PDA

Visualizza Versione Completa : Congiunzioni planetarie



Morimondo
07-10-2015, 01:03
Una curiosità§: ho letto di congiunzioni di 2 o 3 pianeti, chiedo è possibile che possano essere tutti, eccetto Plutone, in congiunzione allineati su uno stesso diametro? Se si qual'è la formula per calcolare quando c'è stato un simile fenomeno o quando ci sarà?

UpInTheSky
07-10-2015, 03:01
scarica stellarium e vedi tutto

http://sourceforge.net/projects/stellarium/files/Stellarium-win32/0.13.3/stellarium-0.13.3-win32.exe/download

Red Hanuman
07-10-2015, 07:03
Allineati esattamente direi che è impossibile. Tenendo conto che i piani orbitali sono tutti più o meno inclinati tra loro (dai 0,77° di Urano a salire fino ai 7° di Venere, fino all'estremo di Plutone con 17° circa), non credo si possa fare.;)

Morimondo
07-10-2015, 11:09
scarica stellarium e vedi tutto

http://sourceforge.net/projects/stellarium/files/Stellarium-win32/0.13.3/stellarium-0.13.3-win32.exe/download

Ci provo grazie


Allineati esattamente direi che è impossibile. Tenendo conto che i piani orbitali sono tutti più o meno inclinati tra loro (dai 0,77° di Urano a salire fino ai 7° di Venere, fino all'estremo di Plutone con 17° circa), non credo si possa fare.;)

Mmh si giusto diciamo di trascurare piccole variazione dell'eclittica un po come se osservassimo dall'alto.

Riformulo la domanda: il sole rappresenta il 99,8% di tutta la massa del sistema, ogni pianeta percorre un'orbita con una sua velocità e un suo periodo di rivoluzione al punto che la massa del pianeta ha pochissime o nessuna influenza sull'orbita planetaria dato che anche la massa del più grande è trascurabile rispetto al sole.
Quindi un'orbita planetaria è definita da tre parametri
1) distanza dal sole
2) velocità orbitale del pianeta
3)periodo di rivoluzione

conoscendo due parametri si ottiene il terzo

Se ipotizzassimo un pianeta in un'orbita qualsiasi per esempio tra marte e terra, tra sole e mercurio
quindi avendo un solo parametro, la distanza dal sole, è possibile nell'ambito del nostro sistema risalire agli altri due parametri?