PDA

Visualizza Versione Completa : Eclisse Totale di Luna - La Traccia dell'Ozono!



Giuseppe Petricca
28-09-2015, 19:19
Questa notte c'è stato davvero un vero e proprio spettacolo della natura, che personalmente non osservavo dal 2011, quando però avevo a disposizione solo una piccola digitale compatta.

Ques'anno invece ho a disposizione una Reflex, insieme al fidato catadriottico da 500mm della Samyang, che continua a regalarmi estreme soddisfazioni!

13681
HiRes qui: http://www.astrobin.com/215029/

Questa foto è il risultato di una combinazione di scatti: una integrazione di 100 foto (su 200) per i dettagli di sfondo insieme alle informazioni sul colore prese durante l'Eclisse, anch'essi integrati insieme. Il risultato è la foto che potete vedere poco sopra che mostra varie tonalità di colore, riprese nei due minuti prima l'entrata completa del nostro satellite nel cono d'ombra della Terra.

Abbiamo ovviamente le tonalità rossicce, ambrate, arancioni classiche di una Eclisse di Luna, ma ci sono anche tonalità che tendono al blu e al turchese. Da cosa sono dovute?
La spiegazione del fenomeno va a ricercarsi nella nostra atmosfera, e nella sua struttura a vari livelli: durante una Eclisse di Luna, la maggior parte della luce che illumina il satellite attraversa la stratosfera che lascia passare solamente le frequenze sul rosso per via dello scattering. Ma una parte della luce attraversa anche lo strato di ozono, che assorbe la luce rossa, e fa passare le frequenze blu.

Il tutto a rendere ancora più emozionante un evento che di base già lo è moltissimo!

nicola66
28-09-2015, 19:28
Ho finito i grazie

Grazzzzziiieeee stupenda

Giuseppe Petricca
28-09-2015, 20:10
Grazie a te! :)

Marcos64
28-09-2015, 20:40
Questa notte, quando tornavo a letto deluso dal maltempo, ho pensato..."Speriamo Petricca pubblichi
qualche bella foto dell'evento"... E che spettacolo di foto! Grazie!

paperbike
28-09-2015, 20:56
Giuseppe.....non so che dire....anzi si.....fantastica:biggrin:

Cespe
28-09-2015, 21:17
Stupenda!! :shock: bella anche la spiegazione Complimenti.

Giuseppe Petricca
28-09-2015, 21:31
Grazie mille a tutti!! :)

Marcos64 Spero di poter continuare a soddisfare così le vostre aspettative ;)

zorro101
29-09-2015, 08:01
bella la foto e anche la spiegazione

Giuseppe Petricca
29-09-2015, 10:51
Grazie mille zorro101! :)

maxidvd
29-09-2015, 15:23
Fossi in te ci farei un poster da tenere in casa, bellissima

Obi-Wan
03-10-2015, 09:50
Molto belle Giuseppe, e guardando la home di astronomia direi un quasi APOD ;)

Andrea86
03-10-2015, 10:22
Veramente bella,soprattutto la spiegazione.
Bravo Giuseppe.
Una garanzia per il nostro forum ;)

Giuseppe Petricca
03-10-2015, 11:37
Grazie mille ad entrambi :)

Mi fa sicuramente piacere che il piccolo lavoro che svolgo nello spiegare cosa si guarda quando si guarda una delle mie foto sia apprezzato, e mi spinge sempre a cercare di fare meglio!


Molto belle Giuseppe, e guardando la home di astronomia direi un quasi APOD ;)

Si ho visto anche io stamane, e certamente posso ritenermi più che soddisfatto :)
E' la mia prima foto che si avvicina in tutto e per tutto ad un APOD, e anche se la mia inviata non è stata scelta, la cosa certo può far sperare bene :)