PDA

Visualizza Versione Completa : Un regalo gigantesco



Vincenzo Zappalà
25-10-2012, 06:57
È da poco uscito il mio libro sul diagramma H-R ed ecco che il telescopio infrarosso VISTA dell?ESO ha voluto farmi (anzi, farci) un magnifico regalo: ben 84 milioni di stelle da poter inserire in un unico diagramma. Ci sarà lavoro per anni!...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/10/25/un-regalo-gigantesco/)

etruscastro
25-10-2012, 07:34
grandissimo risultato di VISTA che ci regala veramente un'immagine che è uno scrigno di informazioni da approfondire.
vorrei dire una cosa:
Complimenti davvero per il tuo ultimo libro (sono a poco più di metà), è un vero tesoro di notizie che sono divulgate con un semplicità da lasciare a bocca aperta (:awesome:) ed alla portata di tutti, ma non perchè siano semplici (ovviamente per chi fosse infarinato di questi concetti che devono essere alla base di un astrofilo è un ripasso più approfondito!) ma perchè le fai diventare veramente semplici, intuitivi e che rimangono in mente facilmente.
poche equazioni matematiche, quelle veramente basilari (come il teorema del viriale che adoro) , che ci danno lo strumento per capire l'intero libro con pochi passaggi (a parte le integrazioni che gentilmente ci hai evitato! :biggrin:).
approfitto di questo tuo articolo, per sottolineare come ho apprezzato il capitolo dove spieghi la relazione magnitudine-colore..... personalmente l'ho sempre dato per scontato ignorando il lato fisico/matematico che sta dietro.
complimenti a te... al tuo libro.... e se me lo permetti portando il dovuto rispetto, a quei geni immensi di H.R. che ci hanno regalato la chiave di volta per comprendere le stelle.
Antonio

marcom73
25-10-2012, 08:12
Una cartolina dal centro della Galassia ! le meraviglie della Tecnologia !

Mario Fiori
25-10-2012, 09:45
Grazie Enzo, complimenti.
E ora via con gli approfondimenti e la ricerca di pianeti.
Tra gli oggetti ancora non ben definiti ci potranno essere anche altre stelle?

Vincenzo Zappalà
25-10-2012, 10:03
Grazie Enzo, complimenti.
E ora via con gli approfondimenti e la ricerca di pianeti.
Tra gli oggetti ancora non ben definiti ci potranno essere anche altre stelle?

sicuramente sì, ma le loro informazioni sono distorte e/o troppo deboli. Meglio lasciarle da parte (per il momento).

Vincenzo Zappalà
25-10-2012, 10:07
grandissimo risultato di VISTA che ci regala veramente un'immagine che è uno scrigno di informazioni da approfondire.
vorrei dire una cosa:
Complimenti davvero per il tuo ultimo libro (sono a poco più di metà), è un vero tesoro di notizie che sono divulgate con un semplicità da lasciare a bocca aperta (:awesome:) ed alla portata di tutti, ma non perchè siano semplici (ovviamente per chi fosse infarinato di questi concetti che devono essere alla base di un astrofilo è un ripasso più approfondito!) ma perchè le fai diventare veramente semplici, intuitivi e che rimangono in mente facilmente.
poche equazioni matematiche, quelle veramente basilari (come il teorema del viriale che adoro) , che ci danno lo strumento per capire l'intero libro con pochi passaggi (a parte le integrazioni che gentilmente ci hai evitato! :biggrin:).
approfitto di questo tuo articolo, per sottolineare come ho apprezzato il capitolo dove spieghi la relazione magnitudine-colore..... personalmente l'ho sempre dato per scontato ignorando il lato fisico/matematico che sta dietro.
complimenti a te... al tuo libro.... e se me lo permetti portando il dovuto rispetto, a quei geni immensi di H.R. che ci hanno regalato la chiave di volta per comprendere le stelle.
Antonio

veramente troppo buono Antonio!!!:oops:
grazie a persone come te mi sto divertendo un mucchio a cercare di spiegare nel modo più semplice possibile la Natura che ci circonda. Con i miei limiti, ovviamente, ma con tanta passione.
In questo periodo sto faticando non poco a mantenere "nuovi" le news e gli articoli, dato che mi sono buttato a pesce nel libro sulla meccanica classica. E voglio riuscirci senza derivate e integrali... Chissà un giorno...può darsi che si affrontino anche quelli..:shock:.

davide1334
27-10-2012, 18:39
mamma mia che roba,84 milioni di stelle che si riescono a osservare singolarmente?
non può essere vero.....:shock:ma si riesce a stimare che distanza media c'è tra loro?


ps: anche a me è appena arrivato il gioco delle stelle,mi ci butto