PDA

Visualizza Versione Completa : NGC 7023 con C8



ciclociano
15-10-2015, 16:30
Ciao a tutti,
è un pò che non mettevo mano al computer per elaborare le riprese fatte a settembre con il C8.
Questa foto è la risultante di 43 pose non guidate da 76 secondi cadauna, riprese il 6 e l'11 settembre scorso con la Nikon 5100 al fuoco del c8 ridotto a f6,7, per un totale di 51 minuti di integrazione.
Il soggetto è la parte centrale della bellissima quanto evanescente nebulosa Iris nella costellazoine del Cefeo, un risultato che mi ha piacevolmente sorpreso tenuto conto che all'oculare si scorgeva solo la stellina centrale (a malapena).

13975

Programmi utilizzati DSS e GIMP 2

Consigli e critiche costruttive sono ben gradite, Ciao!

etruscastro
15-10-2015, 16:42
sposto in astrofotografia Deep Sky! ;)

pool187
15-10-2015, 17:26
non male...io proverei a tirare un pò più gli istogrammi!

nicola66
15-10-2015, 18:22
la foto mi piace assai e anche la tecnica molte pose e poca esposizione , prima o pio ci devo provare anche io

Marcos64
15-10-2015, 23:20
Molto bella!

Cespe
16-10-2015, 11:02
Complimenti Molto bella :shock:

GALASSIA60
16-10-2015, 21:55
Molto bella e naturale !! Complimenti ;). Sicuramente come ha detto Paolo, c'è ancora del segnale da stirare e magari puoi lasciare il fondocielo meno scuro per evidenziare piu' polveri attorno. Comunque un buon risultato.
Che montatura hai usato ? La CGEM ? Se ben stazionati al polo, credo si possano allungare ancora i tempi per avere piu' segnale......

ciclociano
17-10-2015, 20:32
Grazie a tutti per l'apprezzamento.
pool187: Ho provato a stirare un pò di più le curve, ma esce un sacco di rumore e si evidenzia una pesante vignettatura. Magari uno bravo riece a tirare fuori ancora del dettaglio nascosto, per il momento questo è il massimo che riesco a fare :sad:
GALASSIA60: si, la montatura è la CGEM, ho fatto dei tentativi a 90" ma scartavo troppe pose, già così siamo sul 20% di scatti persi.
Piuttosto quello che mi ha un pò deluso è l'Alangee con i suoi 17mm di campo spianato che con il sensore aps della Nikon (23,6X15,7) non brilla.
Ho fatto vari esperimenti variando la distanza riduttore- sensore per cercare di contenere la vignettatura ma con scarsi risultati. La foto in questione è stata ripresa con un setup che mi dà la una distanza di 94mm tra lente riduttore (lato telescopio) e sensore. Per la formula (94-259)/259= 0,637, che è il rapporto di riduzione.

nicola66
20-10-2015, 20:08
Grazie a tutti per l'apprezzamento.
pool187: Ho provato a stirare un pò di più le curve, ma esce un sacco di rumore e si evidenzia una pesante vignettatura. Magari uno bravo riece a tirare fuori ancora del dettaglio nascosto, per il momento questo è il massimo che riesco a fare :sad:
GALASSIA60: si, la montatura è la CGEM, ho fatto dei tentativi a 90" ma scartavo troppe pose, già così siamo sul 20% di scatti persi.
Piuttosto quello che mi ha un pò deluso è l'Alangee con i suoi 17mm di campo spianato che con il sensore aps della Nikon (23,6X15,7) non brilla.
Ho fatto vari esperimenti variando la distanza riduttore- sensore per cercare di contenere la vignettatura ma con scarsi risultati. La foto in questione è stata ripresa con un setup che mi dà la una distanza di 94mm tra lente riduttore (lato telescopio) e sensore. Per la formula (94-259)/259= 0,637, che è il rapporto di riduzione.

Si parlava così bene dell' Alangee , come mai non ti ha soddisfatto ?

ciclociano
17-11-2015, 20:19
Scusa nicola66 se ti rispondo appena adesso ma mi era sfuggito il post..:oops:

L'Alan Gee mi ha un pò deluso perche pensavo spianasse di più, oltre a ridurre.
Il campo corretto ha una diagonale di 17mm, mi pare, e con i sensori aps resta molto fuori.
A tornare indietro sicuramente prenderei il Nexgen, il prezzo suppergiù quello.

Approfitto per pubblicare una nuova elaborazione, con la quale sono riuscito a far emergere qualche dettaglio in più.

14528


Ciao :D

nicola66
17-11-2015, 21:54
Grazie della risposta ,
La nuova elaborazione rende Molto più nitida la nebulosa e risalta di più le sfumature ;)