PDA

Visualizza Versione Completa : Skywatcher startravel 80/400



UpInTheSky
05-10-2015, 18:15
ho un po' di tempo libero e ebbene sì da neofita provo a dire la mia su questo strumentino, acquistato su ebay da astroshop per 149,90 con red dot, 2 plossl 26 e 12.5 e barlow 2x + AZ3

- costruzione:

partiamo dal treppiede. me lo aspettavo una vera ciofeca, in realtà è solido e sovradimensionato allo strumento. il vero difetto è che è quasi impossibile puntarlo preciso allo zenit perché il red dot coccia con i flessibili e gli stessi praticamente non vanno più, bisogna avere la pazienza di aspettare che l'oggetto si abbassi un pelo.

alcuni accessori sono di plastica ed anche il tubo che però da una bella sensazione di solidità.

-accessori:

barlow assolutamente inadeguata, un pezzo di plastica cinese che messo su impastava l'immagine e la rendeva inservibile. sostituita con una badeer q-barlow pagata 55 euro spedita, un altro mondo.

gli oculari in dotazione mi sono sembrati buoni, il 26mm è inciso davvero e le stelle ai bordi rimangono puntiformi. a volte con la barlow l'immagine scompare e non è molto intuitivo allinearsi. il 12.5mm è simile al 26, ovviamente meno campo apparente ma ancora è comodo nell'utilizzo, nessun difetto sensibile da segnalare. ho anche un tswa 8mm che in quanto a qualità di immagine soccombe ai plossl, presentando stelle non puntiformi ai bordi e aberazzioni varie(però è ampio e comodo)

il red dot è di plastica, ogni volta che si toglie dal tubo si disallinea, una volta regolato fa il suo dovere. c'è da dire che quello arrivatomi col tele era difettoso e astroshop me ne ha inviato uno nuovo gratis.

- Il tubo

non ho molte competenze per giudicare ma provo a dire la mia. la verniciatura è abbastanza bruttina così glitterata, ma in fondo chi se ne frega. quella interna sembra fatta decentemente invece.
il tubo dentro ha un diaframma antiriflesso (uno solo).
il focheggiatore funziona, ha una piccolissima zona di "vuoto" quando si inverte la rotazione, ma ci si accorge solo dopo gli 80x, in ogni caso non mi ha mai dato particolari problemi. sopra ci sono delle piccole viti che regolano il gioco del focheggiatore che è possibile sistemare.
la corsa è lunga e riesco a mettere a fuoco pure usando una prolunga di 10cm sulla barlow
la diagonale è di metallo ma non so dire se buona o no, sembra alquanto discreta.
il tappo ha un buco di 4cm per osservare ad f10 (400/40mm) ma è inutile, diventa troppo buio. meglio il diaframma di 60mm che mi sono creato.
Il tubo dentro non sembra curatissimo, ogni tanto si staccano piccoli pezzi di qualcosa che soffio via con una pompetta.

- Utilizzo

sarò breve anche perché non sono molto capace di dare dati tecnici comunque:
stelle davvero puntiformi, lo star test mi da cerchi concentrici ed uguali sia in intra che extra. salendo con gli ingrandimenti il cromatismo comincia a vedere dai 40x, io ho subito dotato il telescopio di un filtro giallo chiaro W8 per dare una mano ed effettivamente aiuta molto.
sui grandi campi è davvero facile ed intuitivo l'utilizzo congiunto con la montatura, puntare gli oggetti è molto facile. il diametro se pur di soli 80mm mi ha permesso di vedere moltissimi oggetti deep sky... di M31 sono riuscito a vedere la parte più esterna, ho osservato la nebulosa anello abbastanza bene, gli ammassi aperti sono il pane suo... poi la nebulosa di orione bellissima col trapezio ben visibile immerso lì dentro. M45 con un accenno di nebulosità.

ingrandendo le cose si fanno più difficili specialmente per la messa a fuoco molto corta. a 150x sono riuscito a vedere tutti e 4 i componenti della double double, urano come un pallino e la divisione di cassini. il seeing qui la fa da padrone, se il cielo non è buono... non si vede nulla se non un ammasso informe e sfocato.

credo che l'ingrandimento massimo ottimale sia 125x ma sulla luna sono arrivato fino a 200 senza molti patemi, la maf era ancora agevole e si vedevano molti dettagli. a 150x avevo però in assoluto la visione migliore. (ovviamente in tutto questo filtro giallo SEMPRE montato).

ho potuto osservare anche il sole in astrosolar: la granulazione è visibile fino a 35x circa poi complice anche il seeing comincia ad impastarsi. ho potuto osservare le macchie ed anche qui l'ingrandimento ottimale credo sia sui 100x per mantenere una certa incisione. davvero bello devo dire.

giove l'ho osservato una volta sola verso le 6, era troppo basso, seeing ballerino e cielo chiaro.. ma le bande si vedevano nettamente, ingrandimento 120x circa. aspetterò tempi migliori.

----------------------

ho preso questo telescopio con l'obiettivo di trasportalo durante le mie escursioni montane. l'unico modo per farlo è quello di dotarlo di un treppiede con testa a sfera leggero, l'az3 è troppo ingombrante. ovviamente con la testa gli ingrandimenti massimi si attestano sugli 80x, ma sotto un cielo a 2000m ci vedi un sacco di cose.

se devo dare un voto oggettivo darei un 7. alcuni dettagli potevano essere fatti meglio e per la visione del planetario ci si deve arrangiare. ad ingrandimenti bassi va una bomba e surclassa binocoli più costosi... certo è anche molto meno comodo.

avrei gradito un paraluce smontabile, mentre il mio è fisso, ne avrebbe aumentato la trasportabilità.

se è un acquisto che rifarei? beh sul nuovo di sicuro. solo la montatura costa 110 euro. il prezzo del tutto è ottimo. puntando sull'usato con 200 euro probabilmente qualche buon affare si poteva fare ma il problema montatura rimaneva. ed io sinceramente apprezzo le manopole per la micro regolazione.


penso di aver detto tutto, se mi viene in mente qualcosa la aggiungo... ciao!

UpInTheSky
05-10-2015, 19:13
aggiungo qualche foto per completezza

13817138181381913820

Marcos64
05-10-2015, 19:18
Se puo' consolarti, io ho un red dot in metallo un po' piu' ben fatto, ugualmente quando smonto e rimonto, lo devo riallineare, di poco per la verita' ma e' sempre necessario.

Gitt
06-10-2015, 11:24
Grazie, UpInTheSky, ottima recensione.


avrei gradito un paraluce smontabile, mentre il mio è fisso, ne avrebbe aumentato la trasportabilità.
Sei proprio sicuro che non sia smontabile?
Secondo me è montato a incastro, magari molto stretto, probabilmente con uno strato di materiale intermedio che fa attrito, tipo vellutino.
Sul 102/500 è così, leggendo in rete mi pare che sia la stessa cosa per l'80/400.

Prova a farti aiutare da un'altra persona: uno regge il tubo a due mani, tu con pazienza prova a far ruotare leggermente il paraluce. Se ruota, poi, pian piano lo sfili.

UpInTheSky
06-10-2015, 13:26
da altre parti ho letto che è incollato... non vorrei far danni

Huniseth
06-10-2015, 23:00
Ma quei due oculari erano in dotazione? Ma sono dei Ploss della serie silver, roba vintage, io ne ho ed è difficile trovare differenza con oculari molto più costosi.

UpInTheSky
07-10-2015, 02:38
erano in dotazione

mai sentiti nominare :biggrin:

comunque su TS il 12.5 c'è e costa 25 euro. ho visto quelli che dici.. i miei dovrebbero essere le copie by china

alextar
07-10-2015, 12:12
ottima recensione, grazie ;)

Huniseth
07-10-2015, 14:55
La focale era da 25mm - ne avevo uno e mi pare buono, così ne ho comprato un'altro per la torretta e vanno bene. Ho poi un 15mm però marchiato Vixen, la forma è la stessa.

UpInTheSky
07-10-2015, 15:56
non ho capito se sono vintage dove li hai presi? usati?

Huniseth
09-10-2015, 17:52
Il primo era insieme all'ex rifra 150/1200, visto che andava bene ne ho trovato uno uguale sull'usato per la torretta. Purtroppo non sono riuscito a trovare un altri 15mm che sarebbe stato ok.
Che io sappia i ploss silver non li fanno più da un bel pezzo.