PDA

Visualizza Versione Completa : Demosaic ha un senso ?



Cespe
17-10-2015, 11:39
Questa è la schermata di oaCapture programma Mac e non solo per acquisire filmati da cam per astronomia, molto semplice ed intuitivo, tranne per una funzione che non capisco che vantaggi possa dare ?? il DEMOSAIC.
Perche dovrei scomporre il segnale ? sul Planetario ha un senso fare qualche prova ?

Grazie Mille :)

13996

davider
17-10-2015, 13:04
Il Demosaic, altrimenti detto Bayer Demosaicing (qualcuno lo chiama debayering), è la procedura con la quale si produce una immagine a colori partendo dai dati grezzi di un sensore (ovviamente a colori).

Breve riassunto: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Demosaicizzazione [emoji6]

Cespe
17-10-2015, 17:29
Grazie divider, Scusami ma mi sono spiegato malamente :) il funzionamento di un sensore lo conosco bene ;)

Ha senso complicarsi la vita scomponendo il segnale in fase di acquisizione (forse per il Deep si e solo con specifici filtri) per fare planetario ?? Visto le serate buone sempre più rare e limitate nel tempo (almeno dalle mie parti) vale la pena che sperimenti questa tecnica ??

Grazie Mille :)

davider
17-10-2015, 17:58
Ha senso sotto 2 punti di vista: (1) la mole di dati e (2) le calibrazioni.

(1) l'immagine RAW occupa 1/3 di quella RGB, dal momento che ogni pixel porta una sola componente. Quindi a parità di banda il framerate può essere triplo di quanto ottenibile se la camera ci desse l'RGB già interpolato. E i dati su disco occupano come detto un terzo. Non male! [emoji6]

(2) Dark flat bias hanno nel planetario una importanza quasi nulla (oddio potrebbe salvarsi il "flat" per riprese che occupano gran parte del frame, ad esempio, spesso, nel caso di luna e sole). In ogni caso sono operazioni che vanno fatte sul RAW. Obbligatoriamente.

Cespe
17-10-2015, 18:44
Grazie mille, ottimo la prossima serata scarsa faccio qualche prova anche se il mio CCD è per planetario :) Grazie

davider
18-10-2015, 06:53
Allarme ca***ta!

Ho detto che i Bias non hanno importanza... FALSISSIMO!

Hanno importanza eccome, portano informazione sul FPN.

Chiedo scusa.