PDA

Visualizza Versione Completa : Le Congiunzioni di Ottobre - Parte I



Giuseppe Petricca
07-10-2015, 17:37
Ottobre sarà un mese ricco di eventi astronomici visibili chiaramente anche ad occhio nudo, sempre meteo permettendo. E si inizierà proprio da domani mattina, con uno stupendo 'allineamento planetario' insieme alla falce di Luna calante.

http://i.imgur.com/zDWU5RJl.jpg

Grazie a questa grafica, realizzata con il software Stellarium, possiamo vedere su uno sfondo fisso (riferito alla posizione dei pianeti per l'8 Ottobre e alle 6:30 del mattino) il movimento della Luna lungo la sua orbita nei prossimi quattro giorni.

Domattina (8 Ottobre) la Luna si troverà al di sopra di tutti i pianeti posti lungo l'Eclittica, e sarà illuminata in una fase al 19%. Marte si troverà di poco spostato verso il gigante gassoso principale del nostro Sistema Solare, Giove, ormai ben visibile prima dell'alba, e sarà riconoscibile dato il suo caratteristico colore rossastro.
L'altro oggetto più luminoso del cielo, a parte la Luna, sarà il pianeta Venere, illuminato per circa il 40% della sua superficie (atmosfera) visibile. A completare tutto l'elenco, molto basso all'orizzonte ed immerso nelle luci dell'alba, il piccolo ed interno Mercurio, visibile solamente ad un buon occhio allenato, e se non ci saranno ostacoli naturali o artificiali in quella direzione.

Gli osservatori di parte dell'Australia, e soprattutto della Nuova Zelanda, potranno ammirare la Luna occultare il brillante Venere, dalla loro posizione. Purtroppo l'evento non sarà visibile dall'Italia, ma sicuramente potremo reperire molte fotografie e filmati dell'evento.

http://www.lunar-occultations.com/iota/planets/1008venus.jpg

Il giorno dopo (9 Ottobre) il nostro satellite sarà nel mezzo del terzetto principale dei pianeti, illuminata solo per il 12% e quindi davvero a forma di piccola falce calante. Sarà il giorno migliore, anche fotograficamente parlando, per tentare di riprendere questo evento, se il cielo sarà terso e sereno. Non sarà nemmeno necessario puntare la sveglia troppo presto, in quanto anche alle 6 del mattino (in virtù delle minori ore di luce di questo periodo) il tutto sarà ancora tranquillamente osservabile.

Il 10 Ottobre la Luna si troverà sotto il gigante gassoso Giove, e ormai sulla strada per la fase di Luna Nuova, mentre il giorno 11 Ottobre avremo un'altra congiunzione, molto stretta, tra la Luna e il pianeta Mercurio, bassi all'orizzonte. Il nostro satellite sarà illuminato solamente per il 2%, quindi molto difficile da osservare ad occhio nudo; si consiglia quindi l'utilizzo del binocolo per scrutare in quella zona e rintracciare la coppia di oggetti celesti.
Ricordate SEMPRE di NON osservare MAI con strumenti ottici non filtrati dopo il sorgere del Sole, in quanto andrete incontro a seri danni alla vostra vista!
Ottobre avrà ancora molti eventi in serbo per noi, e li tratteremo adeguatamente nei prossimi articoli.

Buone osservazioni a tutti!
G. Petricca - http://astronomiapraticapertutti.blogspot.it/

Salvatore
07-10-2015, 19:44
Nubi permettendo è gia da la scorsa settimana che sto "monitorando" Giove e Venere.Certo che domani sara un gran spettacolo..peccato che da me è sprevisto nuvolo a tappeto.
Grazie per la info.

bertupg
08-10-2015, 10:39
Sicuramente ne vedremo di migliori da astrofotografi ben più esperti e attrezzati di me, ma questa è la foto che ho fatto stamattina con il cellulare uscendo di casa alle 6:45. Solo 15 minuti di ritardo rispetto alla rappresentazione di stellarium! ;) (purtroppo, per motivi di upload, ho dovuto ridimensionare l'immagine, la versione full-res era sicuramente migliore)

13849

(P.S.: Spero di fare cosa opportuna postando qui anziché in un nuovo thread, in modo da raccogliere tutte insieme le eventuali immagini relative a questo evento. In caso contrario chiedo scusa in anticipo, e prego i moderatori di spostare questo post in discussione apposita)

AstroLuca
15-10-2015, 22:25
Sicuramente ne vedremo di migliori da astrofotografi ben più esperti e attrezzati di me, ma questa è la foto che ho fatto stamattina con il cellulare uscendo di casa alle 6:45. Solo 15 minuti di ritardo rispetto alla rappresentazione di stellarium! ;) (purtroppo, per motivi di upload, ho dovuto ridimensionare l'immagine, la versione full-res era sicuramente migliore)

13849

(P.S.: Spero di fare cosa opportuna postando qui anziché in un nuovo thread, in modo da raccogliere tutte insieme le eventuali immagini relative a questo evento. In caso contrario chiedo scusa in anticipo, e prego i moderatori di spostare questo post in discussione apposita)

Concordo, ne vedremo di migliori, ma anche di peggio (tipo la mia). Del resto cosa si può chiedere di più ad un povero cellulare a quell'ora di mattina!
Erano le 6,35 e la Luna, Venere e Giove sembravano staccarsi dal cielo ancora blu notte!13977

bertupg
16-10-2015, 11:46
Stamattina, beccato anche Mercurio! :biggrin: (appena sopra l'edificio sullo sfondo)
Peccato per la Luna ormai già sull'altra "sponda del cielo".

Il luogo di "osservazione" non è dei più poetici, ma sul tragitto per andare al lavoro, è l'unico punto dal quale riuscivo ad osservarlo ;)
13982

SVelo
16-10-2015, 12:08
Stamattina mi sono svegliata alle 6.30, era ancora buio, ma mi sono assolutamente dimenticata di guardare :sad: