PDA

Visualizza Versione Completa : Lunt 60 e asi 120 mm-s (il sole non ci sta tutto) :cry:



st3ph88
05-10-2015, 11:20
Ciao ragazzi, ho un dubbio forte.
Ho avuto la possibilità di provare un lunt 60 qualche settimana fa e me ne sono innamorato al primo sguardo.
Il dubbio mi assale quando collego la mia ASI 120 MM-s, e scopro che il sole non "ci sta" tutto nel sensore e ne vedo poco più del 75% a mio parere.
C'è qualche magia particolare da fare per riuscire a immortalare l'intero disco del sole o l'accoppiata lunt 60 e asi 120 non può funzionare a questo scopo?

Spero di essere riuscito a spiegare il problema, e spero vivamente che qualcuno di voi abbia una soluzione semplice semplice =)

Grazie

Angeloma
05-10-2015, 12:03
Un riduttore di focale può risolvere l'inconveniente.

Oppure una camera con sensore più grande.

turi lo vecchio
05-10-2015, 18:20
Puoi sempre fare un bel mosaico, non è difficile.
Che poi secondo me sarebbe anche la miglior cosa.

Saluti

st3ph88
06-10-2015, 22:29
Fotocamera con sensore più grande direi di no, insomma la asi 120 non la posso cambiare dai =) ho comunque a disposizione la mia nikon, potrei provare ad attaccare quella e vedere il risultato...
Si il mosaico so che non porta via troppo tempo, però se si volesse fare una ripresa di qualche ora per fare un evoluzione in time lapse comincia ad essere impegnativo farlo... sarebbe più comodo riuscire a vedere tutto il disco in un unico fotogramma... a mio parere ;)

Grazie per i consigli, farò qualche prova e cercherò di informarmi un pò di più sui riduttori di focale :biggrin:

Angeloma
06-10-2015, 23:29
Potresti giusto provare con la reflex ed eventualmente unalente di Barlow.

Ma anche se fai un fotomosaico, non dovrebbero essere più di quattro scatti per ogni momento.