PDA

Visualizza Versione Completa : E dopo tanto... doppio Iridium!



Giuseppe Petricca
30-09-2015, 21:10
Era davvero un po' di tempo che non avevo occasione di osservare e riprendere un bell'Iridium Flare, così questa sera ho deciso comunque di tentare la sorte.

13722
HiRes qui: http://www.astrobin.com/215890/

Come si può vedere il cielo era decisamente coperto, con qualche 'buco' tra le nubi qui e lì e fortunatamente i due flare sono stati avvistati e fotografati entrambi! Il primo in alto con magnitudine molto elevata, -8.1, mentre il secondo era più contenuto, e parzialmente indebolito da una nuvola leggera di passaggio.

Senza punti o stelle di riferimento ho dovuto necessariamente utilizzare l'obiettivo grandangolare in due scatti da 30", uno successivo all'altro.

Canon EOS 700D con Obiettivo18-55mm IS STM a 18mm, ISO 100, f/8.0, 30" exp per ognuno. Elaborazione in Lightroom CC e Photoshop CC.

Cespe
30-09-2015, 21:42
Wow bravissimo non deve essere facile anche con quelle condizioni del cielo :shock:

paperbike
30-09-2015, 21:48
Se c'è un premio per la fotografia dovrebbero dartelo senza pensarci due volte;):biggrin:

Marcos64
30-09-2015, 21:53
Neanche le nuvole ti fermano!

gifra009
01-10-2015, 00:08
Sfidare la sorte a volte premia. Complimenti.
Pensare che fino a ieri non sapevo nemmeno cosa fosse un iridium flare. Il caso ha voluto che ne ho fotografato uno e grazie agli amici di Astronomia ho scoperto cosa fosse quella luce che per me era solo una anomalia.

Giuseppe Petricca
01-10-2015, 09:51
Grazie mille a tutti :)

Si in questo caso la fortuna è stata proprio dalla mia parte, se quelle nuvole avessero ritardato o anticipato solo di una decina/quindicina di secondi non avrei visto praticamente nulla. Come del resto mi è già successo in qualche occasione andando a caccia di Flare :D