PDA

Visualizza Versione Completa : mattina 8 ottobre 2015

Winnygrey
08-10-2015, 07:25
Wow! Finalmente un bel cielo terso. Mi sono divertito coi due strumentilli (binocolo 8x21 e monocolo 10x25 Tasco) a vedere le Pleiadi, il batuffolo grigiastro di M42 (che emozione! Si intuiva anche ad occhio nudo alla faccia del IL ma non lo vedevo da quando ero piccolo dai cieli della val di Susa!!!) e l'evento della giornata: Luna, Venere a braccetto di Regolo, poi Marte (non ci speravo) e Giove.

Ho anche sbirciato qua e là, ma ho preso note solo per quanto riguarda la Luna ed i pianeti. Poco sotto la falce lunare ho visto una stellina che dovrebbe essere Subra (o Leo, HIP 47508), accanto a Venere Regolo e tra i due poco più in basso 31 Leo (HIP 49637); invece a destra di Venere più o meno sullo stesso piano di 31 Leo ho visto \pi Leo (HIP 49029). Per Marte e Giove ho dovuto aspettare che sorgessero dall'albero (vedere Giove brillare tra le fronde come fosse un frutto prezioso è stato suggestivo, per fortuna le fasi in cui era coperto sono durate poco ed è spuntato maestoso nel cielo). Marte piccolino (devo aver intravisto in una distolta "involontaria" \rho Leo poco sopra) ma mi ha dato soddisfazione, ho cercato di spiare i movimenti di Mark Watney, ma mi sa che gli strumentilli sono un "pelo" poco adatti :biggrin:

L'attesa per avere strumenti più adatti cresce a dismisura...

corrado973
08-10-2015, 07:38
complimenti e si ,era Subra!!Abbiamo visto le stesso cose praticamente.;)

Winnygrey
08-10-2015, 07:51
Il clou dovrebbe essere domattina, pensavo di farmi prestare dei binocoli un po' più adatti ma pare che domattina sia nuvolo... sigh! :mad:

Ora, secondo il corollario della legge di Murphy che riguarda l'astrofilo se me li faccio prestare SICURAMENTE sarà nuvolo. Se invece lascio perdere e non chiedo il prestito, PROBABILMENTE al 90% inizierà a spirare una tramontana mai vista a Genova e ci sarà un cielo limpido strepitoso...

Winnygrey
08-10-2015, 11:02
Fotilla fatta con un veeeeeechio samsung

13850

Salvatore
08-10-2015, 11:58
Ben fatto,beato te che ti sei potuto godere questo bello spettacolo.

Winnygrey
08-10-2015, 12:07
Non ci speravo, e difatti per ristabilire l'equilibrio cosmico domani e soprattutto sabato le previsioni sono bruttine... :mad:

Salvatore
08-10-2015, 12:09
Chi si accontenta gode;)

Marcos64
08-10-2015, 13:39
Ieri sera, dopo attenta osservazione ed impegno smisurato, sono riuscito a vedere ben DUE stelle, ma proprio solo due! E' comunque un passo avanti, dopo ben tre settimane!

bertupg
08-10-2015, 14:18
quando ero piccolo dai cieli della val di Susa

Allora... un saluto ad un "ex-conterraneo"! ;)

In questo post (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?12627-Le-Congiunzioni-di-Ottobre-Parte-I&p=146828&viewfull=1#post146828) trovi uno scatto (sempre con cellulare) della congiunzione di stamattina vista dalla Valle (mi spiace ma non ho avuto il tempo di cercare il luogo adatto per inquadrare anche la Sacra, ma tanto a quell'ora è "spenta" da un pezzo :biggrin:)

Winnygrey
08-10-2015, 16:48
bertupg, sorry ma non sono nato in Val di Susa; ci andavo ogni estate in colonia (a Salice d'Ulzio).
Un sacco di posti mi sono rimasti nel cuore.