PDA

Visualizza Versione Completa : Newton disorientato



PHIL53
13-10-2015, 16:45
Nella mia recente e sfortunata ricerca di NGC 40 (ma prima o poi….) ho realizzato che non è sempre ovvio individuare le direzioni cardinali nell’oculare quando si puntano direzioni e altezze diverse dal canonico meridiano.

Ho pensato farmi degli schemi per memorizzare l’orientamento di quanto vedo nell’oculare (Newton Dobson) puntando una stella ad esempio a Sud, 30° sopra l’orizzonte ,nell’oculare vedrò il Nord in basso, Ovest a sinistra, il Sud in alto e l’Est a destra, e fino a qui tutto abbastanza facile….

Ma puntando in altre direzioni ? e molto più in alto (o molto più in basso ?) e verso Nord, sotto la Polare e sopra la Polare ?
mumble, mumble come nei vecchi fumetti…:D

Ovunque punto il telescopio, le stelle nell’oculare scappano via in direzione Ovest: prendendo per buona questa ipotesi (o meglio per gli anti-dobsoniani convinti, questo principale estremo fastidio) ho letto da qualche parte che nei Newton (2 specchi) o nei rifrattori senza diagonale (0 specchi) il Nord è sempre a 90° di distanza dall' Ovest procedendo in senso antiorario (in caso di diagonale o comunque specchi in numero dispari, 90° andando in senso orario).

Una volta determinate 2 direzioni cardinali W e N, le altre 2 sono facilmente individuate nelle rispettive direzioni opposte.

Facendo prove con Stellarium, la procedura sopra esposta mi pare valida, ma conferme o smentite sarebbero benvenute !

p.s. non sono ben sicuro della sezione in cui postare questa discussione...

alextar
13-10-2015, 19:08
ma povero Isacco, non bastavano le mele a confonderlo :D
Serio, non ci ho mai fatto caso, ma il tuo discorso- se e sottolineo se l'ho capito - mi pare che fili...proverò

paperbike
19-10-2015, 19:25
Io l'ho sempre detto che PHIL53 è un pozzo di idee:D