PDA

Visualizza Versione Completa : Fratello Sole



Huniseth
24-10-2012, 19:45
Sw 80ED - Astrosolar

Canon 350D

1024 1025



Con webcam toucam

1026

garmau
24-10-2012, 19:48
Quelle con la canon le trovo migliori, più definite e 'calde'.
Comunque un buon lavoro.
Maurizio

etruscastro
25-10-2012, 06:59
a me piacciono tutte 3!
è ovvio che quelle fatte con la canon siano più "calde" come sottolinea Maurizio, ma quella con la web è molto più incisa nei dettagli.....

marcom73
25-10-2012, 08:18
la superiorità della reflex è disarmante ma è di tutta evidenza che anche la web cam ha fatto egregiamente il suo lavoro ! non ho mai pensato al sole come soggetto fotografico , questo filtro mi intriga ....

solo in una occasione ho fatto una prova, in occasione del transito di Venere... ma ho usato un obiettivo fotografico e non il telescopio....

Giuiba
25-10-2012, 15:23
Non sono sfocate?

Huniseth
25-10-2012, 22:51
Sfocate? Giusta osservazione..
Ora analizziamo la situazione di ripresa..
Monitor PC in esterno, si vede un accidente.
Telescopio al sole, coperto da una tenda per quanto possibile ma tubo piuttosto caldo lo stesso.
Non ho la manopola micrometrica.
Anche se l'avessi, la mia vista non è perfetta, per capire se è a fuoco ci vuole un secondo osservatore con 10 decimi.
Ma poi c'è il seeing diurno che distrugge tutto quanto, oltretutto si punta il sole.
Poi il filtro di astosolar autocostruito non è perfettamente liscio ma fa le grinze (per quanto abbia fatto il possibile, ma è molto delicato da maneggiare.

Quindi si può fare sicuramente di meglio, consideriamo che l'astrosolar costa la 100.ma parte di un buon telescopietto solare in H-alfa....

etruscastro
26-10-2012, 07:06
io credo che è un lavoro "onesto", poi certo..... ci sono e devono esserci sempre margini di miglioramento, e che tu Huniseth sia un perfezionista gioco solo a tuo favore! ;)

Huniseth
26-10-2012, 10:29
Esatto.. un lavoro da buon manovale, ma quantomeno passabile.

Togliendo man mano le problematiche che ho citato ci sono margini di miglioramento, chiaro i limiti dell'astrosolar ci sono, magari un giorno prenderò un Lunt per fare qualcosa di meglio, chissà...