PDA

Visualizza Versione Completa : Power Tank - consiglio



Sandrodhaka
09-10-2015, 14:37
Salve a tutti.
Vorrei acquistare una power tank per il mio celestron cpc 800.
Vorrei consigli da chi la possiede sulla potenza necessaria per 3 o 4 ore di utilizzo e quale e' consigliata tra le varie marche disponibili.
Oltre al tele vorrei poter alimentare anche un computer.
Grazie per i consigli :)

Angeloma
09-10-2015, 15:54
Se hai soldi da spendere, una power tank è l'ideale.
Se poi vorresti alimentare anche un computer, siamo a posto!

Comprati una bella batteria da minimo 55Ah e un inverter. Senza inverter non puoi alimentare un pc che ha un tensione di alimentazione intorno ai 19V. Oppure servono due batterie in serie per avere 24V da ridurre a 19V o a quello che è.

Marcos64
09-10-2015, 16:02
Concordo con Angeloma, se te la fai spendi poco e hai di piu'. Non comprendo pero' il ragionamento sull'alimentazione del computer. Se e' un portatile di norma e' alimentabile via USB per cui basta uno di quegli armenicoli che vanno nella presa accendino ed escono USB, cui attacchi il cavo di alimentazione, io facevo cosi' sia con l'Ipad che con il portatile, un macbook. Sbagliavo?

Angeloma
09-10-2015, 16:44
Non confondiamo la lana con la seta. L'adattatore USB da inserire nella presa accendisicari riduce a 5V i 12V della batteria.

Un pc portatile IBM compatibile ha ben altre richieste di alimentazione e ben superiori ai 12V erogati. Ha una propria batteria con una durata variabile a seconda del numero di celle contenute e di come e quanto lo si usa. Potrebbe durare abbastanza per coprire l'intera seduta osservativa oppure no. Una batteria aggiuntiva compatibile non originale costa mediamente una trentina di Euro; alcuni portatili possono alloggiare giusto una seconda batteria.

Sandrodhaka
09-10-2015, 17:24
Io mi scuso di non aver specificato che per computer intendevo un macbook.
Ovviamente quando dicevo alimentare il computer intendevo tramite USB.
L'idea della batteria e' ottima, ma visto la mia scarsa manualità' con queste cose,
poi dovrei avere una serie di uscite da cui prendere le alimentazioni per il tele e per il mac,
come si possono realizzare?
Se invece tornassimo alle power tank, qualche marca da consigliare e che potenza necessita?
Sopratutto qualcuna che oltre al collegamento in rete per la ricarica, non richieda particolari manutenzioni.
Me le scordo sempre:biggrin:

nongio34
10-10-2015, 16:47
Per il pc, non puoi alimentarlo tramite usb e non serve nemmeno l'inverter. Basta comprare un alimentatore per pc da auto. Io ne ho uno della trust pagato 18€ e puoi regolare la tensione di uscita.
La mia powertank è auto costruita, non conviene comprare quelle in commercio perchè costano tantissimo e hanno una batteria piccola.

Ti consiglio di comprare:
-una batteria con amperaggio utile per il tuo carico (assorbimento montatura (1,5A)e assorbimento pc(4A)) (ad esempio 60Ah costa circa 60€)
-una presa accendisigari con morsetti 13894 circa 7 €
-una presa accendisigari multipla 13895 (è importante perchè ha i l fusibile integrato a protezione dei carichi) circa 7 €
-alimentatore pc da auto (ovviamente adatto al tuo pc) 13896 (per il mac costa sui 30€)
In questo modo alimenti cpc (1,5A) e pc(4A) contemporaneamente collegati per circa 10 ore.

Se poi decidi comunque di acquistare un powertank già fatto, io ne conosco due: il celestron Power Tank 12V, 7Ah 123€ e il celestron Power Tank 12V, 17Ah 254€. Funzionano bene; con il primo alimenti il cpc per 4 ore e mezza, con il secondo circa 11 ore. Ma non puoi alimentare anche il pc contemporaneamente, perchè hanno poca capacità. Cosiderato il comsumo del cpc 1.5A e del pc 4A, il primo powertank ti dura 1ora e mezza, il secondo 3 ore.

L'assorbimento del cpc è 1.5A, l'ho trovato nelle specifiche sul manuale del tele. Quello del pc è un valore ipotetico, visto che non conosco il modello del tuo pc.

davider
10-10-2015, 18:19
Ottimi consigli!
Se vuoi fare un uso intensivo della batteria esistono batterie apposte per cicli di scarica profondi... In realtà le batterie da auto non sono pensate per scaricarsi molto. In realtà sono ottimizzate per correnti intense ma di breve durata (avviamento).
Batterie da nautica o camper (leisure battery in inglese, o deep cycle al limite) sono ideali per lo scopo.

Ciò detto forse costa meno una batteria più capace, ma da auto (di quelle da supermercato o brico). Almeno non la scarichi troppo (in proporzione alla capacità). 1.5 A per il CPC mi sembrano tanti (forse worst case durante il goto).
4A invece mi sembrano OK, per un uso non intenso, di un PC non troppo esoso.

Occhio ai fusibili!
Ti consiglio di metterne uno subito attaccato al morsetto. I carichi dovrebbero già avere il loro (nella spina accendisigari). Un fusibile a protezione dei circuiti e della batteria invece serve assolutamente. Hai mai visto una batteria da auto in corto? Fa PAURA.

Come detto saggiamente lascia perdere inverter. Uno spreco di efficienza.

Nell'elenco fatto manca un carica batterie. Del tipo tampone va meglio! Quello del Lidl mi dicono essere affidabile. Ma parlo per sentito dire.

Con pochi euro puoi farti una power box da attaccare alla batteria. Con tanto di voltmetro e amperometro.

Se ti interessa batti un colpo!

Angeloma
10-10-2015, 19:01
L'alimentatore per PC con presa accendisigari è, di fatto, un inverter. È ovviamente questo, che intendevo non certo una cosa mostruosa. Anche un gruppo di continuità, è un inverter.

Sandrodhaka
10-10-2015, 19:07
nongio34 e davider

Grazie per i preziosissimi e dettagliatissimi consigli!
Credo proprio che stavolta mi metterò' all'opera per costruirmi una power tank, sicuramente più' performante di quelle in commercio.
Comincio subito la caccia per cercare i componenti indicati.

Ovviamente mi interesserebbero sia il voltmetro e l'amperometro.
davider hai qualche specifica o dettaglio su quali e magari dove cercarli :)

Sandrodhaka
10-10-2015, 19:11
Angeloma
grazie per la specifica

davider
10-10-2015, 20:31
@nongio34 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3609) e @davider (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1980)
Ovviamente mi interesserebbero sia il voltmetro e l'amperometro.
@davider (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1980) hai qualche specifica o dettaglio su quali e magari dove cercarli :)

Io avevo preso le cose qui di seguito elencate:

http://www.amazon.it/gp/product/B00F0E7CQG?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o07_s00
http://www.amazon.it/gp/product/B00FQARNG8?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o07_s00
http://www.amazon.it/gp/product/B00HHOG5WY?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o08_s00
http://www.amazon.it/gp/product/B00CDJB10E?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o07_s00

Gli interruttori sono di qualita' buona, hanno un led non troppo invadente, e soprattutto hanno un profilo basso e richiedono una discreta forza per essere aziontati: l'ideale per non spegnere per sbaglio la montatura...
Il voltmetro/amperometro funziona bene, anche qui i led non sono eccessivamente luminosi. Meglio! E' fin troppo preciso per quello che deve fare.
il portafusibile fa il suo sporco lavoro.
Le prese sono belle robuste... Inoltre il diametro combacia perfettamente con quello dei fori delle scatole ElettroCanali che vendono ad esempio da Bricoman. Una bella fatica risparmiata. ;)

Domani se ti interessa posso mandarti foto della scatoletta che ho fatto (quella da 2 prese, monatura e fasce anticondensa per il C8 (da fare)). Il tutto saldato ed isolato con guaine termorestringenti.

Ho da montare quella grossa, adesso che sono attrezzato per la fotografia, ma aspetto di essere a casa con i malanni di stagione. Non manca molto!

ps: se frughi su ebay trovi gli stessi identici prodotti magari a meno...

Sandrodhaka
10-10-2015, 22:31
davider

grazie mille per le indicazioni.
ho gia messo tutto nel carrello amazon. Il fusibile da quanto deve essere?
Se mi mandi anche le foto te ne sarei davvero molto grato e mi saranno utilissime per eseguire il lavoro di montaggio.
domani mi metto alla ricerca della scatola.;)
grazie ancora

nongio34
11-10-2015, 01:41
Angeloma
L'inverter è una apparato che converte corrente continua in ingresso in corrente alternata in uscita. L'alimentatore pc con presa accendisigari è un apparato che aumenta o diminuisce la tensione in uscita ad esempio da 12V a 19V, ma sempre continua resta, non è un inverter. Il gruppo di continuità, hai ragione, è un inverter, ma solo quando funziona a batteria.

davider
La soluzione che ho elencato nel mio precedente post era riferita al fatto che Sandrodhaka ha parlato di scarsa manualità. Se ha deciso di mettersi all'opera la soluzione di davider è perfetta ;)
La corrente assorbita dal cpc l'ho letta sul manuale scaricato dal sito celestron, forse è riferita all'assorbimento massimo, caso goto. Quella assorbita dal pc, ho usato come esempio il mio pc (datato, ma fa il suo dovere), perchè non so che tipo di pc ha Sandrodhaka.

Sandrodhaka
Per quanto riguarda la scatola, io ho preso una cassetta per gli attrezzi di plastica al brico per 10 €

Questa è la mia 13901 che ho modificato in 13900

Spartana, ma fa il suo dovere. Si vedono le due prese accendisigari, la presa banana,i due interruttori, il voltmetro. Ho una batteria da 44Ah, il tutto mi è costato 60€.

Sandrodhaka
11-10-2015, 08:48
nongio34
grazie per le indicazioni e le foto, mi sono davvero utili.
il computer che voglio alimentare e' un macbook pro 13 pollici:)

nongio34
11-10-2015, 10:56
Figurati:), se ti servono altre indicazioni sono qui e posso fare anche altre foto.

Il tuo pc assorbe una corrente massima di 3,65A (ho controllato i dati di targa sull'alimentatore da rete del macbook pro da 13" di mio fratello, a limite per avere conferma puoi verificare sull'alimentatore di rete del tuo pc, alla voce output).

Per quanto riguarda il fusibile, nel tuo caso penso che vada bene uno da 6A superveloce. Poi magari vediamo anche davider che consiglia.

Sandrodhaka
11-10-2015, 11:25
nongio34
se hai tempo e mi mandi anche qualche foto dei collegamenti sarebbe grandioso.
Ma la batteria, sto cercando in rete una deep cycle da 44ah, ma costano un botto :dry:
Tu che batteria stai usando?
Grazie ancora :)

nongio34
11-10-2015, 13:58
Entro domani pomeriggio carico le foto :)

La mia è una normale batteria da auto, l'ho pagata 35€

Sandrodhaka
11-10-2015, 14:00
nongio34
ok grazie :)

Obi-Wan
11-10-2015, 16:55
44 Ah sono sufficienti per alimentare tutto quello che hai per 9 ore e forse di più, tieni presente che il Mac ha già una sua batteria ed il carica batterie non sta sempre alla massima erogazione, e il cpc assorbe 1,5 ah con il goto al massimo regime quindi ci stai dentro alla grande. Per quanto riguarda il tipo di batteria non farti attrarre dal basso costo delle batterie da auto, sono costruite per erogare correte tutta e subito e non sopportano le scariche profonde, e nemmeno quelle parziali.
Questo tutto tipo di batterie non va mai scaricato ma tenuto sempre al massimo della carica, appena cominciano a scaricarsi inizia il la solfatazione degli elementi, con irreversibile perdita di carica.
Quindi secondo me meglio una batteria più piccola ma del tipo deep cycle, che una più potente e più pesante ma non adatta a questo tipo di utilizzo.

Sandrodhaka
11-10-2015, 17:08
Obi-Wan Grazie per la messa in guardia,
sono d'accordo con quello che dici al 150%;)
Purtroppo sono molto in difficolta' a trovare deep cycle a prezzi umani :sad:
Se qualcuno ce l'ha o l'ha trovata in rete, gliene sarei molto grato per l'indicazione su dove trovarla :)

davider
11-10-2015, 19:45
davider

grazie mille per le indicazioni.
ho gia messo tutto nel carrello amazon. Il fusibile da quanto deve essere?
Se mi mandi anche le foto te ne sarei davvero molto grato e mi saranno utilissime per eseguire il lavoro di montaggio.
domani mi metto alla ricerca della scatola.;)
grazie ancora

Per il fusibile: dipende dai cavi. In ogni caso va benissimo un 8A / 10A, visti i carichi.
Il fusibile dovrebbe essere dimensionato in modo da fondersi prima che i circuiti (cavi in particolare) possano danneggiarsi.
In corto i cavi raggiungono temperature considerevoli (arrivano facilmente a fondersi - il rame!). E a soffrire per primi sono gli isolanti. Vanno tutelati. Usa almeno 1.5mm^2. 8A di corto sono mooolto conservativi.

Ecco le foto:

139121391313914

Non ho le foto della batteria: e' nel garage dei miei. Il fusibile da cavo montalo subito attaccato al + della batteria. E' il posto giusto!

Sandrodhaka
11-10-2015, 20:05
davider

grazie mille per le indicazioni e le foto, sono utilissime :)
Ma la batteria che hai tu e' una di quelle normali o deep cycle?
Io sto cercandone una deep cycle, ma hanno prezzi inarrivabili :twisted:

davider
11-10-2015, 20:17
Batteria da auto presa in offertissima...
Non è l'ideale. Finché dura me la tengo. [emoji6]

Le batterie deep cycle costano un occhio della testa, vero. Ma se usate bene e tenute con cura durano non una vita ma parecchio.
Ne vale la pena?
Se pensi di usarla molto, sì.

Sandrodhaka
11-10-2015, 20:24
Penso che visto il costo delle deep cycle, anch'io ricorrero ad una batteria normale.
Col costo di una batteria deep ne prendi quasi quattro normali :mad:
Grazie ancora per i preziosi consigli ed indicazioni :)

Obi-Wan
12-10-2015, 09:06
Guarda questa ce l'hanno in offerta fino a novembre

http://www.iorisparmioenergia.com/fotovoltaico-ad-isola-it/batterie-per-fotovoltaico-ad-isola-it/batterie-agm-piombo-it/batteria-al-piombo-38ah-it.html

Sandrodhaka
12-10-2015, 09:17
Obi-Wan
Grazie Paolo, veramente un ottimo prezzo :)
Penso che in giornata la ordino ;)

Sandrodhaka
12-10-2015, 19:49
davider & nongio34

Finalmente grazie alle vostre indicazioni ed alla dritta di Obi-Wan, che ringrazio ancora, sulla batteria deep cycle, ho ordinato tutti i pezzi!
Mi manca solo la scatola dove posizionare il tutto, stile nongio34, ma aspetto che arrivi la batteria per valutare bene l'ingombro.
Avrei un'ultima richiesta, se avete un po' di tempo, potete per cortesia inviarmi uno "schizzo" dei collegamenti, anche molto semplice e buttato giu' a mano, come li avete effettuati. Penso di saperlo gia', ma una traccia da seguire, mi sarebbe molto utile ed eviterei corti o guai vari.
Un grazie ancora :)

nongio34
12-10-2015, 23:24
Scusami per le foto, ma oggi è stata una giornataccia. Però ti allego lo schema del powertank. L'ho fatto a mano, spero che sia chiaro. In ogni caso, chiedi pure ;)

13935

Sandrodhaka
13-10-2015, 07:28
nongio34
Grazie mille, proprio quello di cui avevo bisogno :)

davider
13-10-2015, 07:54
Se hai preso l'amperometro voltmetro "combo", i collegamenti sono un poco diversi. Poi quando arrivo in uffici ti mando uno schizzo!

Sandrodhaka
13-10-2015, 09:45
davider
Si ho preso il combo.
Grazie mille :)

davider
13-10-2015, 11:46
Ecco.

Non ho buone doti grafiche... :vomit:

13940

Non sono sicuro dei simbolini sull'interruttore, non lo ho sotto mano, ma l'ordine e' quello.
Sul retro della presa ci sono segnati + e -.

Metti il fusibile attaccato alla batteria, usa lo spezzone di cavo che ha, senza giunte.

NB: se hai in progetto di attaccare altri carichi, considera lo shunt (la resistenza) nell'amperometro. Quindi se ad esempio fai 2 scatole, ognuna con il suo amperometro, e a una attacchi il PC e all'altra la montatura, e questi due sono collegati via seriale (o via USB/seriale), hai un problema.
Tutto cio' che ha masse in comune dovrebbe essere attaccato dopo un solo amperometro. Quindi non lesinare con le prese (o usa una multipla accendisigari). ;)

Sandrodhaka
13-10-2015, 12:59
davider

Grazie mille per consigli e lo schema.
Credo che userò' un solo voltmetro/amperometro e vorrei montare il tutto in una scatola porta attesi di misura adeguata.
Non l'ho ancora comprata, aspetto domani che dovrebbero consegnarmi la batteria.
Grazie ancora e se mai avrò qualche dubbio, magari torno a disturbarti :blush:

garibuja
19-10-2015, 09:06
14030

Io uso la 17 A per il CPC 9.25

Devo dire che agli zero gradi della notte di St. Barth. è stata davvero granitica..

Alle 8 del mattino supportava ancora perfettamente il cpc.
Chiaramente avevo solo il telescopio collegato.

Sandrodhaka
19-10-2015, 09:16
garibuja

Grazie per l'informazione:).
Io ormai mi sono imbarcato nell'impresa dell'autocostruzione.
Ho quasi tutto, mi mancano solo gli interruttori e le prese che ho preso da amazon, ma ancora non sono arrivati.

garibuja
19-10-2015, 09:17
Interessante. . Dacci poi un feed back a progetto ultimato

Sandrodhaka
19-10-2015, 09:38
@ garibuja
Sicuramente lo faro' a patto che venga fuori una realizzazione decente ;)

garibuja
19-10-2015, 09:54
Più che altro funzionale

Huniseth
19-10-2015, 22:29
Qualunque circuito che elevi una tensione continua si basa sul principio dell'inverter . Produce una tensione alternata e la riporta in continua - in questo caso ci sono 2 passaggi anzichè uno solo dell'inverter con uscita alternata.

Sandrodhaka
18-11-2015, 14:19
Finalmente.....
dopo i tempi biblici per ricevere le prese e gli interruttori, ordinati su Amazon, ma probabilmente portati da un camminatore proveniente da qualche sperduto posto della Cina, sono riuscito a realizzare la mia power tank.
Provata a casa, funziona alla grande, rimane da provarla sul "campo" per vedere la durata effettiva.
Allego un paio di foto e un grandissimo grazie a Nongio34, Davider e Obi-Wan, che tramite i loro preziosi consigli mi hanno permesso la realizzazione

14533
14534

davider
18-11-2015, 16:16
Ottimo lavoro! [emoji122]

Andrea86
18-11-2015, 17:51
Lavoro ben fatto complimenti

nongio34
18-11-2015, 18:05
Davvero un ottimo lavoro!!! :)