PDA

Visualizza Versione Completa : Impostazione Telescopio x cercare Polo Nord



Manuele78
20-10-2012, 19:25
Salve a tutti ragazzi sono nuovo del Forum avrei alcune domande da farvi io ho un Astro Professional Zeus 150/750 non motorizzato piedi EQ3 , volevo domandarvi se devo sempre allinearlo con il Polo Nord una volta mosso da dove ero quando lo allineato ,poi volevo chiedervi quale gamba va messa verso il Polo Nord,ultima domanda come faccio a trovare il Polo Nord nel cielo stellato .

Huniseth
20-10-2012, 22:08
Una montatura equatoriale va sempre stazionata per poter inseguire col solo asse di AR.
(non ii telescopio.. anzi, a scanso di equivoci si staziona senza il telescopio)

La prima cosa in assoluto da fare è trovare la Polare.
Di solito si usa il metodo delle due stelle posteriori del grande carro (Orsa maggiore) - quelle dietro
si segue una linea immaginaria che parte da quelle due e va verso il il Nord, ad una distanza di circa sette volte la distanza fra di loro di quelle due stelle si trova una stella luminosa un po da sola, è molto facile vederla. E' la stella Polare.
Si memorizza la posizione, in pratica con l'esperienza si esce di casa e guardando a Nord la si deve subito individuare, come ho detto è un po solitaria, il piccolo carro si vede poco.
La gamba da mettere a Nord è quella con il fermo di arresto sporgente, se non c'è una gamba vale l'altra, il fermo serve (messo all'interno dell'apposita sede nella montatura) a fare le regolazioni fini di azimut (destra-sinistra)
Come stazionare puoi guardare gli innumerevoli siti internet e anche su questo forum.

Manuele78
21-10-2012, 08:17
Grazie molte spiegazione molto accurata,volevo chiederti un"altra cosa le 2 manopole dei assi di Dec e AR le posso muovere o no ?

tony70xx
21-10-2012, 14:25
Grazie molte spiegazione molto accurata,volevo chiederti un"altra cosa le 2 manopole dei assi di Dec e AR le posso muovere o no ?

Come già detto precedentemente da uniseth, ti consiglio di studiare una delle tante guide che ci sono su internet perchè anche se non è così difficile, non è nemmeno così facile! Comunque quando stazioni la montatura non usi i movimenti acs.r. e decl. ma i movimenti di latitudine ed azimut., poi, dopo lo stazionamento cercherai gli obiettivi portandoti alla loro declinazione e li inseguirai con l'ascensione retta.

Huniseth
21-10-2012, 18:37
La eq3 di solito non ha il cannocchiale polare, il che rende le guide poco utili, ovviamente se c'è tanto meglio.
Però ha il foro per potercelo mettere, quindi se la Polare la si porta all'interno del campo visibile da quel foro lo stazionamento èancora accettabile.
Manopole AR e DEC .. se non sbaglio ho detto di non metterlo il telescopio sulla montatura quando si staziona le prime volte .. quindi se il telescopio non c'è puoi girare finchè vuoi quelle due manopole micrometriche.. tanto non cambia niente :biggrin:
Bisogna sempre portare la Polare nel foro del cannocchiale con le viti di latitudine e azimut.
Fatto quello non si toccano più, si mette il telescopio sulla montatura e lo si muove SOLO con le manopole micrometriche di AR e DEC

Poi con l'esperienza il telescopio si può anche mettere prima, ormai si è capito che funziona il sistema, che è semplicissimo.
Attenzione, errore che fanno in molti, l'asse del telescopio ovviamente punterà a Nord, per guardare a Sud si deve agire sempre e solo con le manopole di AR e Dec, (oppure allentare le frizioni per fare prima) anche se il telescopio assumerà una posizione innaturale e stramba. Deve essere usato così, altrimenti il lavoro di prima è stato inutile.

Manuele78
22-10-2012, 22:58
Grazie a tutti e due stasera lo trovata la stella polare o eseguito da manuale tutto quello che avete detto...ce lo Fatta ehhhhhhhhh:awesome:

marcom73
23-10-2012, 16:10
bene !!!

tony70xx
23-10-2012, 16:24
Ma la montatura che hai, il cannocchiale polare ce l'ha o non ce l'ha?

Manuele78
23-10-2012, 17:33
no il mio Astro Professional 150/750 con montatura EQ3 non ce la il Cannocchiale polare pero non so se posso metterlo sulla descrizione sotto non me lo da !!guardate anche voi vi do il link .


http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3319&famId=2.


ma scusate il polare e necessario?occorre solo ad individuare dove il nord o altro ?

tony70xx
23-10-2012, 17:43
Per quanto riguarda la firma che compare sotto i tuoi post credo tu debba attendere di scrivere 30 messaggi minimo prima di poterla inserire, per quanto riguarda invece il cannocchiale polare, serve per puntare con precisione l'asse polare della montatura verso il polo nord celeste ma ci sono anche altri metodi (sicuramente più complicati) per farlo. Comunque in uso visuale, ache se non fai un allineamento preciso al massimo ti toccherà fare qualche aggiustamento anche in declinazione durante l'inseguimento.

Manuele78
23-10-2012, 17:52
Ma scusa il link che vi ho dato si vede e quello del negozio dove ho acquistato il telescopio cosi mi dite so se il polare lo posso mettere pure io ?

Manuele78
23-10-2012, 17:55
Grazie a tutti

tony70xx
23-10-2012, 18:17
La Eq3 della skywatcher lo monta di serie, sinceramente non so se la tua montatura è predisposta, sicuramente si ma se hai intenzione di prenderne uno ti consiglio di andare dal rivenditore con tutta la montatura. Comunque calcola che costano da 50 euro in su, per un uso visuale potresti farne a meno usando altri metodi (si può usare lo stesso telescopio per fare l'allineamento con risultati mediocri ma sufficienti per uso visuale). Come scritto in precedenza ti consiglio di leggere una guida, la rete ne è piena

marcom73
23-10-2012, 19:17
a vederla così mi sembra che non sia predisposta... comunque il cannocchiale polare si inserisce nell'asse POLARE ( banale... ) l'asse cioè che devi puntare verso il Polo Nord Celeste. di solito c'è una protezione dietro ed un tappo dalla parte opposta. togliendo i tappi vari ti si presenta un foro passante. se la tua è proprio quella della foto sul sito, mi sembra che non abbia spazio a sufficienza e quindi non ha la possibilità di montare l'accessorio in questione...

Manuele78
25-10-2012, 17:18
Grazie anche a te Marco non ce lo comunque ,a Natale mi faccio la EQ5 usata se la trovo .