PDA

Visualizza Versione Completa : Idee cercansi



cherubino
20-10-2015, 18:25
Ciao a tutti amici del forum.

Ho appena vinto ad una asta su e-bay 2 obiettivi in cella della Meade.
Si tratta di due doppietti acromatici 102/920 in cella originale.
Gli obiettivi sono nuovi.


14054

Ora si pone l'imbarazzo della scelta per l'autocostruzione.
Qualche idea l'avrei anche e sono certo che da voi possa nascere qualche "genialata" a cui non ho pensato.

NO, potete fare meglio di "BINOSCOPIO"..
;)

Apro qui quindi una discussione con il semplice e divertente intento di raccogliere idee (più o meno realizzabili).
Se avete voglia (spero di sì) partecipate!

Paolo

paperbike
20-10-2015, 19:00
Non sono così esperto Paolo, ma un quadrupletto sarebbe realizzabile?
non ridere ti prego:biggrin::biggrin:

cherubino
20-10-2015, 20:04
A Paperpike vogliamo tutti bene ma questa volta lo bocciamo, che ne dite?

Paolo

Per Paperbike: un quadrupletto (come credo lo immagini tu) è fatto da 4 elementi disposti, generalmente, o in due gruppi da 2 o in due gruppi da 3+1
Sono tutte lenti diverse e vanno progettate ad hoc per lavorare insieme.

La tua idea non è realizzabile, sorry.

Paolo

Valerio Ricciardi
20-10-2015, 20:10
Li monti alle due estremità di un tubo lungo 1820 mm circa e ci fai un rifrattore 1X con guadagno di luminosità abominevole :biggrin:

paperbike
20-10-2015, 20:19
Grazie Paolo troppo buono.:D

cherubino
20-10-2015, 21:17
l'idea di Valerio è...

Mah...

:angel:

Paolo

bertupg
21-10-2015, 10:25
Un telescopio interferometrico casalingo?
Ma mi sa che per una cosa del genere sono più indicati gli specchi...

bertupg
21-10-2015, 11:04
Oppure un bel periscopio! :biggrin:
(gli elementi 4 e 6 della figura sembrano doppietti acromatici...)

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/80/Handheld_periscope.png

cherubino
22-10-2015, 12:27
Bertupg ci è arrivato!
ha vinto un premio: clap clap clap
:awesome:

Sto proprio pensando ad una cosa del genere, quando arriveranno i pezzi ci rifletterò seriamente.

Non mi dispiacerebbe anche un binoscopio asimmetrico (che quindi può essere installato su anelli rotanti (lame rotanti!)

Oppure anche un doppio strumento solare in h-alpha e calcio K accostati. Magari trovarne un terzo per fare anche la luce bianca contemporaneamente.

Paolo

Valerio Ricciardi
22-10-2015, 12:48
un doppio strumento solare in h-alpha e calcio K accostati. Magari trovarne un terzo per fare anche la luce bianca contemporaneamente.

Questo mi sembra un utilizzo ad un tempo ragionevole ed interessante.
Peccato tu abbia venduto da non molto, se non erro, un prisma di Herschel nuovo nuovo. :rolleyes:

cherubino
22-10-2015, 12:51
Sì, venduto proprio perché dopo i primi anni non mi piace davvero più vedere il sole VERDE.
E' una sensazione innaturale e orribile e ho deciso che non ho più voglia di adattarmi. :rolleyes:
Così preferisco la visione con filtri in vetro a tutta apertura o in Astrosolar.
Il Prisma di Herschel è un pelino più contrastato, vero, ma la visione di un sole giallo o arancione o quasi bianco è di tutt'altra piacevolezza.

Paolo

cherubino
22-10-2015, 12:53
L'altra possibile alternativa, a cui avevo pensato, è quella di utilizzare i due rifrattori in parallelo uno a sinistra e uno a destra del nuovo B&L 8000 che ha proprio due "ali" laterali fatte apposta o quasi per ospitare due strumenti a rifrazione.
Soluzione di puro spirito e statico sia chiaro, utile magari solo per avere lo stesso oggetto a diversi ingrandimenti e campo inquadrato contemporaneamente.
:angel:

Paolo

Valerio Ricciardi
22-10-2015, 15:02
Mah, mi pare che il bilanciamento sarebbe gestibile (i rifrattori probabilmente peserebbero più davanti anche se non di tantissimo) ma non ne vedo una grande utilità reale.

cherubino
22-10-2015, 15:29
Poca utilità reale, soprattutto manie di grandezza...:angel:

Paolo