PDA

Visualizza Versione Completa : Trovare il punto gamma o punto d'ariete



luca0906
17-10-2015, 20:17
Ciao a tutti,
mi chiamo Luca e da poco ho scoperto questo forum di astronomia...e vorrei approfittarne per porvi qualche domanda.
Tenete conto che non sono un esperto, per cui forse potrei porvi domande <sciocche> di cui mi scuso in anticipo.
Ecco la mia prima domanda :
Dato che in astronomia molte volte per trovare la posizione di un determinato astro si fa riferimento al punto gamma dicendo ad esempio : la tale stella si trova a 60 gradi est dal punto gamma(oltre poi l'altezza sull'orizzonte) .....Ma questi 60 gradi li devo calcolare partendo appunto dal punto gamma ,il che implica sapere dove si trova in quel momento questo punto (relativamente alla data di osservazione-orario di osservazione e coordinate del luogo di osservazione).La mia domanda è : ma come faccio a sapere dove si trova il punto gamma ?(per esempio)io vivo a Napoli 40,51 N;14,17 E oggi è il 16 ottobre 2015 ore 20 .
Precedentemente chiedendo a qualcuno mi è stato risposto che :
Il punto vernale, noto anche come primo punto d'Ariete o punto gamma (dal simbolo ♈ simile a γ che contraddistingue la costellazione dell'Ariete)[1], è uno dei due punti equinoziali in cui l'equatore celeste interseca l'eclittica.
E questo lo so...uno dei punti in cui l'equatore celeste interseca l'eclittica. Ma affacciandomi dal terrazzo dove si trova questo punto ?
P.S. Magari esiste un programma o applet dove uno inserisce i propri dati (ora,data,posizione) ed automaticamente il programma ti dice (per esempio) in questo momento il punto gamma si trova a 40° partendo da sud in senso antiorario...

Luca