PDA

Visualizza Versione Completa : La velocità massima è il doppio di quella della luce?



DarknessLight
16-10-2015, 15:40
Sappiamo che la velocità esiste in quanto grandezza relativa, ovvero se un auto mi sfreccia davanti posso dire che l auto si allontana da me a 100 km orari, oppure dal punto di vista dell auto si può dire che io mi allontano da lei in direzione opposta a 100 km orari considerando l auto ferma.
Questa infatti è l idea principale della relatività generale di Einstein, dove la velocità è solo relativa, mentre è l accelerazione a fare da discriminante.

Poi: prese due auto che viaggiano ognuna a 100 km orari ma in direzioni opposte, la velocità relativa di ciascuna di esse sarà 200 km/h rispetto l altra, perchè le reciproche velocità di allontanamento si sommano.

Ma quindi, presi due fotoni che viaggiano in direzioni opposte ognuno a velocità della luce C, posso dire che la velocità relativa di un fotone rispetto all altro è 2C?
È corretto questo discorso? Che implicazioni ha? Se la velocità è una grandezza solo relativa significa che nel nostro universo la massima velocità raggiungibile è 2C?

bertupg
16-10-2015, 15:47
:wtf:
...
Eppure oggi non è il 1° Aprile...

DarknessLight
16-10-2015, 16:18
È sbagliata come domanda?

Enrico Corsaro
16-10-2015, 16:24
Ma quindi, presi due fotoni che viaggiano in direzioni opposte ognuno a velocità della luce C, posso dire che la velocità relativa di un fotone rispetto all altro è 2C?
È corretto questo discorso? Che implicazioni ha? Se la velocità è una grandezza solo relativa significa che nel nostro universo la massima velocità raggiungibile è 2C?

Ovviamente no. Tempo fa qualcuno aveva fatto una domanda molto simile e avevo risposto dicendo che in casi in cui le velocità sono molto elevate, prossime a quelle della luce, le due velocità si sommano relativisticamente, e non con la semplice regola algebrica. La somma verrà dunque sempre inferiore o al più uguale alla velocità della luce.
Un fotone, vedrà qualsiasi altro fotone che gli passerà davanti viaggiare sempre a C, pur viaggando esso stesso a quella velocità.

Marcos64
16-10-2015, 16:28
Il qualcuno ero io penso, mi era venuto lo stesso identico dubbio. :)

Gaetano M.
17-10-2015, 11:15
È sbagliata come domanda?
E' la prima cosa che viene in mente quando si affronta la Relatività Speciale. Questa è la prima rivoluzione di Einstein, talmente rivoluzionaria che non hanno avuto il coraggio di dargli il Nobel. Glie l'hanno dato per l'effetto fotoeletrico, importante ma, secondo me, neanche da mettere a confronto. La tua è la relatività Galileiana. La costanza della velocità della luce in qualsiasi sistema in moto uniforme ha comportato la modifica delle distanze con le formule di Lorentz. La seconda rivoluzione è stata la Relatività Generale.

bertupg
19-10-2015, 08:58
È sbagliata come domanda?

No, @DarknessLight (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3442), non è certo sbagliata la domanda, come ha giustamente detto @Gaetano M. (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=32) è uno dei primi dubbi che vengono approcciandosi alla relatività.

E' solo che mi ha stupito un po' che una domanda come questa venisse proprio da te, che non si può dire sia proprio alle prime armi ;)
Tanto più che, come ha ricordato @Enrico Corsaro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2649), ad una domanda molto simile lui in persona aveva già risposto qui (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?10615-il-palloncino-di-hubble&p=125396&viewfull=1#post125396), in una discussione alla quale avevi partecipato piuttosto attivamente, con interventi che lasciavano intendere un certo livello di conoscenze di base. Solo per questo ci sono rimasto un po' così... ;)

DarknessLight
19-10-2015, 09:51
Conoscevo la costanza della velocità della luce ma posta in altri termini... in effetti pensare a due fotoni che viaggiano in direzioni opposte, eppure mantengono la velocità C è un concetto un po controintuitivo... ogni tanto mi tornano dubbi di questo genere... come si dice? perdersi in un bicchiere d acqua :D