PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao!!!



yurage66
26-09-2015, 00:24
Bentrovati amici! Ho sempre osservato il cielo perché guardare le stelle è come tornare a casa... da quando ho avuto la possibilità di osservare Saturno e i suoi anelli al telescopio in occasione di un evento organizzato nella mia città, Verona, per l'osservazione delle stelle cadenti, ho deciso di approfondire questo mio interesse. Le informazioni che ho trovato qui mi sono state molto utili per iniziare l'esplorazione del cielo con un binocolo 10×50 che ho "rubato" a mio padre!!! Per iniziare a prendere confidenza mi sembra perfetto. Ho osservato la Luna stasera per la prima volta e sono rimasta basita scoprendo quanto sia fantastico usare il binocolo a questo scopo. Ora aspetto la Luna rossa e di capire qualcosa di più sulla posizione di stelle e pianeti!
Buona osservazione a tutti!!!

Red Hanuman
26-09-2015, 06:43
Benvenuta!;)

PHIL53
26-09-2015, 07:21
L'effetto "Saturno" è infallibile ! Ottimo il binocolo per iniziare ad orientarsi tra le costellazioni.

Benvenuta !

paperbike
26-09-2015, 07:29
Benvenuta,
e per qualsiasi cosa siamo qua;)

etruscastro
26-09-2015, 08:28
benvenuta su astronomia.com

Marcos64
26-09-2015, 08:53
Benvenuta! Se non lo hai gia' fatto, per imparare a conoscere le varie costellazioni ed i movimenti apparenti della volta celeste, puoi scaricare Stellarium, ottimo software gratuito che fa bene il suo lavoro.

yurage66
26-09-2015, 11:10
Grazie a tutti per la calorosa accoglienza e per i consigli. Se avrò bisogno... e lo avrò sicuramente, mi rivolgero' a voi 😏

yurage66
26-09-2015, 11:19
Benvenuta! Se non lo hai gia' fatto, per imparare a conoscere le varie costellazioni ed i movimenti apparenti della volta celeste, puoi scaricare Stellarium, ottimo software gratuito che fa bene il suo lavoro.

Grazie mille Marco64! Ho bisogno di dritte facili da seguire perché osservare il cielo è come navigare nell'oceano per me! L'unica costellazione che riconosco a colpo d'occhio è Orione... pensa come sto messa!!! Appena avrò estro e tempo mi dedicherò allo studio seriamente utilizzando il software che mi hai suggerito 😏

Winnygrey
26-09-2015, 12:54
Benvenuta!

Marcos64
27-09-2015, 19:21
Scoprirai che conoscere il cielo, le costellazioni principali, e domani gli oggetti del profondo cielo, e' molto divertente a meno complesso di quel che si immagina. Ti auguro un lungo viaggio in questo per te nuovo mondo, vedrai che c'e' da divertirsi. Poi questo forum e' zeppo di veri e propri "guru", una mano te la daranno sicuramente!

Gitt
28-09-2015, 08:02
L'unica costellazione che riconosco a colpo d'occhio è Orione... pensa come sto messa!
Tranquilla, fino a tre anni fa riconoscevo solo il Grande Carro;)

Marcos64
28-09-2015, 08:18
Anche per me, tutto comincio' con la costellazione di Orione, ho cominciato a riconoscerla ogni notte, a vedere come si spostava nella notte e nei mesi, tant'e' che adesso che la rivedo appropiarsi del cielo in tarda notte, sono felicissimo di vederla. L'ho vista al passo della Novena, sdraiata su un fianco con la cintura quasi verticale, una meraviglia davvero!