PDA

Visualizza Versione Completa : Binocolo Bresser 12x32 LIDL, fa ridere ma com'è ??



Wolfenstein
25-09-2015, 16:04
Salve a tutti,
a malincuore ho trovato il mio antico binocoletto della Tasco rotto, un comodo 10x25 che usavo spessissimo durante le escursioni.
Oggi mio padre mi avverte che alla LIDL c'è il bresser 12x32 a 9,99€

Vale la pena di spendere 9,99€ o fa schifo proprio ? ovvio non per astronomia, credo non si veda nulla con quel coso, ma semplicemente per escursioni o comunque in terrestre

Grazie

garmau
25-09-2015, 17:09
Per dieci euro io ci tenterei...

Angeloma
25-09-2015, 17:29
L'importante è che non sia scollimato. Verifica appena possibile.

Wolfenstein
25-09-2015, 20:43
come si può verificare? essnedo in fondo al negozio posso solo osservare l'interno del supermercato :(

Angeloma
25-09-2015, 20:51
Se è scollimato te ne accorgi subito, non dubitare...

Alfiere
28-09-2015, 13:18
12x32?? ma che si fumano? :wtf:

Spendi qualcosa in più ed acquista un binocolo di cui non ti pentirai 30 secondi dopo l'acquisto.

Quel binocolo sarà ingestibile a mano libera, da vomito, scuro come pochi e, con molta probabilità, scollimato il giusto da non fartelo notare con l'osservazione all'interno del negozio ma capace di darti mal di testa dopo 15 minuti di normale utilizzo sul campo.

Io questo genere di binocoli non posso far altro che sconsigliarli, dire "ma si per 10€ lo comprerei" sarebbe come chiederti di dar fuoco a 10€. Lo faresti? ;)

Wolfenstein
28-09-2015, 13:52
ahahahahaha grazie per il colorito consiglio :D

comunque era finito alla lidl, ce ne erano 10 e sono andati via in 2 orette!

A casa ho un Gemini 20x50 di mio padre, solo che è scollimato credo, non ricordo se ho postato la foto ma la riposto per comodità :D

13641

il mio uso per ora si concentra nel terrestre e per escursioni non per astronomia, per quello asapetto un bel 20x100 o oltre :D

Alfiere
28-09-2015, 15:30
ahahahahaha grazie per il colorito consiglio

Ho sbagliato anche io, fidati, ho buttato tante volte 10 -20 - 30€ dicendo "ma si"... Se posso evitare che altri facciano lo stesso errore che ben venga ;)



comunque era finito alla lidl, ce ne erano 10 e sono andati via in 2 orette!

CVD.... "Tanto per 10€....." e i binocolini fuffissima cinesissimi spariscono in due ore :D


A casa ho un Gemini 20x50 di mio padre, solo che è scollimato credo, non ricordo se ho postato la foto ma la riposto per comodità
il mio uso per ora si concentra nel terrestre e per escursioni non per astronomia, per quello asapetto un bel 20x100 o oltre

Non usi il Gemini 20x scollimato per uso terrestre ed escursionistico vero???????? No perchè ci vuole uno stomaco forte e mani di marmo per mantenere stabili 20x a mano libera, se poi scollimato oltretutto la nausea è assicurata.

Dunque, se la tua intenzione è di utilizzarlo prevalentemente sul naturalistico il mio personale consiglio è di puntare su di uno strumento tutto fare, qualcosa che sia compatto e maneggevole, con un ingrandimento consono all'ultilizzo a mano e una qualità per lo meno accettabile.

Pensa a quale potrebbe essere il tuo budget ideale (e non dirmi 50€... Se no ti faccio comprare 5 12x32 lidl :biggrin::biggrin:) poi ci facciamo una bella pensata ;)

Huniseth
28-09-2015, 19:46
Ma guarda, io ho preso un Tasco 12x25 fully coated (? ) ed è un gioiellino , chiaramente i 25mm si fanno sentire, in astronomia giusto la Luna, ma in nitidezza di giorno gareggia con un 10z50

Angeloma
28-09-2015, 21:12
Io ho un 10x25 comprato all'Esselunga anni fa per du' Lire: sta in tasca o nel borsello ed è meglio che mettersi un occhio in mano anche per guardare il cielo.

Alfiere
28-09-2015, 21:43
Ma guarda, io ho preso un Tasco 12x25 fully coated (? ) ed è un gioiellino , chiaramente i 25mm si fanno sentire, in astronomia giusto la Luna, ma in nitidezza di giorno gareggia con un 10z50

Gioiellino se paragonato a binocoli dello stesso livello o inferiori, ma 10x50 è troppo generico.. Quale 10x50? Perchè non credo che il Tasco regga il paragone con un SLC :biggrin: o anche con un Jenoptem o un Dekarem (Zeiss anni 80)
Con un Breaker made in bancarella cinesona di sicuro invece, se lo mangia proprio.

12x su soli 25mm si traducono in poca luminosità, come spingere 250x sul mak 127, ci arrivi... Ma come?? Tu insegni ;) oltretutto a meno di non avere una mano granitica avrai sempre un immagine tremolante. Odiosa.

IMHO 8x massimo su 25mm.....

Alfiere
28-09-2015, 21:52
Io ho un 10x25 comprato all'Esselunga anni fa per du' Lire: sta in tasca o nel borsello ed è meglio che mettersi un occhio in mano anche per guardare il cielo.

A ognuno le sue ;)
Personalmente per i miei binocoli ho speso, non lo nego, molto di più che per strumenti astronomici, ho trovato lì la mia via :) però c'è da dire che quando inizio ad osservare, natura o cielo che dir si voglia, il tempo vola e presto mi accorgo che sono passate già due, senza che i miei occhi, spesso stanchi di 10-12 ore di computer ne risentano, immersione totale e rilassante.
Lo Swaro poi.. Gli occhi li coccola :sbav: Mia cugina quest'estate mi ha detto "Ma... è come guardare senza guardare..."
Con questo cosa voglio dire, che in poche parole sono solo scelte, non nego che il 12x30 da 9,99€ sia magari discreto, ma non vi aspettate chissa quale resa, dopotutto 9,99 lo state pagando.
Di sicuro varrà di più, il rapporto qualità prezzo sarà alto, ma limitato a un livello qualitativo d'insieme decisamente basso.

Huniseth
28-09-2015, 21:53
Il 10x50 è un onesto russo.. ora mi sfugge il nome. Va bè.. anche se fosse uno Zeiss da 25 mm se la vedrebbe male con uno Zeiss da 50mm....
Poi bisogna anche vedere cosa si guarda, il confronto l'ho fatto in montagna su case e persone a circa 500 metri - quindo bersagli ridotti e in condizioni di buon contrasto. Invece i 12x sono ottimi sia perchè il bino piccolo trema pochissimo e perchè.. se un binocolo non mi ingrandisce quello che guardo a che mi serve? 12x in better than 8x ... :biggrin::biggrin:

Alfiere
28-09-2015, 22:00
Ni... Più si sale con l'ingrandimento più il binocolo deve essere ben fatto per rendere a pieno.
Trattamenti migliori, correzione di fase fatta bene, vetri con il minor indice di dispersione possibile...
12x di qualità in certe occasioni sono meglio di 8x di qualità ma poi dipende da cosa osservi, non tutto è da 12x, come non tutto è da 7x.. C'è chi dice che il giusto equilibrio stia nei 10x, personalmente se di piccolo diametro lo trovo negli 8x.

Huniseth
29-09-2015, 00:14
Presto detto.. il piccoletto ce l'ho in macchina e se mi incuriosisce qualcosa di particolare il 12x è molto più utile dell'8x, sono casi in cui non mi interessa niente del campo e della resa ai bordi, non so se mi spiego.

Wolfenstein
29-09-2015, 02:38
Grazie a tutti,
Alfiere
Il binocolo lo uso in terrestre ma lo tengo fermissimo, mi sto meravigliando della mia mano granitica ahahahahahah :D
Per collimarlo lo porteró dal mio collega

@tutti

Grazie per i consigli, per ora tengo questo e non nego il fatto di risparmiare per un 25x100 o 110, giá il 80 mi ha lasciato a bocca aperta figuriamoci un 100 o un 110 :D

Alfiere
29-09-2015, 08:54
Wolfenstein... (Che fra l'altro hai lo stesso nik di un gioco che ho letteralmente consumato sul mio 486..:biggrin: "Escape from Wolfensten castle" ambientazione nazista... si ispira a quello?)
100mm Hanno tutt'altro peso rispetto a qualsiasi 50mm, quindi se sali con l'apertura dotati di un cavalletto se no saranno solo problemi ;)

Wolfenstein
29-09-2015, 13:48
Siiii é quel gioco. Sei un marine di origini polacche che deve far fuori i nazisti.

Per quel binocolo vorrei sfruttare la mia neq6 vedo se posso dotarlo di barra vixen o losmandy che sia e ho fatto tombola :)

Valerio Ricciardi
01-10-2015, 14:32
Uhm poi la NEQ6 ti posizionerebbe il binocolo in modo da fartelo odiare... tipo Newton se non peggio; e poi a che altezza dovresti piazzare 25 chili di montatura?

per me Manfrotto 028 (B o non B cambia solo il colore dell'anodizzazione) e sopra una testa a culla che faccia ruotare l'ottica attorno al suo baricentro;

udite udite se proprio avete speso tanto per il bino e il tripode ci si può far star bene anche la testa a due bracci di comando dell'Amazon Basics da 63,99 (però il cavalletto per un 100 mm sta un po' al limite, meglio schiaffarla sullo 028).

Alfiere
01-10-2015, 14:43
Mi associo, snaturare una EQ trasformandola in AZ per piazzarci un binocolo può essere una soluzione tampone, ma dopo la seconda volta ti fa uscire di senno

Valerio Ricciardi
01-10-2015, 15:14
...non una EQ qualsiasi... ma una NEQ6 da 25 kg... la mette a 1 metro e 70 minimo, su che?
Nemmeno lo 028 è adeguato, fisicamente la regge ma in sovraccarico :hm:

Alfiere
01-10-2015, 15:20
Si Valerio, conosco la montatura, era solo che di principio fare diventare AZ una EQ si può fare, ma non è il top...

Wolfenstein
02-10-2015, 15:53
il treppiede si alza fino a 1,50m piu la testa sta a 1,70m. Io sono 1,78m e sono comodo con il mio rifrattore 150/1200 che allo zenith mi fa stare seduto sullo sgabello.

Per il treppiede per ora non ho nulla se non quello della reflex ma è piccino per reggere il bino :(

Quando avrò soldi prenderò un bell'az

Huniseth
02-10-2015, 21:02
Un bino di quelle dimensioni va con oculari angolati, altrimenti è problematico. Ho provato il nexus 100 ed è molto impegnativo per treppiede e testa, difatti aveva quella staffa che vende Tecnosky (che tribulava a sua volta)

Valerio Ricciardi
02-10-2015, 21:50
è piccino per reggere il bino :(

se è picciotto si rischia un bel botto :cry:

Wolfenstein
04-10-2015, 01:01
Eh giá e non voglio rischiare.
Comunque per ora rimane un idea, giusto per sapere quale sia il migliore 25x100 sotto i 400€ :)

Valerio Ricciardi
28-11-2015, 10:53
Il migliore è quello rapinato, ma è un reato e ti sconsiglio caldamente una simile determinazione.
Mi viene il dubbio che un rifrattore achro 127/635 con dietro un Fringe Killer e una buona torretta binoculare ti renda più felice.
Con, alla fine, meno peso e più versatilità.

Angeloma
28-11-2015, 11:19
Non mi pare la stessa cosa, però... non è che che una torretta assorbe troppa luce, rispetto ad un binocolo?

Valerio Ricciardi
28-11-2015, 11:24
... non è che che una torretta assorbe troppa luce, rispetto ad un binocolo?
Appunto ho parlato di un 127 invece di un 100.

Angeloma
28-11-2015, 12:34
Vabbe' dai! Facciamo 150 f5 e non ci si pensa più... già che ci siamo.
Mi è sempre piaciuto. :biggrin:

Valerio Ricciardi
28-11-2015, 14:07
Facciamo 150 f5 ...

Spettacolare davvero per quell'uso (un vero pozzo di luce a bassi ingrandimenti) ma inizia ad essere pesantuccio, fanno 7,3 kg con paraluce, dentro una borsa Geoptik (ma senza diagonale né cercatore).

Angeloma
28-11-2015, 14:43
No, è pesante proprio. Più altri 13Kg minimo per una montatura adeguata (iOptron Minitower Pro).
Tra una menata e l'altra, s'arriva a 25Kg come niente. Una borsona per mano se non c'è da camminare troppo; carrello portapacchi se serve.
E per i percorsi accidentati? Jeep a pelo! :biggrin: