PDA

Visualizza Versione Completa : Un saluto a tutti



gbinfo
17-10-2015, 19:46
Salve.
Sono un vetusto appassionato di astronomia.
Ho settantanni compiuti.Ho fatto il fotografo professionista dal 1969.
Mi diverto in informatica.
Nel 1980 ho costruito un PC (Z80).
Da allora non ho mai abbandonato l'informatica.

Quando la NASA ha intrapreso l'avventura "Marziana" con Curiosity, ho seguito ed analizzato tutte (o quasi) le fotografie giunte da Marte.
La NASA aveva promesso che "tutte le foto che arriveranno da Curiosity saranno RESE PUBBLICHE".
Ad oggi penso che questa affermazione non corrisponde al vero.
Ho notato una certa "censura"...
Probabilmente mi sbaglio, ma....
Comunque ho realizzato un sito "marsisalive.it" dove ho pubblicato tutte le foto da me ritenute interessanti.
Ora vorrei aggiornare il mio sito e gradirei il Vostro aiuto.
Nel frattempo ho iniziato ad esaminare le foto fatte dalla sonda New Horizons.

E' bene che per il momento mi fermi.

Grazie.
Gianni.

Red Hanuman
17-10-2015, 21:02
Benvenuto! ;)
Ho dato un'occhiata al sito: interessanti le foto, ma... Ce ne corre per sostenere che ci sia vita su Marte....:sneaky:
Alcune rocce potrebbero muoversi col meccanismo delle pietre mobili della Death Valley (http://www.focus.it/ambiente/natura/sailing-stones-risolto-il-mistero-delle-pietre-che-camminano)...
O con altri meccanismi su cui è difficile indagare, data la distanza, ma sicuramente NON imputabili a forme di vita... :whistling:

gbinfo
17-10-2015, 21:56
Benvenuto! ;)
Ho dato un'occhiata al sito: interessanti le foto, ma... Ce ne corre per sostenere che ci sia vita su Marte....:sneaky:
Alcune rocce potrebbero muoversi col meccanismo delle pietre mobili della Death Valley (http://www.focus.it/ambiente/natura/sailing-stones-risolto-il-mistero-delle-pietre-che-camminano)...
O con altri meccanismi su cui è difficile indagare, data la distanza, ma sicuramente NON imputabili a forme di vita... :whistling:

Ciao.
In questo momento sto elaborando un'immagine di Marte.
Te la posto così ti rendi conto di quello che ho scoperto su Marte.

Naturalmente ho molto di più.

gbinfo
17-10-2015, 22:19
L'immagine che vedi NON L'HO MOSTRATA A NESSUNO !!!!.

Se non mi credi ti metterò in grado di ricavarla dall'archivio della NASA anche tu.

Comunque non è solo l'immagine di un Marzianino che dimostra la "vita aliena su Marte".
Ci sono immagini molto più convincenti.

A presto.

DarknessLight
17-10-2015, 22:28
Sicuramente un effetto ottico. Ma l immagine antropomorfa che evoca è inquietante.

Benvenuto ;)

gbinfo
18-10-2015, 06:57
Sicuramente un effetto ottico. Ma l immagine antropomorfa che evoca è inquietante.

Benvenuto ;)

Ti allego l'immagine originale "RAW", purtoppo in "JPG".
Se hai un buon occhio riesci a trovare la figura antropomorfa che ti inquieta.
Anzi, puoi vederne addirittura due.
Purtroppo la seconda si è mossa ed è rimasta poco nitida.
Nelle vicinanze della seconda figura c'è un "veicolo".
Lo si nota perchè è argenteo e dove appoggia sul terreno sembra che abbia brucciacchiato il terreno sottostante.
Mi raccomando osserva con molta attenzione.
Buon divertimento.
Ciao.

etruscastro
18-10-2015, 08:40
gbinfo sposto la tua discussione in -Planetologia- e ripropongo il tuo messaggio iniziale nella sezione -Mi Presento- ;)

Red Hanuman
18-10-2015, 09:32
Ciao.
In questo momento sto elaborando un'immagine di Marte.
Te la posto così ti rendi conto di quello che ho scoperto su Marte.

Naturalmente ho molto di più.


L'immagine che vedi NON L'HO MOSTRATA A NESSUNO !!!!.


Se non mi credi ti metterò in grado di ricavarla dall'archivio della NASA anche tu.


Comunque non è solo l'immagine di un Marzianino che dimostra la "vita aliena su Marte".
Ci sono immagini molto più convincenti.


A presto.

Mah, francamente non ci vedo nulla. In ogni caso, è comune riconoscere figure famigliari in oggetti mal definiti o solo abbozzati. Tipo quando si vedono madonne e santi nelle macchie sui muri.
Se non mi sbaglio, Michelangelo realizzò figure a male pena sbozzate nel marmo, che potevano essere interpretate da lontano, ma da vicino erano caotiche....
Da qui a parlare di omini verdi.... Ma dai..... :whistling:

davider
18-10-2015, 13:26
In ogni caso, è comune riconoscere figure famigliari in oggetti mal definiti o solo abbozzati. Tipo quando si vedono madonne e santi nelle macchie sui muri.
O Cristi nei toast. [emoji6]
Si tratta di una caratteristica ben nota, ampiamente studiata e documentata dalle neuroscienze, del cervello. Apofenia: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Apofenia , nella fattispecie Pareidolia https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pareidolia .
Il tutto ha una ben chiara spiegazione in termini evulozionisituci (pattern detection/recognition).

bertupg
19-10-2015, 09:17
Mah, francamente non ci vedo nulla.

Ma come?!? Non vedi neppure il cane che osserva il "veicolo" dall'alto, appena fuori dalla sua grotta?
E il coccodrillo che si sta avvicinando sull'altro versante? E il millepiedi? E la testa di tartaruga che sta spuntando fuori dalla sabbia sullo sfondo?!?

Ma non vedi proprio niente!! :colbert:

Red Hanuman
19-10-2015, 12:14
bertupg...:whistling::razz::biggrin:

SVelo
19-10-2015, 15:19
Ma questi argomenti non sono vietati? Non so cosa tu voglia dimostrare, comunque ti linko un sito che attesta che queste "visioni" sono dovute all'effetto pareidolia http://attivissimo.blogspot.it/2015/06/antibufala-trovata-una-piramide-su-marte.html :sneaky: (http://attivissimo.blogspot.it/2015/06/antibufala-trovata-una-piramide-su-marte.html)

etruscastro
19-10-2015, 16:34
cerchiamo di non fomentare un certo tipo di discussioni, a volte basta non rispondere....

cicciohouse
19-10-2015, 17:18
A mio avviso non bisogna approcciare certi argomenti con atteggiamento prevenuto (e quindi onestamente non condivido certa ironia) tuttavia saltare subito a delle conclusioni "certe e assolute" non è una cosa da farsi con tanta semplicità, onde rendere tutta l'impalcatura fragile e facile a crollare.
Ammiro il lavoro, ma il lavoro ben fatto ed eseguito con metodo, che sulle conclusioni c'è tempo e nessuna fretta...

Morimondo
19-10-2015, 22:24
Salve.
La NASA aveva promesso che "tutte le foto che arriveranno da Curiosity saranno RESE PUBBLICHE".
Ad oggi penso che questa affermazione non corrisponde al vero.
Ho notato una certa "censura"...
Probabilmente mi sbaglio, ma....
Comunque ho realizzato un sito "marsisalive.it" dove ho pubblicato tutte le foto da me ritenute interessanti.
Ora vorrei aggiornare il mio sito e gradirei il Vostro aiuto.
.

Ciao Vetusto gbinfo benvenuto nel sito, qui troverai altri vetusti amici e giovanissimi molto ben preparati. Ho visto il tuo sito molto interessante, mi sono ripromesso di guardarmi tutte le foto con calma.

Non credo che la NASA nasconda qualcosa anzi farebbe il contrario per avere più fondi e fare di più, in effetti molte immagini sono strane ma considera i giochi di luce fli effetti ottici e la casualità, il nostro cervello farà tutto il resto, infatti tende a ricostruire, da accostamenti casuali di oggetti vari con luci e ombre, forme che già conosce, anzi le vuole e le cerca assolutamente e crede di trovarle. Per farti un esempio chi ha paura dei ragni (l'aracnofobia è la fobia più diffusa) in particolari stati emotivi sobbalza per una macchia sul muro che vista con la coda dell'occhio gli sembra un bel ragnone peloso con 6 o 8 occhi che lo guardano malignamente.

Se giri un poco nel sito troverai articoli e cose ancora più strane e meravigliose, buon divertimento.

ps Con i farmaci che ci sono oggi non ci sono più "vetusti":biggrin::biggrin::biggrin:

Morimondo
19-10-2015, 22:29
"visioni" sono dovute all'effetto pareidolia

Svelo oggi mi hai fatto imparare una parola nuova: pareidolia non la conoscevo, se l'avessi conosciuta non avrei scritto la lunga spataffiata che più o meno definisce piuttosto malamente il termine.
Ciao

Morimondo
19-10-2015, 22:34
A mio avviso non bisogna approcciare certi argomenti con atteggiamento prevenuto (e quindi onestamente non condivido certa ironia)
Ammiro il lavoro, ma il lavoro ben fatto ed eseguito con metodo, che sulle conclusioni c'è tempo e nessuna fretta...

Concordo con te cicciohouse anche perchè il lavoro che ha fatto gbinfo lo ha fatto con passione e un entusiasmo raro anche in persone più giovani.

Valerio Ricciardi
23-10-2015, 15:36
@gbinmfo, delle due la NASA deve mordere il freno per impedirsi di convocare conferenze stampa ad ogni pié sospinto ogniqualvolta trova un'altra molecoluccia organica o un ossido che potrebbe anche essere compatibile con delle forme di vita, o con delle condizioni realmente atte in modo vistoso ad ospitarla.

Guarda solo il risalto che ha dato alle tracce di umidità ascrivibili ad acqua liquida recentemente riconosciute con pochi dubbi come tali.

La NASA non ha movente alcuno di censurare verità "scomode" connesse alla presenza di vita su quell'arido deserto roccioso e polveroso,se riuscisse a mandarci la foto abbastanza riconoscibile di uno straccio di striminzito lichene sopravvissuto chissà come rispetto a tempi andati meno ambientalmente ostili, vedrebbe moltiplicati di molte volte i finanziamenti che ha a disposizione.

I politici sarebbero rapidamente costretti a salire sul treno di una opinione pubblica sovreccitata dalla scoperta di vita marziana, ma solo uno straordinariamente vistoso picco di interesse mediatico.
Non ci sarebbe alcun drammatico trauma collettivo da evitare.

Rammenta che le missioni Apollo 18, 19 e 20 (che sarebbero state le più importanti sul piano dei ritorni scientifici, essendo previsto che dopo il geologo Schmitt in ciascuna almeno uno dei due astronauti a raggiungere il suolo lunare sarebbe stato uno scienziato, ed un civile e non solo un baldo ex pilota da caccia sperimentale o comunque un TopGun o equivalente) furono cassate, con GRAVISSIMO danno per le nostre conoscenze, perché Nixon già nel settembre 1970 ritenne che il sostegno dell'opinione pubblica statunitense, dopo l'emozione di Apollo 11, la (relativamente...) tranquilla missione di Apollo 12 e la catastrofe mancata di Apollo 13, stesse già scemando.

Perciò io ritengo che la NASA non abbia movente alcuno a nasconder nulla, e se molte foto non saranno state pubblicate come hai rilevato tu a mio avviso ciò sarà connesso solo ad una selezione qualitativa.

SVelo
23-10-2015, 16:32
Non per essere pessimista, ma non credo ci sia mai stata vita su Marte, semplicemente perché almeno non si dovrebbero trovare dei fossili? :confused: Valerio Ricciardi che pessimo uomo Nixon :twisted:

Valerio Ricciardi
23-10-2015, 18:48
almeno non si dovrebbero trovare dei fossili? :confused:

Certo, ma non penserai che si possa concludere che non se ne trovino solo perché qualche robottino è andato in giro pochi km alla ricerca di tutto quel che trovava, vero?

Quando un geologo rilevatore con tutti gli esami di paleontologia e anatomia comparata a posto camminerà con un Eastwing in mano (possibilmente livello Maurizio Parotto o Antonio Praturlon, non come il loro discepolo Mario Tozzi molto mediatico ma non certo sommo) se ne riparla.

Morimondo
23-10-2015, 19:03
Non per essere pessimista, ma non credo ci sia mai stata vita su Marte, semplicemente perché almeno non si dovrebbero trovare dei fossili? :confused: Valerio Ricciardi che pessimo uomo Nixon :twisted:

Fossili all'aria aperta se ne sono trovati solo nel sahara, scheletri di rettili e dinosauri e nel deserto di Gobi per lo più uova fossili di triceratopi. In genere si trovano ben in profondità. Non ci saranno stati dinosauri ma se c'è stata acqua chissa qualche forma primitiva di vita...una Hallucigenia magari vi piacerebbe?

DarknessLight
23-10-2015, 19:08
So che non si dovrebbe chiedere.. ma secondo voi c è mai stata o c è vita su marte? Unicellulare, pluricellulare, quello che volete...
cosa mi dite?

Un hallucigenia non mi dispiacerebbe :angel:

Red Hanuman
23-10-2015, 23:14
DarknessLight, per me no. Troppo poco tempo, troppa poca acqua, temperature troppo basse.
Ma, soprattutto, una volta che si è scissa l'acqua, l'ossigeno derivante ha senz'altro distrutto il poco che poteva evolvere in vita....;)

Morimondo
24-10-2015, 01:55
DarknessLight, per me no. Troppo poco tempo, troppa poca acqua, temperature troppo basse.
Ma, soprattutto, una volta che si è scissa l'acqua, l'ossigeno derivante ha senz'altro distrutto il poco che poteva evolvere in vita....;)

Sai non è detto la temperatura non è bassissima vi sono zone in cui supera i 10° delo resto se vi sono letti di fiumi prosciugati e forse ancora oggi qualche rigagnolo la temperatura in alcune zone deve essere supoeriore ai zero gradi.
Inoltre la vita sulla terra si è evoluta in un'atmosfera riducente solo dopo con le alghe mono cellulari si è formato ossigeno chissà qualcosa a livello unicellulare potrebbe esserci stato. Alcuni ipotizzano vita negli oceani profondi di alcuni satelliti satelliti di Giove

paperbike
24-10-2015, 07:15
Per trovare fossili e/o similari bisogna scavare,e bisogna farlo con le manine umane, su marte c'è molta polvere, ergo ci vuole un aspiratore, altrimenti sai che roba viene su, ci vuole l'uomo non la macchina, vi faccio un esempio:quando si cerca qualcosa in acqua sotto la sabbia si sposta la stessa con la mano e viene su tutto, poi però se vuoi recuperare e vedere meglio in quel punto tiserve un aspiratore di ssabbia, ma su Marte ma chi ci va a fare un lavoro del genere sapendo che poi non tornerai più? Anche i migliori robot non potranno mai fare ciò che un uomo/donna può fare, quindi niente ritrovamenti per ora.

Valerio Ricciardi
24-10-2015, 07:32
Troppo poco tempo, troppa poca acqua, temperature troppo basse.
Ma, soprattutto, una volta che si è scissa l'acqua, l'ossigeno derivante ha senz'altro distrutto il poco che poteva evolvere in vita....;)
1) Da definire, ancora ne sappiamo troppo poco. Di certo rispetto alla terra le condizioni ottimali son finite ben presto. Ma la Terra stessa è stata malamente poco accogliente per oltre un miliardo di anni...

2) Acqua a suo tempo in quantità talmente elevate e con un ciclo atmosferico così efficiente da scavare la Vallis Marineris... roba che il Grand Canyon del Colorado è un suo piccolo affluente. E nota che l'azione erosiva si svolgeva con poco più di un terzo dell'accelerazione di gravità terrestre (3,711 m/s² contro 9,7801 all'equatore, un rapporto 1/2635) che riduceva l'efficacia dello scorrimento per sacavre. Oceani, canyon, grandissimi fiumi, torrenti, laghi e laghetti. Haivolgia ad acua (se bastasse...)

3) Questo è un argomento ben più solido, ma concerne ciò che è avvenuto dopo; che la vita sia in condizioni di essere estinta non esclude la possibilità che prima si sia sviluppata, anche se forse ben difficilmente in forme non sessili o batteriche. Io di scheletri di piccoli vertebrati marziani fossilizzati magari predatori non me ne aspetto. Di cose come organismi madreporici o alghe, funghi, licheni al limite gymnosperme già di più. Ma ci vuole il paleontologo in loco, e certo non per due settimane. E' roba per il prossimo secolo una ricerca SERIA della vita marziana.

Red Hanuman
24-10-2015, 09:26
2) Acqua a suo tempo in quantità talmente elevate e con un ciclo atmosferico così efficiente da scavare la Vallis Marineris... roba che il Grand Canyon del Colorado è un suo piccolo affluente. E nota che l'azione erosiva si svolgeva con poco più di un terzo dell'accelerazione di gravità terrestre (3,711 m/s² contro 9,7801 all'equatore, un rapporto 1/2635) che riduceva l'efficacia dello scorrimento per sacavre. Oceani, canyon, grandissimi fiumi, torrenti, laghi e laghetti. Haivolgia ad acua (se bastasse...)

Valerio, per quanto si suppone oggi la Valles Marineris (https://it.wikipedia.org/wiki/Valles_Marineris) è di origine tettonica, e solo successivamente è stata oggetto di erosione....

Red Hanuman
24-10-2015, 09:39
Sai non è detto la temperatura non è bassissima vi sono zone in cui supera i 10° delo resto se vi sono letti di fiumi prosciugati e forse ancora oggi qualche rigagnolo la temperatura in alcune zone deve essere supoeriore ai zero gradi.
Si può avere acqua liquida anche al di sotto degli zero gradi. Per esempio, le correnti oceaniche più fredde sono costituite da acqua liquida a -1.8 °C, ma con salinità elevata (35 psu mediamente).
Le condizioni per avere acqua liquida sono date da un mix di temperatura, pressione e salinità.;)

Valerio Ricciardi
24-10-2015, 10:11
Valerio, per quanto si suppone oggi la Valles Marineris (https://it.wikipedia.org/wiki/Valles_Marineris) è di origine tettonica, e solo successivamente è stata oggetto di erosione....

Ovvio, come anche il Grand Canyon che ha avuto la stessa genesi.

Corso d'acqua impostatosi su un c.d. "invito tettonico", basculamento del suolo che sollevando lentamente la superficie su cui scorreva l'acqua ne accentua il dislivello rispetto al livello di base locale (es. lago interno o mare o confluenza su altro corso d'acqua su cui il fiume andava a sboccare); accentuazione ed accelerazione dell'erosione per via della maggiore energia disponibile derivante dal livello nel campo gravitazionale.

Nel caso della Vallis Marineris, con un ciclo dell'acqua ancora efficiente penso si sia tanto approfondita quando già il livello dei mari su Marte andava relativamente velocemente calando, abbassando appunto il livello di base ed aumentando la competenza del corso d'acqua, ossia l'energia libera disponibile per erodere e trasportare detriti.

OT non poi così OT :hm: :

Da noi sulla Terra quando un corso d'acqua in quota (quindi dall'andamento relativamente irregolare e torrentizio come portata) crea problemi a valle, invece di rivolgersi a un idrogeologo si chiama l'ingegnere civile idraulico, che di condotte sa tutto e di più ma di fiumi comprende nella sostanza circa quanto io di fisica delle particelle (lo so più o meno cosa è un neutrone, vero? Anche un elettrone quindi ne so!), ma ha la presunzione che non sia così perché ha superato tanti esami di idraulica e tutto pensa di sapere di flusso laminare flusso turbolento e numeri di Ralyleigh. Per un ingegnere idraulico, un fiume è una condotta d'acqua con scorrimento non in pressione e priva della metà superiore del tubo, tutto qui.

L'ingegnere arriva e tutto fiero fa costruire delle bellissime solide briglie per rallentare la velocità dell'acqua, a monte delle quali si forma ovviamente un piccolo laghetto. L'acqua come previsto in quel laghetto rallenta moltissimo; ciò riduce la sua energia libera, e le fa depositare per decantazione molto detrito e limo (i sassi che rotolano sul fondo ovviamente appena entrano nella pozza cadon giù e si fermano lì).

Quindi ogni volta che passa per un lago, una pozza, un bacino in cui aumentando la sezione, la velocità a parità di portata diminuisce bruscamente (ovvio: se la stessa acqua prima deve passare per una sezione 50 m2, poi per 3000 m2, poi tutta riuscire per una sezione di 50 m2 per dire nel tratto a sezione maggiore deve andare più lenta) si "ripulisce" di una quantità del detrito portato in sospensione, o che si sposta vicino al fondo per saltazione o rotolamento.

A valle del bacino esce più pulita, limpida e alleggerita dal detrito che ha lasciato. E così... ha più energia libera, corre di più "aumenta la sua competenza" e riduce il tempo di corrivazione, ed erode molto meglio e molto più velocemente facendo più danni di prima.

Quindi come i condizionatori d'aria in città, le briglie e gli invasi artificiali per regimare i fiumi principalmente contribuiscono ad aggravare il problema che a chiacchiere combattono. :cry:
Prova a farglielo capire a un ingegnere. impossibile. Lui ti risponderà che un geologo fa Istituzioni di Matematiche, Fisica I e Fisica II, Geofisica applicata e cose simili, mentre lui fa Analisi I, Analisi II, Meccanica razionale etc etc perciò lui capisce di cosa si sta parlando e tu no.

E così di alluvione in alluvione, con la sinergia di ingegneri e politici (sempre contenti di opere ingegneristiche, si spendon soldi su cui posson ritagliarsi una percentualina dalle ditte esecutrici) ci stiamo ad esempio giocando la Liguria.

Red Hanuman
24-10-2015, 10:56
Ovvio, come anche il Grand Canyon che ha avuto la stessa genesi.
Se quello che so io è giusto, il Grand Canyon si è formato in circa 6 milioni di anni.
Anche se la Valles Marineris si fosse formata in 60 o 600 milioni di anni, e quindi l'acqua liquida fosse esistita per un tempo pari, è rimasta comunque troppo poco tempo per permettere la nascita di forme di vita, per lo meno partendo da zero...:hm:

Morimondo
24-10-2015, 14:15
Qui l'affare s'ingrossa e si complica: troppe variabili sconosciute, ogni ipotesi diviene illazione, bisogna andare su Marte;)

paperbike
24-10-2015, 14:23
Noooooooo, troppo arido e caldo :biggrin:

Valerio Ricciardi
24-10-2015, 14:30
E' giusto: solo che ti invito a focalizzare il fatto che sei milioni di anni rispetto alla durata della vita sulla Terra son ben poco, e che l'acqua allo stato liquido esisteva da ben prima... il Grand Canyon è attualmente in forsennata erosione, il sollevamento del plateau monoclinale in cui ha scavato è tuttora in atto.
La Vallis Marineris se si fosse formata il 60 o 600 milioni di anni, ipotesi, ciò dimostrerebbe che per 60 o 600 milioni di anni ha potuto scorrere (tanta) acqua lì in fondo, non per quanto tempo ci sia stata disponibilità di acqua su Marte... :)

etruscastro
25-10-2015, 06:58
che io sappia l'inclinazione dell'asse polare di Marte cambia in misura considerevole nel breve arco temporale geologico, questa instabilità non potrebbe influenzare negativamente sui processi di formazione di "vita" sul pianeta rosso?

Valerio Ricciardi
25-10-2015, 08:17
Beh, inclinazione maggiore = maggiori variazioni stagionali alle latitudini più elevate su base annuale (anno locale ovviamente); inclinazione minore = clima meglio differenziato in base alla latitudine ma più costante alle latitudini più elevate. Per le regioni equatoriali in teoria tutto cambia molto meno.

gbinfo
26-10-2015, 08:09
Un saluto da Marte.

Ciao.