PDA

Visualizza Versione Completa : Gli ordini sono ordini



Vincenzo Zappalà
26-10-2012, 04:36
E' tanto che non ne scrivo più... e questo l'avevo nel cassetto. Forse è un po' eretico, ma si fa per scherzare, ovviamente...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/10/26/gli-ordini-sono-ordini/)

etruscastro
26-10-2012, 07:38
bellissimo.....

Mario Fiori
26-10-2012, 08:47
Molto bello carissimo Enzo,affascinante descrizione fantastica della creazione. Chissà che non sia andata così e che non vada...così...GUC

marcom73
26-10-2012, 14:24
:shock:

skorpio
26-10-2012, 15:48
mi pare di aver letto da qualche parte che degli scienziati hanno tentato di ipotizzare che l'universo sia tutto simulato... una gigantesca enorme simulazione, e stanno cercando ulteriori indizi sulle lunghezze d'onda per dare credito a questa ipotesi in stile matrix...
io dico, beh perchè no? non ci sarebbe neanche tanto da scandalizzarsi... piccoli topi di laboratorio in un universo apparentemente infinito, ma che infinito non lo sarebbe...
gli scienziati si domandavano un quesito fondamentale, se l'universo fosse un enorme simulatore, noi umani con menti "ridotte" saremmo in grado di accorgercene?

Vincenzo Zappalà
26-10-2012, 16:06
mi pare di aver letto da qualche parte che degli scienziati hanno tentato di ipotizzare che l'universo sia tutto simulato... una gigantesca enorme simulazione, e stanno cercando ulteriori indizi sulle lunghezze d'onda per dare credito a questa ipotesi in stile matrix...
io dico, beh perchè no? non ci sarebbe neanche tanto da scandalizzarsi... piccoli topi di laboratorio in un universo apparentemente infinito, ma che infinito non lo sarebbe...
gli scienziati si domandavano un quesito fondamentale, se l'universo fosse un enorme simulatore, noi umani con menti "ridotte" saremmo in grado di accorgercene?

in quesl caso, probabilmente, dobbiamo aspettare soltanto che l'assistente schiacci il pulsante A ... :biggrin:

SVelo
26-10-2012, 16:29
E pensare che c'è chi ci crede davvero... :sneaky:

Red Hanuman
26-10-2012, 16:35
Eh, caro Enzo.... Da buon astronomo, ti intriga scrutare la mente di Dio, vero?;)

Vincenzo Zappalà
26-10-2012, 16:47
Eh, caro Enzo.... Da buon astronomo, ti intriga scrutare la mente di Dio, vero?

praticamente, ormai siamo pappa e ciccia... :biggrin: L'ho convinto io a non schiacciare quel maledetto pulsante... Ma, chissà per quanto...:confused::hm::sad:

Gaetano M.
26-10-2012, 18:04
Bello!!
... e come se la subsubsubparticella sapesse già tutto (stile DNA per intenderci):confused:

Daniele77
27-10-2012, 13:07
Mi ha fatto venire in mente un racconto di Asimov "La domanda", mi sembra si chiamasse così.
Anche questo è molto bello...

Pierluigi Panunzi
27-10-2012, 15:56
sì, eccolo qui: molto bello!
http://it.wikipedia.org/wiki/L%27ultima_domanda
non mi ricordo se l'avessi già letto e rileggendo la trama i miei poveri neuroni non danno segni di deja vu...:cry:

Vincenzo Zappalà
27-10-2012, 16:55
Mi ha fatto venire in mente un racconto di Asimov "La domanda", mi sembra si chiamasse così.
Anche questo è molto bello...

beh... tra me e Asimov c'è un universo di mezzo... comunque, ti ringrazio;)

AlexanderG
28-10-2012, 20:15
Vediamo se ti piace questo mio spunto: "di Universi ce ne sono solo due: il nostro, quello della <<materia>>, che, anziché espandersi linearmente alla velocità della luce, cioè y=c*x, si espande secondo la funzione y=c*sen(x), in sostanza ad un periodo di espansione seguirà un periodo di contrazione; il secondo Universo, parallelo e simmetrico al nostro, è quello dell'<<antimateria>>, che si espande e contrae secondo la funzione y=-c*sen(x); ad ogni periodo delle due sinusoidi corrisponde un <<Big Bang>>, la materia si trasforma in antimateria e viceversa. Tale ciclo è sempre esistito e per sempre esisterà, senza inizio né fine."

Ciao :)
Alex.

Vincenzo Zappalà
29-10-2012, 03:55
Vediamo se ti piace questo mio spunto: "di Universi ce ne sono solo due: il nostro, quello della <<materia>>, che, anziché espandersi linearmente alla velocità della luce, cioè y=c*x, si espande secondo la funzione y=c*sen(x), in sostanza ad un periodo di espansione seguirà un periodo di contrazione; il secondo Universo, parallelo e simmetrico al nostro, è quello dell'<<antimateria>>, che si espande e contrae secondo la funzione y=-c*sen(x); ad ogni periodo delle due sinusoidi corrisponde un <<Big Bang>>, la materia si trasforma in antimateria e viceversa. Tale ciclo è sempre esistito e per sempre esisterà, senza inizio né fine."

Ciao :)
Alex.

niente male!!! speriamo che x non sia vicino a zero...:biggrin:

AlexanderG
30-10-2012, 09:30
niente male!!! speriamo che x non sia vicino a zero...:biggrin:

Visto che l'espansione "sembra" lineare, direi di no :)

Più o meno dovremmo trovarci nella zona del puntino rosso:
1036

manuela
30-10-2012, 20:35
Eh, caro Enzo.... Da buon astronomo, ti intriga scrutare la mente di Dio, vero?;)
;)... il fattore esterno non osservabile, non percepibile...;)

skorpio
31-10-2012, 20:43
in quesl caso, probabilmente, dobbiamo aspettare soltanto che l'assistente schiacci il pulsante A ... :biggrin:

già e mi sa che il pulsante è rosso... ma la mia domanda è, in base a come è strutturato il pensiero umano, e al tipo di logica che possediamo, saremmo in grado di renderci condo di essere dentro un grande simulatore?
già il fatto di poterlo ipotizzare, non dovrebbe precludere la possibilità di concretizzare la scoperta, o no?



e non mi dite che serve la pillola rossa per entrare nel buco del bianconiglio!

Daniele77
01-11-2012, 13:02
sì, eccolo qui: molto bello!
http://it.wikipedia.org/wiki/L%27ultima_domanda
non mi ricordo se l'avessi già letto e rileggendo la trama i miei poveri neuroni non danno segni di deja vu...:cry:

scusatemi, non intendevo dire che ci fosse qualche analogia tra i due racconti :cry:, infatti, l'unica similitudine è l'idea originale, e perchè no, geniale, di dare una spiegazione "scientifica" all'esistenza...