PDA

Visualizza Versione Completa : Riparazione Nikon 10x50



PHIL53
01-10-2015, 11:06
In attesa che Assistenza LTR (http://www.ltr.it/) risponda alla mia richiesta del 24 settembre :whistling:...qualcuno sa suggerire a chi rivolgermi per far riparare il foro filettato dove si innesta la staffa da collegare al treppiede, danneggiato a seguito sfortunata caduta ?

13746

bertupg
01-10-2015, 12:07
Se dovessi ripararmelo io, il primo passo che intraprenderei sarebbe quello di estrarre la parte di filetto rimasta nel binocolo, ma dalle foto è difficile capire se sia solo piantato a pressione o avvitato.
Ad ogni modo, rotto per rotto, invece di stare lì ad estrarlo con barre filettate e quant'altro, tanto vale trapanarlo via con punte di diametro progressivo per incrementi di 0,5 mm o anche meno, fino a capire se la sede è filettata o no.
Trovato il diametro massimo, altro foro sul "pomello" che si è staccato (ma in questo caso è un pezzo unico, quindi non c'è una sede da scoprire) dopodiché si può mettere una barra cava filettata internamente (ed eventualmente anche esternamente, previa eventuale maschiatura di entrambi i fori) in sostituzione del vecchio perno.

Il problema, forse, è solo trovare la barra cava con filetto interno UNC (come suppongo che sia quello che si è rotto), anziché ISO che normalmente si trova in ferramenta...

EDIT: Quanto sopra per un intervento "completo". Poi magari, basta trovare un pezzettino di barra filettata UNC che si avviti sia nel binocolo che nel pomello, e che lasci sufficiente spazio sull'altro lato (non visibile nelle foto) di quest'ultimo, dove presumo ci sia il foro per l'avvitamento della staffa...

PHIL53
01-10-2015, 13:43
Grazie bertupg, ma le mie limitate capacità manuali e carenza di strumentazione idonea mi consiglierebbero di rivolgermi a qualche riparatore competente (razza in via di estinzione, ma chissà...)

Alfiere
01-10-2015, 13:45
Ma il binocolo è collimato? perchè sembra aver preso una bella botta per causare quel tipo di rottura...

PHIL53
01-10-2015, 13:54
Per quanto ne possa giudicare io, è rimasto collimato (lo uso infatti tranquillamente a mano libera)...probabilmente la staffa (http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2719) ha ampliato la caduta su prato a causa dell'effetto "leva".

Alfiere
01-10-2015, 14:22
Si, l'erba ha aiutato, e se li dentro c'èra l'adattatore, cadendo su di esso il bino ha fatto leva e l'ha strappato fuori.. Che sfortuna comunque, mi vengono i brividi a pensare a uno dei miei binocoli che cade a terra... :sowsuser: