PDA

Visualizza Versione Completa : La costellazione del Dorado (Pesce Spada)



Pierluigi Panunzi
23-10-2012, 21:13
Prima o poi doveva capitare e succederà ancora molte volte: in questa puntata parlo di una costellazione probabilmente sconosciuta ai più, sia nel suo nome latino, Doradus, sia nel suo nome tradotto, Pesce Spada. Si tratta infatti di una costellazione del cielo australe, ma che ha caratteristiche che non la fanno sfigurare rispetto ad altre costellazioni più note....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/10/23/la-costellazione-del-dorado-pesce-spada/)

etruscastro
24-10-2012, 08:16
costellazione ricchissima!

garmau
24-10-2012, 09:26
Uno scrigno stracarico di gioielli assolutamente impressionanti.
Maurizio

Sandro Sambi
24-10-2012, 10:29
vediamo invece un pesciotto qualunque, dove manca del tutto la spada: magari il grafico che ha realizzato le immagini non sapeva di dover disegnare un inquietante pesce spada, invece di un’ottima orata…

...non orata ma Lampuga. Il nome di Dorado (Coryphaena hippurus) si usa per questo pesce pelagico. che vive anche nel Mediterraneo, dove puo` raggiungere oltre il metro di lunghezza e i 16 kg di peso. Per questo nel grafico manca la spada.

Vincenzo Zappalà
24-10-2012, 11:07
vediamo invece un pesciotto qualunque, dove manca del tutto la spada: magari il grafico che ha realizzato le immagini non sapeva di dover disegnare un inquietante pesce spada, invece di un’ottima orata…

...non orata ma Lampuga. Il nome di Dorado (Coryphaena hippurus) si usa per questo pesce pelagico. che vive anche nel Mediterraneo, dove puo` raggiungere oltre il metro di lunghezza e i 16 kg di peso. Per questo nel grafico manca la spada.

Confermo... il dorado in spagnolo è la "corifena" che cita Sandro. L'origine del nome della costellazione è infatti spagnolo e non latino. Ne segue che la spada non ha senso di essere disegnata...
Diamo al pesce ciò che è del pesce!!! O, se preferite, non tutti i pesci sono uguali :biggrin:

Comunque sia, poco importa la forma della costellazione, ma ciò che contiene... ricordando sempre che le costellazioni avevano senso una volta, ma non più ora che esistono le coordinate celesti e non si DOVREBBE più credere nell'astrologia...:cool: O sbaglio?

marcom73
24-10-2012, 11:22
bellissima e mooolto fotogenica !!!:)

Pierluigi Panunzi
24-10-2012, 12:54
Diamo al pesce ciò che è del pesce!!! O, se preferite, non tutti i pesci sono uguali
io mi sono basato su quello che ho trovato nella documentazione ufficiale: Hevelius si riferisce alla costellazione come Xiphias (http://it.wikipedia.org/wiki/Xiphias_gladius) e come tale lo rappresenta nella sua opera relativa alle costellazioni... se ha sbagliato lui allora ho sbagliato pure io...:cry:
però


wikipedia riporta quanto detto da Sandro Sambi (io uso raramente wikipedia per i miei articoli e questo spiega il perché non me ne sia accorto)
Donald H. Menzel, nel suo "Guida delle stelle e dei Pianeti" riporta testualmente Dorado (Dorado, il pesce d'Oro)

Peter Lancaster Brown nel suo "Il libro delle stelle" dice DORADUS, il Dorado - il Pesce Spada, con una nota a piè di pagina che riporta "Detto anche il Pesce d'Oro (N.d.T.)"


credo che scavare ancora più a fondo di questa questione non porterebbe ad altra soluzione ;) ognuno segue le proprie preferenze: e visto che si parla di pesci, io ho parlato di "pesciotto qualunque" e poi di "orata" ... così, a caso, visto che per me l'orata è un ottimo pesce...

pienamente d'accordo con enzo sul ruolo ormai decaduto delle costellazioni...
però la tradizione e purtroppo l'astrologia, non moriranno mai...

SVelo
25-10-2012, 13:33
Che bello questo articolo! Mi piace più di tutti gli altri!! :wub:

Bellatrix
25-10-2012, 14:51
Verissimo! molto bello ed interessante quest'articolo! Scopro una costellazione che proprio non conoscevo.

jkj
25-10-2012, 16:07
;) Come al solito un bellissimo articolo
e che spettacolo la foto di ngc 1850.

Pierluigi Panunzi
26-10-2012, 14:08
a riguardare di nuovo le foto, per l'ennesima volta, non saprei quale scegliere!
diciamo che qualche preferenza in più l'assegno alla spirale NGC 1566, specie per i suoi bracci esterni tenui!
;)

jkj
26-10-2012, 14:14
a riguardare di nuovo le foto, per l'ennesima volta, non saprei quale scegliere!
diciamo che qualche preferenza in più l'assegno alla spirale NGC 1566, specie per i suoi bracci esterni tenui!
;)


è una questione di prospettiva....
tu da casal de pazzi la ngc 1850 la vedi di traverso:biggrin:
;)

luigino
27-10-2012, 13:38
Spero anch'io di poter andare almeno una volta a vedere dal vivo il cielo australe. Per me le costellazioni mantengono ancora un certo fascino, ma solamente per trovare gli astri guardando il cielo senza strumentazione come facevano gli antichi. Per me non hanno nessun significato che danno loro gli astrologi. Bellissimo articolo Pierluigi, come del resto tutti gli altri!

Pierluigi Panunzi
27-10-2012, 16:41
:oops: grazie...
vi do l'appuntamento alla prossima puntata della serie (relativa alla costellazione dell'Auriga) perché anche lì troveremo una serie lunghissima di oggetti spettacolari ed una superfoto da rimanere a bocca aperta, ottima da utilizzare come wallpaper, magari trovandone una versione grande...
ma ne riparliamo a breve!!

SVelo
29-10-2012, 17:21
:oops: grazie...
vi do l'appuntamento alla prossima puntata della serie (relativa alla costellazione dell'Auriga) perché anche lì troveremo una serie lunghissima di oggetti spettacolari ed una superfoto da rimanere a bocca aperta, ottima da utilizzare come wallpaper, magari trovandone una versione grande...
ma ne riparliamo a breve!!

Speriamo presto ;)