PDA

Visualizza Versione Completa : un binocolo per amico.....3



etruscastro
23-10-2012, 13:50
L’autunno ci regala bellissime serate, le temperature sono ancora molto godibili e questo ci dovrebbe spingere a farci uscire ed ammirare quello spettacolo unico che è la volta celeste, il nostro universo….. la nostra casa.

Accompagnati dal nostro fedele binocolo , poco ingombrante ma di assoluta praticità, possiamo appostarci per godere del cielo e di come le costellazioni che ci hanno accompagnato per il periodo estivo lascino spazio alle bellissime costellazioni che ci guideranno per tutto l’inverno.

Proviamo a sfruttare il nostro fido amico con oggetti semplici nell’osservazione e nell’individuazione, possibili anche per chi vive in cieli non del tutto bui, anche con strumenti modesti come un 10x50.

All’orizzonte EST già in prima serata sorge la costellazione del Toro in compagnia dell’ammasso aperto delle Pleiadi:
1014












quest’anno e in particolar modo nella prima parte dell’inverno farà compagnia il gigante del nostro sistema solare, Giove seguito dai satelliti medicei:
1015











Individuate le Pleiadi, possiamo “sfruttarle” come trampolino di lancio per individuare velocemente anche i principali oggetti del periodo, quindi come non osservare uno (e in questo caso sono 2) dei gioielli autunnali: il doppio ammasso del Perseo:
1016











dirigendosi verso Est possiamo godere appieno della galassia di Andromeda, questo oggetto per chi vivesse in zone particolarmente buie è possibile scorgerlo anche ad occhio nudo purchè si sia in possesso di una certa esperienza:
1017











per chi volesse esagerare, a patto che si osservi sotto un cielo quanto meno decente, può spingersi ad osservare anche l’effimera M33 (galassia del Triangolo), aspettandosi comunque una visione d’insieme meno luminoso di M31 ma per questo più appagante (almeno con un binocolo 12x70 o simile)….
1018











Chi degli utenti riuscirà ad osservarla?

In attesa degli sterminati e ricchissimi ammassi aperti invernali e della nebulosa di Orione chi si alzino dall’orizzonte, possiamo passare un’oretta della nostra vita a contemplare questi oggetti di primissimo ordine…..

buone serate, con cieli sereni e bui
Etruscastro

garmau
23-10-2012, 14:26
Come sempre semplicemente perfetto.
Antonio sei un valore aggiunto al forum, con un entusiasmo perfettamente contagioso.
Maurizio

Bellatrix
23-10-2012, 14:34
Grandissimo!!! Sempre molto interessante ed utile!

marcom73
23-10-2012, 15:36
il fatto è che è adorabile la visione che solo il binocolo può regalare... ma la verità è che con il binocolo mi stufo subito visto che è tutto un ballere... immagino che tu il binocolone lo hai su montatura alt/az... l'ideale sarebbe una bella sdraio con i braccioli così almeno ti appoggi....

:hm:

etruscastro
23-10-2012, 16:25
Come sempre semplicemente perfetto.
Antonio sei un valore aggiunto al forum, con un entusiasmo perfettamente contagioso.
Maurizio


Grandissimo!!! Sempre molto interessante ed utile!

grazie amici, tutto questo è possibile solo grazie a persone come voi che regalano la fantastica sensazione di essere astrofili... :blush:


il fatto è che è adorabile la visione che solo il binocolo può regalare... ma la verità è che con il binocolo mi stufo subito visto che è tutto un ballere... immagino che tu il binocolone lo hai su montatura alt/az... l'ideale sarebbe una bella sdraio con i braccioli così almeno ti appoggi....

:hm:

in realtà il mio binocolo deve essere giocoforza su montatura dato che pesa più di 6kg.
ma già con un 10x50 o 12x60 o meglio ancora 15x70, che hanno dei pesi ancora gestibile a mano ci si può divertire per almeno un'oretta... e poi.... già solo la Luna (anche se piena) vale la pena uscire con il bino tra le mani.. ;)

etruscastro
23-10-2012, 16:34
visto che si è nei dintorni del doppio ammasso del Perseo, perchè non fare "un salto" sul Cigno che in questo periodo staziona nella zona zenitale e guardare M39:
1019












M29:
1020












M103:
1021












e tutti gli ammassi ricchi e ben visibili in Cassiopea:
1022

marcom73
23-10-2012, 17:05
allora al prossimo star party porterò il mio piccolo zeiss 6 x 35.... ma mi sa che è veramente troppo piccolo... :cry:

etruscastro
23-10-2012, 17:45
allora al prossimo star party porterò il mio piccolo zeiss 6 x 35.... ma mi sa che è veramente troppo piccolo... :cry:
il 6x35 è ottimo per il terrestre ma non per l'uso astronomico.
io ho un 7x35 e ci ho messo l'astrosolar, e mi diverto nell'osservazione solare....

marcom73
23-10-2012, 19:21
si si immaginavo.... troppo corto e di esiguo diametro... pazienza....

SVelo
23-10-2012, 19:42
Proprio l'altro ieri, dal balcone di casa, si vedeva un bel cielo stellato.
Ho preso il binocolino (non so né marca né misure, so solo che è anteguerra) e mi sono messa a guardare in direzione della cintura di Orione. Lì vicino brillava così forte Giove che credevo fosse Venere (in realtà l'ho scoperto grazie a Stellarium che era Giove, col binocolo mi era parso pure di vedere la fase calante per cui ero convinta che fosse Venere... :sad:) e poi le Pleiadi più su...
E poi c'era un sacco di cielo "vuoto"...
Comunque bellissimo :whistling:

garmau
23-10-2012, 19:45
Proprio l'altro ieri, dal balcone di casa, si vedeva un bel cielo stellato.[...]
Anche di questo potresti fare una piccola recensione e postarla, a volte queste piccole sessioni 'mordi e fuggi' lasciano dentro di noi molto più di una sessione organizzata da tempo.
Maurizio

Bellatrix
23-10-2012, 19:53
Anche di questo potresti fare una piccola recensione e postarla, a volte queste piccole sessioni 'mordi e fuggi' lasciano dentro di noi molto più di una sessione organizzata da tempo.
Maurizio


Verissimo!! Quoto in pieno Maurizio!! Aspettiamo il report mordi e fuggi di Svelo!!

SVelo
24-10-2012, 11:32
Verissimo!! Quoto in pieno Maurizio!! Aspettiamo il report mordi e fuggi di Svelo!!
Non scherzate ragazzi! Non sono proprio in grado :blush:
Ho scritto questo commento approfittando dell'argomento dedicato al binocolo visto che avevo fatto un'esperienza recentissima (ed era anche la prima), ma non riconosco una stella o una costellazione se prima o dopo non me le vado a guardare su Stellarium (a parte le più note ovviamente) e, come avete potuto leggere, non so neanche distinguere un pianeta da un altro, per cui appesterei il forum con un mare di idiozie.
Grazie per la fiducia, ma preferisco leggere i vostri di report e, quando mi ricapiterà, scriverò qualcosina :razz:

garmau
24-10-2012, 16:18
Non scherzate ragazzi! Non sono proprio in grado :blush:[...]
Cara SVelo qui sbagli e anche molto. Pochi si possono permettere di orientarsi a memoria nella volta celeste e son sicuro che questi non lo fanno.
Le carte del cielo a questo servono, una copia a portata di mano durante le osservazioni e luce rossa e vedrai che tutto ti verrà più semplice. Nell'era multimediale poi è basilare confrontarsi con tutti gli strumenti possibili compreso stellarium, cosa che io faccio sempre, sia in preparazione di sessione sia in riepilogo (serve per capire se quello che si è visto è realmente quello che si pensava di vedere).
Per me la parte 'campale' di una sessione è solo pezzo di tutta l'organizzazione che inizia con la scelta degli oggetti tramite stellarium e finisce con il report e il confronto degli appunti sempre con stellarium e tutto dura molto di più delle semplici 2/3/4 ore di sessione in campo e tutte queste parti mi emozionano in egual misura.
Tra l'altro personalmente ritengo il binocolo il miglior strumento per iniziare ad orientarsi nella volta celeste, veloce, pratico e se non ci sporge troppo verso il deep anche sufficientemente prestazionale tanto da perderci volentieri le serate.
Per quanto riguarda la stesura dei report tralasciando la parte tecnica, il resto è la condivisione con gli altri di tutte le emozioni che ti assalgono durante la sessione osservativa, non sai come mi prende quando mi accorgo che quella figura circolare lattescente magari leggermente granulosa appena percettibile è proprio quell'ammasso globulare che non avevo mai visto nella mia vita e per la prima volta inquadrato negli oculari del mio binocolo...è indescrivibile.
Ecco il report è questo.....emozione pura...e tu cara SVelo sai tranquillamente come si fa.
Maurizio

etruscastro
24-10-2012, 16:47
Ecco il report è questo.....emozione pura...e tu cara SVelo sai tranquillamente come si fa.
Maurizio

condivido tutto quanto detto da Maurizio...
la sezione report osservativi non è una gara a chi osserva più oggetti o vederli sempre di più difficili, ma il regalare al lettore emozioni che ci hanno accompagnato durante la sessione osservativa, sia che essa sia di 3 ore fatta al telescopio sia fatta al binocolo in 10 minuti.
non importa che oggetti si osservino, se questi sono serviti e bastati per farci uscire sotto il cielo ad ammirare quello che ai più è una cosa persa da tempo, il saper guardare il cielo!

SVelo
24-10-2012, 18:24
Vabbè, mi avete convinta ;)
Al prossimo cielo stellato allora :biggrin:

tony70xx
24-10-2012, 19:22
Vabbè, mi avete convinta ;)
Al prossimo cielo stellato allora :biggrin:

giusto giusto stasera!! ;)

SVelo
25-10-2012, 10:27
giusto giusto stasera!! ;)

Macché, ero talmente stanca che non ho avuto neanche il tempo di affacciarmi... e poi il cielo non era così tanto limpido :sad:

tony70xx
25-10-2012, 10:57
Macché, ero talmente stanca che non ho avuto neanche il tempo di affacciarmi... e poi il cielo non era così tanto limpido :sad:

Invece a Roma ieri il cielo era limpidissimo, però la luna illuminava il cielo quasi a giorno

marcom73
25-10-2012, 17:49
limpidissimo Tony?? ?!? ma così lontano abitiamo ??? ieri mi sono affacciato in giardino e a malapena sono riuscito ad indovinare Cassiopea... devo rompere quei maledetti lampioni !!!! :twisted:

tony70xx
25-10-2012, 18:02
limpidissimo Tony?? ?!? ma così lontano abitiamo ??? ieri mi sono affacciato in giardino e a malapena sono riuscito ad indovinare Cassiopea... devo rompere quei maledetti lampioni !!!! :twisted:

Al prossimo astro party ti regalo una bella mazzafionda!!!!!! :biggrin:

etruscastro
25-10-2012, 18:18
qua da me non era malaccio .... peccato per la Luna che era un faro.... :cool: