PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio telescopio "alternativo"



sethy65
03-10-2015, 23:23
So che ci sono state diverse discussioni in passato a riguardo, ma chiedo comunque un consiglio. Posseggo un C11 HD ... Volevo dotarmi di un altro telescopio (solo per il visuale) per "uscite veloci" con gli amici o quando il seeing non è dei migliori. Naturalmente non un clone del C11 HD. Apo o Newton?
L'Apo potrei utilizzarlo anche affiancato al Lunt 60 per visuale del sole in luce bianca ... Ma il dubbio rimane. GRAZIE!
PS: come monatura ho una CGEM DX.

Angeloma
03-10-2015, 23:41
Innanzitutto piacere di risentirti! :)

Definisci meglio il concetto di "uscita veloce" perché dal fatto che menzioni una CGEM, posso dedurre che non abbiamo la stessa visione della cosa...:biggrin:

Io sarei per una montatura altazimutale iOptron Minitower II o PRO ed un APO 120mm, se i fondi lo consentono.

Salvatore
03-10-2015, 23:44
Io mi sono trovato nel tuo stesso Limbo,ma la soluzione é venut fuori da sola.

Se vuoi fare solo visuale,secondo me...

Rifrattore 110-130 Ci si fa tutto,stelle doppie,planetario,e anche deep sky(tenendo conto del cielo e del diametro)ai massimi livelli.

Mak-Newton puo avere qualcosa in piu sul diametro,a scapito del Peso e degli ingombri,ad esempio un Intesmicro da 150mm un vero killer sul planetario,e va ancora per il deep sky.ed ha ancora una focale non molto spinta.

Mak-cassegrain ottimo prezzo,vanno di brutto sul planetario e stelle doppie,un po meno sul deep sky per via della lunga focale,devi sempre tener conto di Cosa vuoi osservare.Pesi e ingombri ridotti.

Un Newton ...per i miei Gusti lo sceglierei solo di grandissimo diametro per fare solo ed esclusivamente osservazioni deep sky
Ovviamente sta da quanto si vuole spendere e cio che si vuole osservare e il tempo che si vuol impiegare per mettere tutto a regime!

Ascolta comunque qualche altro parere;)

sethy65
03-10-2015, 23:53
Grazie del ben ritornato. Per uscita veloce intendo non più di 3 orette la sera e non eccessivamente impegnativa.
In effetti pensavo anch'io ad un rifrattore ... Ma APO :razz:

Angeloma
04-10-2015, 00:15
Anche Salvatore intende APO, per rifrattore. È stata la sua scelta alternativa...

A pensarci bene, però, anche un Mak f10 Intes Micro può essere un'opzione.

Due o tre orette d'osservazione... sì una montatura altazimutale go-to ci sta proprio bene, per sfruttare al meglio il tempo a disposizione. Le iOptron possono montare due OTA contemporaneamente, volendo.

Salvatore
04-10-2015, 01:15
Si ho dimenticato a scrivere Apo.

Un Mak-Newton sarebbe una scelta valida,io lo scartato per via della scomoda posizione di osservazione che puo assumere tale strumento.Anche il fattore ingombro é da tenere in considerazione e non per ultimo il raggiungimento del Delta termico.

Per questi motivi ho scelto il rifrattore Apo.Magari appena lo Provo puoi leggerti le mie impressioni.
Come suggerito da Angeloma una classica montatura Azimutale é il Massimo per le osservazioni visuali....

Poi certo ognuno si arrangia come meglio puo.

Angeloma
04-10-2015, 01:57
Il Mak-Newton non è un problema con una montatura altazimutale.

Nel mio piccolo: montatura altazimutale go-to iOptron Cube Pro e Mak Vixen VMC110L. Ma di preferenza, cavalletto video e Mak 127.

sethy65
04-10-2015, 07:51
Onestamente investire ancora soldi (e sono pochini) per un'ulteriore montatura non mi rende particolarmente felice ... anche se una più maneggevole della CGEM DX non sarebbe male (ma non è proprio così poco maneggevole). Eventualmente potrei considerare una Advanced VX (che ha, a differenza di tutte le altre, anche l'inseguimento solare - che non è poca cosa per chi osserva spesso il sole in h-alfa).
Salvatore che APO hai preso?

Salvatore
04-10-2015, 09:42
Un ts 130 f 6,6.. un tripletto apocromatico.

Angeloma
04-10-2015, 09:52
Forse un confronto diretto può essere d'aiuto.
http://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/651-ce91528-ds-celestron.html
http://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/649-ce91519-ds-celestron.html
http://astrottica.it/iO8300-2_Ioptron_MONTATURE_2751_lit_v.html
http://astrottica.it/Ioptron_Mini_Tower_Pro_Ioptron_MONTATURE_2502_lit_ v.html

sethy65
04-10-2015, 13:50
Salvatore: molto interessante il 130 ... anche costosetto :shock:
Angeloma ... per la montatura andrei comunque su una con inseguimento solare (quindi una Celestron ... anche di seconda mano).
Alcuni amici stanno consigliandomi un Dobson, ma con cieli di pessimo seeing, e sfruttabile?

Angeloma
04-10-2015, 15:36
La velocità d'inseguimento si adegua automaticamente a quella dell'oggetto puntato tramite il go-to. Almeno con le iOptron. Ma a lume di naso direi che l'errore di tracciamento del Sole sia trascurabile.

Un Dobson? No, non mi pare il caso. Se lo usassi da solo, potrei essere d'accordo ma in compagnia è un po' più macchinoso nel caso gli altri presenti fossero inesperti; poi il montaggio, la collimazione, lo smontaggio... la ricerca degli oggetti...:hm:

Avendo le possibilità, per mio uso e consumo e per far divertire gli amici, prenderei un OTA Schmidt-Cassegrain da 20cm (non importa se ne avessi già uno da 11") ed una comoda montatura motorizzata altazimutale (più semplice e rapida da posizionare).

sethy65
04-10-2015, 15:58
Beh, ma gli amici hanno i loro strumenti ... il bello è verificare lo stesso oggetto con telescopi diversi :razz:

Angeloma
04-10-2015, 16:32
Ekkekkavolo! Ma dai le informazioni a rate!

E allora è anche più facile: scegli qualcosa che gli altri non hanno.

sethy65
04-10-2015, 18:12
E già, facile, scegliere quello che non hanno :razz:
Il problema che il parco strumenti degli altri (se ci sono tutti) è quasi completo: C8 C11 dobson apo newton :razz:
E allora sto valutando quello che potrebbe essere utile a me in base alla strumentazione che è già in mio possesso ;)

Angeloma
04-10-2015, 19:02
Gesummaria! O che ti porti appresso un intero gruppo di astrofili? :shock:

Vediamo un po': hai un tele di grande apertura e lunghezza focale. Ci vuole qualcosa tra i 900 e i 1500mm.
Restringerei il campo a questi schemi ottici:

http://astrottica.it/Maksutov_Newton_190_1000_Black_Diamond_SkyWatcher_ Maksutov_37_lit_v.html
http://astrottica.it/Rifrattore_ED_120_900_Black_Diamond_SkyWatcher_Rif rattori_Apocromatici_41_lit_v.html
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3315_Intes-Mikro-Alter-M603---Maksutov-Cassegrain-152-1500mm.html

sethy65
04-10-2015, 19:11
Come diceva Salvatore, sarebbe bello un TS 130 f 6.6

Angeloma
04-10-2015, 19:26
Certo, perché no? Mi era sembrato avessi scartato l'idea.

sethy65
04-10-2015, 19:29
Scartata no Angeloma, ma $$$$ o, meglio €€€€ :razz:

sethy65
14-10-2015, 22:16
Dopo alcuni giorni di riflessione :angel: sono giunto a queste conclusioni (fermo restando OVVIAMENTE che tengo la CGEM DX e il C11hd e che non ho intenzione di comprare un'altra montatura più leggera).
Certamente vorrei andare su un APO - Fpl53 - 120-130. Prendo tutto il tempo che mi serve (anche per aumentare il bugdeg come una formichina). Ovviamente prendo in considerazione anche l'usato, basta sia perfetto.
Per un 80% sarà utilizzato per il Sole in luce bianca in parallelo con il Lunt 60. Per un 20% per il "notturno" quando il seeeing non è favorevole al C11hd.
In questi giorni ho sentito tantissimi pareri, in modo speciale sullo SW 120ED e sul PrimaLuceLab Airy 120 (molto interessante a dir la verità)... anche sul TS apo 130.
Qualche altro suggerimento?

Angeloma
15-10-2015, 11:57
Se non disdegni l'usato, su Astrosell ci sono APO tra i 110 e i 140mm in vendita.

sethy65
15-10-2015, 12:28
Monito giornalmente Astrosell, ma ultimamente molte cose, secondo me, sono messe in vendita a prezzi improponibili. Chiarisco il mio pensiero. Una cosa è il prezzo di ciò che acquisti nuovo in negozio, altra cosa deve essere il prezzo di ciò che acquisti di seconda mano, anche se MAI è stato usato. Anche a me è capitato di vendere cose che ho acquistato, ma mai usate, ma comunque ho sempre diminuito di almeno il 40% del prezzo del nuovo. Per esempio, se una cosa in negozio costa Euro 100 e tu la comperi ma poi non la usi e vuoi rivenderla dopo un mese, non puoi metterla in vendita a Euro 90 (in aggiunta, escluse spese di spedizione)... è comunque sempre di "seconda mano", anche se ha solo un mese di vita ed è ancora in garanzia. Per non parlare di quelli che ti dicono che l'oggetto è "come nuovo", ma poi ha 100 segni di usura, anche se minimi ed ha polvere da tutte le parti. Per me una cosa dichiarata "come nuova" deve essere assolutamente perfetta!

Huniseth
15-10-2015, 12:54
Il discorso del 60/100 del nuovo regge, ma parlando di usato usato - non bisogna generalizzare - c'è una certa differenza fra un telescopio che ha fatto più km che osservazioni o è d'annata, (tralasciamo quelli affettati..) rispetto ad uno recente e magari ancora in garanzia. Poi è chiaro, le cose costano, se ho un orizzonte di spesa da 1000 euro non posso prendere uno strumento da 2000, e nemmeno quello da 2000 scendere a 1000 per adeguarsi al mio budget. - Salvo situazioni di realizzo impellente o roba difettosa.
Restando al tuo caso, abbiamo giusto due casi simili al tuo, nel primo il possessore del C11 lo tiene ma lo ha affiancato ad un buon 110Ed ( o 115 apo.. non ricordo) - scelta consigliabile sia per l'ingombro/peso che da quello osservativo, e pare anche con ottime soddisfazioni, nel secondo caso il C11 è stato venduto ed è stato sostituito da un 130mm apo - anche qui scelta condivisibile, un discreto diametro e una buona qualità ma senza altri concorrenti in casa.

La cosa più importante è avere le idee chiare su cosa si vuole fare - lasciarsi prendere dalla fretta o dalla strumentite è sempre sconsigliabile e porta ad errori.

Angeloma
15-10-2015, 13:09
Come si esce dal negozio, l'importo dell'IVA svolazza via.
Ebbe', c'è chi butta l'esca e se qualcuno abbocca...:twisted:

sethy65
15-10-2015, 13:11
Il discorso del 60/100 del nuovo regge, ma parlando di usato usato - non bisogna generalizzare - c'è una certa differenza fra un telescopio che ha fatto più km che osservazioni o è d'annata, (tralasciamo quelli affettati..) rispetto ad uno recente e magari ancora in garanzia.
...
La cosa più importante è avere le idee chiare su cosa si vuole fare - lasciarsi prendere dalla fretta o dalla strumentite è sempre sconsigliabile e porta ad errori.

Huniseth ovviamente non mi riferivo alle "nostre" comunicazioni di trattativa. La tua proposta mi pare assolutamente giustificata e corretta. Però, permettimi, non condivido il tuo discorso di "usato usato". Chi ti garantisce che una cosa che viene dichiarata "come nuova" non sia invece "usata usata"? Io rimango del mio parere che un oggetto, nel momento stesso in cui esce da un negozio è già di seconda mano, e quindi già sensibilmente deprezzabile (ha ragione Angeloma). Per questo, come dici tu, sono d'accordo che non bisogna lasciarsi prendere dalla fretta dell'acquisto, ma, se possibile, già fare acquisti che siano definitivi.

Huniseth
15-10-2015, 13:31
Certo, però una garanzia c'è.. ed è la garanzia! - Se non fosse più valida il prezzo deve tenerne conto. Il "come nuovo" esiste, ma per quanto ben tenuto vale sempre la regola 60/100. Se nuovo vale 2500, usato vale 1500, e nuovo vale 1500, usato fa 900 - Se invece è "come vecchio", cala ancora. - Dopodichè, ci sono altri fattori.. se voglio un certo telescopio e non lo trovo al prezzo che voglio, o sto senza o mi adeguo.
Anche sul nuovo da negozio possono esserci problemi, ne abbiamo una lunga casistica. Per questo insisto sempre di vedere e provare di persona, possibilmente con persona esperta se si è alle prime armi.
Io spingo sempre sul concetto: il telescopio giusto per l'uso che se ne vuole fare e per dove è usato.

sethy65
15-10-2015, 13:36
Certo che però, riguardo alla garanzia, tutti sanno benissimo i problemi che le case produttrici ti potrebbero fare, specialmente se sei il secondo proprietario.

Huniseth
15-10-2015, 14:11
Dipende, conviene informarsi prima - ma si ricorre alla garanzia se c'è un problema, e vedendolo e provandolo con comodo si scopre il difetto. Se non c'è elettronica di mezzo i problemi quali possono essere? Cella scollimata - rigata - focheggiatore difettoso - ma si vede subito.

sethy65
15-10-2015, 14:25
Vabè dai ... continuiamo la ricerca ;)

Huniseth
15-10-2015, 18:34
L'hai fatta prova dell'annuncio su Astrosell? -- Compro ed/apo diametro fra 100 e 130 ... dai che arriva l'affettato... :biggrin: - E qualche buona proposta

ps
Ho ritirato l'Airy da Astrosell, mi è venuto il ghiribizzo di comprare una guida fuori asse su Ebay (già presa) - Ho pensato che con un 120 potrebbe funzionare meglio che sull'80ed ed evito tutto l'ambaradan del telescopio guida e del supporto.

sethy65
15-10-2015, 19:05
No Huniseth, non ho ancora postato la richiesta. Mi guardo in giro ancora un po' ... E aspetto che magari si presenti un nuovo Airy 120 ... hihihi ... magari cambi idea e lo riproponi.

Huniseth
15-10-2015, 19:35
Mah.. con la guida fuori asse le cose si semplificano, mi scoraggiava rifare un sistema di inseguimento con un altro telescopio - anche se ne ho 3 a disposizione - è un traffico. Provo, magari va bene e mi torna un po di voglia.

sethy65
15-10-2015, 19:48
Io mi dedico solo al visuale.

Huniseth
15-10-2015, 21:33
Leggevo una vecchia discussione di Cherubino (e se parla lui è come le tavole della legge) .. parlavano del Tec 140 - provocatoriamente lo ha accostato ad un equinox 120ed .... poi leggevo da un'altra parte "la vista sui pianeti è tutta un'altra! (Con il Tec)" - Ora mi sto chiedendo come saranno sti pianeti col Tec rispetto ad un 120ed ... forse quadrati? Romboidali? Si vedranno i canali di Schiaparelli? Da una simile affermazione escluderei a forma di globo, troppo scontata. :biggrin::biggrin:

Per dire, anche per i telescopi vale la legge "la natura non fa salti"

sethy65
15-10-2015, 23:23
Seeee ... bisogna essere sceicchi per prendersi il Tec 140!
Huniseth, dato che sono un po' citrullo, spiegami per favore la storia che si accorcia il 120ED per renderlo adatto alla torretta senza correttore. Perché?

Huniseth
16-10-2015, 09:57
Perchè un signorino lo vuole usare senza l'Ocs - il correttore di focale, che viene fornito con le torrette. Con Ocs non serve accorciare, io uso persino la mezza barlow al postro dell'Ocs.
Con il correttore aumenta la lunghezza focale e quindi il campo si restringe e aumentano gli ingrandimenti. - su un 900mm la cosa è poco influente, basta regolarsi con una coppia di oculari con focale adeguata. Altrimenti i produttori di torrette invece di fornire gli Ocs darebbero in bundle un bel seghetto, che costa anche di meno.
Ahi .. già arrivata la proposta per il salamino? Sei scettico su un telescopio con 6 mesi di vita e ti interessi ad uno che è già stato venduto e comprato più volte?
Chiedi ai possessori del Tec 140 se lo affetterebbero.

sethy65
16-10-2015, 15:58
Che ne dite del Ts apo 130 f7-P? Prezzo abbordabile per un 130.

sethy65
19-10-2015, 19:45
Cosa ne pensate del William Optics FLT 110 DDG Tripletto Apo?

Huniseth
19-10-2015, 21:51
Che lenti monta? :biggrin: - consigli da un vero esperto.

Del focheggiatore DDG non parlano granchè bene.
Comprarlo nuovo lo sconsiglio,
http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=test/rifrattori/wo-110-flt

Posso consigliare un APM 140 DOPPIETTO ed - Qualcuno che lo compri per primo ci serverebbe per sapere come va. Devi solo aspettare un po per la consegna, stanno ancora pitturando il tubo e ci vorrà un 2/3 mesi - dice il sito - per farlo asciugare.

sethy65
19-10-2015, 23:26
Huniseth, mi pare che la recensione ne parli benissimo. Comunque lenti fpl53

Huniseth
29-10-2015, 18:07
Sono abbastanza confuso dal fatto che prima un 120ed (quale che fosse) costava troppo, ora ti orienti su un 130 tripletto che non ti darà in visuale niente di più di un 120 e pagandolo il doppio.(sempre che la collimazione del cinese sia stabile)

sethy65
29-10-2015, 18:11
A dir la verità dopo diverse settimane, penso di prendere l'APM Ed apo 140 :razz:

Huniseth
29-10-2015, 19:41
Ottimo - un bel 140mm cinese ED - Secondo te APM mette in vendita un 140 buono a quella cifra? - comunque chiedi a Cherubino, secondo me te lo sconsiglia.
Comunque 140 è meno di 150 .. quello si era un bel rifrattorone. (venduto, troppo impegnativo)
Secondo me credi un po troppo nei miracoli dei millimetri in più e degli apo.

sethy65
29-10-2015, 23:17
;)