PDA

Visualizza Versione Completa : Le Congiunzioni di Ottobre - Parte II



Giuseppe Petricca
16-10-2015, 17:36
Siamo arrivati ormai alla metà d'Ottobre, e proprio da domattina, avremo la possibilità di osservare i prodromi di una nuova congiunzione, questa volta a campo molto più stretto, tra due pianeti del nostro Sistema Solare.

http://i.imgur.com/tXYDTWQl.jpg

Come possiamo vedere facilmente dall'immagine allegata, stiamo parlando del pianeta rosso, Marte, e del gigante gassoso maggiore del Sistema Solare, Giove. I due hanno iniziato il loro avvicinamento da qualche tempo, ma nei prossimi tre giorni (tre mattine per la precisione, visto che parliamo di un avvenimento osservabile solo prima dell'alba) arriveranno alla distanza minima tra loro.

Parliamo di un avvicinamento che li porterà a circa 23 primi d'arco l'uno dall'altro, una distanza che è quindi inferiore al diametro medio apparente di una Luna Piena (circa 30 primi d'arco). Nel cielo i due risulteranno nettamente prossimi, e molto facili da distinguere, in quanto la loro colorazione sarà differente.

Dove bisognerà osservare, e quando?
A partire da domani mattina, prima dell'alba (circa dalle 05:30 fino a quando la luce del Sole non li nasconderà alla vista) fino alla mattina del 19 Ottobre. Il massimo avvicinamento si avrà il giorno 18. e chi avrà a disposizione semplici binocoli, oppure telescopi di diametro anche ridotto, potrà ammirare questa vista utilizzando un oculare che non porti eccessivi ingrandimenti.

http://i.imgur.com/yj8FqJ5l.jpg

Marte avrà una magnitudine di circa +1.75, risultando comunque visibile ad occhio nudo, anche con cieli non perfettamente tersi. Sarà illuminato per circa il 96% ma il suo diametro apparente, essendo molto lontani dalla prossima opposizione, sarà di soli 4 secondi d'arco. Serviranno telescopi con diametri generosi per riuscire a carpire qualche dettaglio superficiale a scala planetaria.

Un lavoro nettamente più semplice con Giove, che risplenderà di magnitudine -1.75 circa, e con un diametro apparente di 32 secondi d'arco. Saranno facilmente osservabili anche i quattro satelliti maggiori (Medicei) con Europa isolato verso destra, Ganimede ed Io molto vicini tra loro, e Callisto a chiudere il quartetto sulla sinistra.

Buone Osservazioni a Tutti!
G. Petricca - http://astronomiapraticapertutti.blogspot.it/

AstroLuca
18-10-2015, 18:55
Marte e Giove che alzataccia di domenica mattina :wtf:

Cellulare in afocale su Mak 127, è una mezza schifezza ma per il momento questo ho a disposizione ;)
14018

Fazio
18-10-2015, 19:17
Marte e Giove……..è una mezza schifezza ma per il momento questo ho a disposizione
Mezza schifezza??
Proprio non direi, a me sembra più che buona!

etruscastro
19-10-2015, 07:18
a me sarebbe bastato vederlo con i miei occhi, ma nuvolo nuvolo nuvolo... :twisted:

Gitt
19-10-2015, 09:18
Dopo settimane di nuvolo, stamattina alle 6,45 cielo sereno e visione splendida:
alzo la tapparella della cucina e mi vedo di fronte Orione in tutto il suo splendore, allora esco sul balcone e mi godo la congiunzione.

Di primo acchito riconosco Giove, Venere alcuni gradi più alta, Regolo più alto ancora.
Pian piano, prima in distolta, quindi anche stabilmente in diretta vedo Marte, col suo inconfondibile colore rossastro.

Nel frattempo l'orizzonte, già colorato dalle prime luci dell'alba, si va schiarendo: scompaiono le stelle, poi Marte, Giove e Venere resistono ancora un poco, poi è giorno.

Un bel premio di consolazione che compensa in parte la mancata uscita per la luna nuova di Ottobre;)

bertupg
19-10-2015, 09:54
Anche da me nuvolo fino a ieri :hm:
Mi sono consolato osservandoli ad occhio nudo stamattina alle 6:00, uscendo di casa.
Non avendoli potuti osservare per alcuni giorni, sono rimasto colpito dalla velocità con cui è avvenuto il "sorpasso": l'ultima volta che li ho visti, Marte era ancora "sotto" Giove, stamattina era già decisamente "sopra". Bello il contrasto cromatico tra i due.

SVelo
19-10-2015, 11:54
Troppo tardi, ho visto questo post solo ora

paperbike
19-10-2015, 18:19
Anche io ma domani ci provo giusto per dare un'occhiata :D

Marcos64
19-10-2015, 21:42
Anch'io, questa mattina, andavo via alle sei e mezza e lo spettacolo era magnifico. Cielo terso, blu come e'
solo dopo tant'acqua, tre gemme senza pari e la costellazione di Orione alta nel cielo, presagio dell'imminente inverno. A nord cime di recente innevate ed il primo freddo, arrivano i cieli d'inverno, secondo me dalle mie parti
i migliori.

Salvatore
20-10-2015, 05:39
Stamane bellissimo spetracolo di Venere Giove e Marte.
Ieri sera guardando Stellarium ho visto che il sabato intorno le 4-5 del mattino i due astri principali saranno molto vicini con Marte un po piu basso che li insegue.Anche se l evento è gia passto mi piacerebbe dagli un occhiata con piu calma.