PDA

Visualizza Versione Completa : oculare cercatore



alextar
29-09-2015, 12:54
Per puro diletto ho ordinato un Plossl da 40mm in chinalandia per utilizzarlo come cercatore e, perchè no, su qualche bell'ammasso aperto...bene, mi è appena arrivato, l'oculare si presente insospettabilmente bene con il suo barilotto in alluminio bello massiccio e perfettamente accoppiato. L'interno mi sembra sufficientemente ben annerito, il paraluce in gomma è bello morbido e - udite udite - c'è persino la scanalatura di sicurezza :biggrin:
Non male per un gingillo pagato 13€ spedito...già, come va? L'ho provato rapidamente in diurno puntando una antenna, non ho notato distorsioni ai bordi, stasera lo provo sul campo e vi aggiorno;)

garmau
29-09-2015, 17:34
mandaci una foto.

alextar
29-09-2015, 18:08
Tu mi dici quello che devo fare... E io lo faccio... Eccola qua, GUARDONE

alextar
30-09-2015, 18:05
allora, oculare provato sul campo,un campo illuminato a giorno da una Luna piena che è uscita dall'eclissi più raggiante che mai, ho puntato un dso a caso, NGC 869/884...contenuto pressoché intero nel campo, bellissimo.
Buona puntiformità sino a circa i due terzi di campo inquadrato, oltre il coma prende fatalmente il sopravvento, ma curiosamente l'effetto mi sembra meno invadente che con il superplossl 25 di serie.
Fondo cielo chiaro, troppo chiaro, colpa concorrente sicuramente della Luna, ma sospetto anche imputabile ai soli 30 ingrandimenti forniti dall'accoppiata telescopio - 40mm.
In definitiva, un buon muletto da usarsi senza patemi e con leggerezza d'animo...vale ampiamente l'investimento :biggrin:

Huniseth
02-10-2015, 20:54
Nitido sarà di sicuro.. non gli avranno messo la lente.... :biggrin:
Visto l'uso.. può anche andare bene, ma non ditelo a quelli che spendono 200 euro per un oculare di focale simile...