PDA

Visualizza Versione Completa : Bausch & Lomb 8000



cherubino
16-10-2015, 23:12
13992

Ho acquistato un "vecchio" Bausch & Lomb serie 8000 da un amico che non lo usava.
Curioso, soprattutto per la pessima fama che questi strumenti hanno, mi sono messo a sistemarlo (otticamente e meccanicamente).
I primi risultati sono sorprendentemente buoni...

Paolo

alextar
17-10-2015, 08:28
Bausch & Lomb ...io uso le lenti a contatto, ma questo mi sembra poco pratico da ficcarsi negli occhi :colbert:

cherubino
17-10-2015, 13:03
La B&L ebbe il solo merito di acquistare la preesistente Criterion, famosa soprattutto per il suo magnifico RV-6 newton che era capace di incredibili performances.
Con l'avvento della rivoluzione introdotta dagli Schmidt Cassegrain la Criterion creò il Dynamx 8" F10,4, uno strumento contraddittorio nelle sue prestazioni e molto discusso benché oggi annoveri una nutrita schiera di appassionati/nostalgici/fan.
Quando B&L decisa di ampliare la proprio presenza sul mercato ottico lo fece inglobando in modo assolutamente indolore la piccola Criterion e ripropose i medesimi strumenti con rivisitazione dei colori delle scocche. Così i grigi Dynamax 8 divennero neri come la pece, seriosi, austeri e presero il nome di Bausch & Lomb 8000.
Purtroppo le modalità di assemblaggio rimasero le stesse e anche la meccanica, forcella, moto orario. Soltanto gli ultimi esemplari avevano ottiche di buon livello mentre la successiva serie 8001 riprendeva molti degli stilemi estetici della concorrenza Meade e Celestron.
Esistevano anche le versioni 6000 e 4000 (6 e 4 pollici) che lavoravano a f12 circa (i 4 pollici almeno).

Paolo