PDA

Visualizza Versione Completa : Caccia alla planetaria



PHIL53
01-10-2015, 16:42
Finora i miei tentativi di localizzare la NP Tartaruga NGC6210 con il solo Telrad sono stati un fiasco (spero andrà meglio con l'aiuto del cercatore ottico recentemente installato), anche per assenza di punti di riferimento evidenti sotto il trapezio di Ercole.

Cercando suggerimenti relativi alle tecniche di localizzazione, ho trovato questo che arriva fresco fresco dal Michigan (http://www.umich.edu/~lowbrows/reflections/2006/csarnecki.15.html), riassumibile così:

Una tecnica che potrebbe valere la pena di tentare è di isolare la NP dalle stelle circostanti nell'oculare a grande campo tenendo "a mano" un filtro OIII sull'oculare.

Normalmente, questo dovrebbe far svanire le stelline più deboli senza incidere troppo sulla visione della NP che, una volta localizzata, si potrà osservare con o senza filtro a seconda dei casi e dei gusti personali.

Da verificare sul campo ! ;)

alextar
01-10-2015, 16:50
Phil che ti è successo... Sei cambiato, a momenti pensavo ad un usurpatore di nickname:biggrin:

PHIL53
01-10-2015, 16:56
Phil che ti è successo... Sei cambiato, a momenti pensavo ad un usurpatore di nickname:biggrin:

Nulla di che...temporaneo colpo di fulmine Selenico .... (nel senso del nostro satellite...;))

Angeloma
01-10-2015, 17:36
Turtle in the Sky... io l'ho trovata così con il Telrad: memorizzata la posizione, messo su un 17mm 70°, puntata la posizione memorizzata, beccata in pieno una stellina sfuocata (chissà perché la ricordo turchese pallido) messo su un 5mm senza tanti complimenti. A distanza di una settimana, non ci sono stati Cristi di ritrovarla!

PHIL53
01-10-2015, 17:47
Turtle in the Sky... io l'ho trovata così con il Telrad: memorizzata la posizione....

Proprio quello il problema ... mi ero memorizzato di salire a Nord (un cerchio grande di Telrad, circa 4°) di Beta Her. Kornephoros che riuscivo a vedere ad occhio nudo essendo di Mag. 2,75 ma probabilmente non sono riuscito a distinguere la planetaria... riproverò alla prossima occasione (anche se mi sa che Ercole se ne sta andando per un pò) con questa tecnica "americana".

Angeloma
01-10-2015, 18:44
No, no... ho puntato direttamente alla zona di cielo in cui sta la nebulosa senza tanti rigiri, sennò non trovo un fico secco! :confused:

Ci becco quasi sempre, spesso al primo tentativo; per gli oggetti che osservo con maggior frequenza, neanche consulto la mappa: vado a memoria. :cool:

Chi mi fa dannare è M27 (che pure si vede nel cercatore ottico) e M33, che la vedo astento nel 300mm, la bastarda! :mad:

PHIL53
01-10-2015, 18:52
Chi mi fa dannare è M27 (che pure si vede nel cercatore ottico) e M33, che la vedo a stento nel 300mm, la bastarda! :mad:

Da quello che indichi, sembrerebbe che non sia un problema di pilota ma piuttosto di qualità della pista di atterraggio !!

M27 la trovo facilmente, salendo dalla punta della Freccia verso Albireo...M33 ricordo che avevo parecchie difficoltà cercandola tra la punta del Triangolo e Mirach, nella zona speculare alla Galassia di Andromeda, ma la notte che ebbi un buon cielo .... non la puoi mancare !

Ogu
02-10-2015, 10:58
Ciao PHIL53,

in effetti cercare la 6210 con solo il telrad è una sfida non da poco, non tanto per la magnitudine (è circa di 8 mag.) ma per il suo aspetto stellare a bassi ingrandimenti... Basta solo un seeing mediocre e anche le stelle di media magnitudine saranno tutte piccole planetarie! Oltre a scandagliare il campo oculare si deve tenere una costante concentrazione su ogni stella che si osserva, e in quella zona la Beta è troppo lontana per riferimenti.

Di solito quando la osservo mi aiuta di più la stella 51 Her, che è visibile di 5 mag. (tutto dipende dal cielo!) a metà strada tra Delta e Beta: posizionando il centro del telrad nello spazio vuoto tra 51 e Beta riuscirai ad avere qualche possibilità in più :D
Il metodo del blinking dell'OIII è molto utile per le planetarie davvero piccole (per quelle da 5"-2" è quasi necessario), ma è necessario conoscere l'esatta posizione dell'oggetto nel campo oculare, appunto se non vuoi perderci mezz'ora a setacciarla (che poi te la fai nemica e non ti piacera più eheh).

Come dice Angeloma, la vera differenza la fa il colore acquamarina, decisamente non una comune stella! Il trucco è nell'occhio!