa che non si dimentica mai, oppure veder uscire dall'eclisse proprio un satellite, io una sera l'ho passata proprio così... puntato su Giove a vedere IO che piano piano usciva da dietro il gigante.... è stata un'emozione unica che quando posso non mi faccio mancare mai.... ;)

mi cito:
http://www.marcomenichelli.it/satelliti.asp

marcom73
20-10-2012, 10:06
Bellatrix ho acceso il PC solo stamattina ma è come se ieri sera fossi stato li con te ! mi hai conivolto con le tue parole, evidentemente le ha guidate la passione. complimenti !
Non ti nascondo che anche io ho sempre avuto un debole per ORIONE: fin da piccolo, riconoscevo sempre e soltanto il grande carro e la Cintura di Orione ...
Grazie !

P.S. l'influenza mi sa tento che sta girando... io anche non sto benissimo e stasera c'è il mio primo star party... ma non me lo perdo per niente al mondo !!

Bellatrix
20-10-2012, 14:41
Grazie a tutti!
Spero, con la pratica, di riuscire a diventare un buon cecchino del cielo..anche se riesco ad esser felice già così. Ogni oggetto celeste è una meraviglia. Facile o difficile da puntare, ognuno di essi è mozzafiato!!
Un cielo perfetto, come quello di ieri, riesce ad amplificare tutto, e a mostrare qualcosa che è difficile rendere a parole. Va solo vissuto.

Ciò non toglie che io abbia voglia di riuscire ad ampliare le mie capacità di osservazione.
Mi sto impegnando, ve l'assicuro! Da sola, però, non è affatto semplice. Per questo sono felice per chi avrà la possibilità, stasera, di partecipare allo star party!!! Con la preziosa guida di Etru, e la preparazione di tutti gli altri, sono certa che sarà un'esperienza indimenticabile, e utilissima per chi è alle prime armi.

Buona osservazione!!!

Ps: marcom73..resisti!!!! ;)

Danilo
20-10-2012, 19:38
L'ho letto tutto d'un fiato, davvero fantastico! E' la prima volta quindi che hai modo di osservare Orione, immagino l'emozione...un report bellissimo :wub:

Bellatrix
20-10-2012, 19:41
L'ho letto tutto d'un fiato, davvero fantastico! E' la prima volta quindi che hai modo di osservare Orione, immagino l'emozione...un report bellissimo :wub:


Ma grazie, Dani!!! Gli oggetti sono facili, ma era la bellezza del cielo a rendere tutto fantastico.

Sì, era la prima volta che osservavo Orione!! Lo aspettavo da tanto questo momento.

marcom73
21-10-2012, 07:38
ho resistito, ma se mi mandavano all'antidoping... mi buttafano fuori...:razz:
ieri sera è andato tutto alla grande, il posto, il cielo e la compagnia , ma per un report UFFICIALE mi affido all'ottimo ETRUSCASTRO, il nostro Virgilio....
comunque ho visto con il telescopio anche io per la prima volta la nebulosa di orione e ti ho pensato. era proprio come dicevi tu !! ;)

Bellatrix
21-10-2012, 13:21
Che bello!!! ora leggo il report!!! Immagino che spettacolo, una sera che sarà indimenticabile!! Proprio felice!