PDA

Visualizza Versione Completa : Satelliti in orbita vicino la terra



Manuele78
29-10-2012, 20:05
Buona sera ragazzi non sono sicuro di essere sul Post giusto comunque provo a farvi una domanda ,volevo chiedervi i Satelliti in orbita vicino la Terra es:Iss, Tiangong 1, ATV-3 Genesis-1 / 2 , Envisat .Si possono vedere con il telescopio se si sanno le Cordinate giuste?Chi gli ha visti e quanto erano grandi ?Voglio solo sapere se vale la pena osservarli o no in pratica !!

Lampo
29-10-2012, 21:32
Credo che l'unico che valga davvero la pena di provare a vedere è la ISS, semplicemente perchè è bassa (meno di 400 km) e molto grande (quanto un campo da calcio più o meno). L'unico problema è che con il telescopio è davvero difficile riuscire a prenderla e a seguirla per qualche secondo! Anche se hai una montatura equatoriale non è che il lavoro si semplifichi, anzi... Magari manualmente con un dobson ma devi essere molto abile...

Comunque in rete ci sono parecchi video della ISS al telescopio e sono davvero belli! Io purtroppo, per ora, non sono mai riuscito a vederla...

Giuiba
29-10-2012, 22:04
So di gente che ha provato a riprendere la ISS con un video, e i fotogrammi in cui compariva decentemente erano tipo 4 su 2000...
Se stai a bassi ingrandimenti è più facile, ma dubito si riesca a scorgere qualche dettaglio. Quest'estate l'ho inseguita con un cannocchiale terrestre su montatura fotografica a 20x (o 40x? non ricordo), ma dettagli zero...
In ogni caso l'ATV è ancorato alla stazione spaziale, non lo vedrai mai svolazzare per conto proprio :)

Giuiba
29-10-2012, 22:26
La ISS è comunque luminosissima, ad occhio nudo mi è capitato di vederla anche in città!

Lampo
30-10-2012, 07:21
Da qualche parte qualche video ce l'ho, se lo trovo ve lo allego! Un altro tipo di foto molto affascinanti secondo me sono i transiti della ISS sul sole...ancor piú belle erano quelle con lo Shuttle in avvicinamento o appena dopo l'undock...spettacolari!

Willy
30-10-2012, 14:12
A me e' capitato spesso di beccare satelliti al telescopio mentre osservavo altro..:shock: Diciamo che a me non hanno colpito piu' di tanto..sono come piccoli puntini bianchi che si spostano velocemente:credo che non valga la pena perderci molto tempo:razz: facci sapere!!

Manuele78
30-10-2012, 18:36
Scusate se in dotazione si ha un telescopio motorizzato invece non sarebbe + semplice la cosa di inseguimento ,una volta che lo centri e sai le coordinate giuste basta aspettare che passi !!
Ragazzi guardate sto sito :

http://www.heavens-above.com/SelectTown.aspx?lat=46.07056&lng=12.59472&loc=Aviano&alt=145&

e molto semplice da usare ,basta mettere la vostra città e poi vi addentrerete nel vedere tutte le coordinate di qualsiasi oggetto in orbita ,cosi facendo sara più semplice da individuare,vi mette perfino L"ora di transito ,cliccando sulla data poi vi fa vedere su quali costellazioni passa .in pratica e impossibile non vederlo...voi che ne dite....

Lampo
30-10-2012, 21:11
Sì ok se vuoi vederla semplicemente transitare nell'oculare va bene, ma la vedi davvero per un tempo brevissimo! Il bello è fare un filmatino in cui la si insegue per parecchi secondi..

Manuele78
30-10-2012, 22:07
si in effetti Lampo hai ragione sarebbe da provare a farci dei video su questi Satelliti e non e cosa facile,come dite immagino .....

Huniseth
08-11-2012, 23:08
L'ho vista con certezza almeno una volta, dal che sconsiglio di perdere tempo per cercare di filmarla o fargli delle foto. E' decisamente veloce, meglio godersela ad occhio nudo.

Lampo
09-11-2012, 07:36
Una foto così non ti piacerebbe riuscire a farla...???

Purtroppo oggi non è più possibile una meraviglia del genere...ma a me sembra bellissima!

Manuele78
09-11-2012, 08:15
Ottima foto sbalorditiva a momenti la perdevi scusami Lampo ma il sfondo Giallo cose ,e un filtro giusto?

etruscastro
09-11-2012, 09:17
quello è il Sole, che è stato ripreso sicuramente con un filtro astrosolar ;)

marcom73
09-11-2012, 10:07
wow che scatto !!! :shock:

Lampo
09-11-2012, 14:02
Ottima foto sbalorditiva a momenti la perdevi scusami Lampo ma il sfondo Giallo cose ,e un filtro giusto?

Come ti ha risposto Etru quello dietro è il Sole...si parla appunto di TRANSITO quando un qualcosa, rispetto al nostro punto di osservazione, passa davanti a qualcos'altro....spettacolare vero?

Ma guarda che non l'ho mica fatta io quella foto eh!! Magari....era solo per dare un idea di come si riesca a vedere la ISS al telescopio! ;)

Manuele78
09-11-2012, 18:10
Ahhhh ecco mi sembrava strano che non l"avevi fatta te ,pero dai se lo riuscirei a prendere cosi e già un inizio almeno !!!Mi accontenterei credimi!!!Te no ?Ragazzi comunque x me non e il Sole 1- perchè li mancano i Crateri 2- e troppo giallo per esserlo pur vedendolo da lontano ...

10851086

etruscastro
09-11-2012, 18:16
Ragazzi comunque x me non e il Sole perchè li mancano i Crateri pur vedendolo da lontano ...
cosa????? :confused::confused: stai scherzando spero!:thinking:

garmau
09-11-2012, 18:56
Ahhhh ecco mi sembrava strano che non l"avevi fatta te ,pero dai se lo riuscirei a prendere cosi e già un inizio almeno !!!Mi accontenterei credimi!!!Te no ?Ragazzi comunque x me non e il Sole 1- perchè li mancano i Crateri 2- e troppo giallo per esserlo pur vedendolo da lontano ...

10851086
è il tuo pusher che oggi ti ha fornito roba di pessima qualità....?:biggrin::biggrin:

Manuele78
09-11-2012, 21:04
No!!!! volevo Ribadire che il mio sole e Reale senza Filtri quello visto sopra e con il Filtro ...Prima di parlare fatti delle ricerche Superman............

garmau
09-11-2012, 21:11
No!!!! volevo Ribadire che il mio sole e Reale senza Filtri quello visto sopra e con il Filtro ...Prima di parlare fatti delle ricerche Superman............

Urca pure permaloso.....scusa....
Per la cronaca█non sono Superman.....ma Sardoman...:biggrin::biggrin:
Poi...i crateri nel sole?.....forse mi sono perso qualche passaggio.

etruscastro
10-11-2012, 08:27
No!!!! volevo Ribadire che il mio sole e Reale senza Filtri quello visto sopra e con il Filtro ...Prima di parlare fatti delle ricerche Superman............
Manuele, da moderatore ti invito a non offendere o ironizzare sugli altri utenti del forum.
se c'è qualcuno che qua si deve informare... sei proprio tu!
il Sole, data la sua fortissima radiazione non li si può osservare con telescopi "convenzionali", ma solo con strumenti particolari e con filtri dedicati.
a secondo del filtro usato, o a secondo da quale banda lo si vuole osservare cambia anche il "colore" che giunge al nostro occhio : http://umbra.nascom.nasa.gov/images/
quelli che tu chiami crateri, altro non sono che granulazioni della fotosfera o al massimo macchie solari che sono ben diverse dai crateri.
sicuro della tua buona fede e che da oggi hai imparato una cosa nuova, ti invito ad approfondire sempre di più l'argomento.

garmau
10-11-2012, 12:03
Manuele, da moderatore ti invito a non offendere o ironizzare sugli altri utenti del forum.
se c'è qualcuno che qua si deve informare... sei proprio tu!
il Sole, data la sua fortissima radiazione non li si può osservare con telescopi "convenzionali", ma solo con strumenti particolari e con filtri dedicati.
a secondo del filtro usato, o a secondo da quale banda lo si vuole osservare cambia anche il "colore" che giunge al nostro occhio : http://umbra.nascom.nasa.gov/images/
quelli che tu chiami crateri, altro non sono che granulazioni della fotosfera o al massimo macchie solari che sono ben diverse dai crateri.
sicuro della tua buona fede e che da oggi hai imparato una cosa nuova, ti invito ad approfondire sempre di più l'argomento.
dai Antonio,forse ho sbagliato anche io, forse l'ironia non fa parte del suo bagaglio e io dovevo stare un po più accorto. L'importante è che faccia tesoro delle spiegazioni in modo che non reiteri nel reato:biggrin::biggrin: