PDA

Visualizza Versione Completa : Idee cercansi



cherubino
20-10-2015, 18:25
Ciao a tutti amici del forum.

Ho appena vinto ad una asta su e-bay 2 obiettivi in cella della Meade.
Si tratta di due doppietti acromatici 102/920 in cella originale.
Gli obiettivi sono nuovi.


14054

Ora si pone l'imbarazzo della scelta per l'autocostruzione.
Qualche idea l'avrei anche e sono certo che da voi possa nascere qualche "genialata" a cui non ho pensato.

NO, potete fare meglio di "BINOSCOPIO"..
;)

Apro qui quindi una discussione con il semplice e divertente intento di raccogliere idee (più o meno realizzabili).
Se avete voglia (spero di sì) partecipate!

Paolo

paperbike
20-10-2015, 19:00
Non sono così esperto Paolo, ma un quadrupletto sarebbe realizzabile?
non ridere ti prego:biggrin::biggrin:

cherubino
20-10-2015, 20:04
A Paperpike vogliamo tutti bene ma questa volta lo bocciamo, che ne dite?

Paolo

Per Paperbike: un quadrupletto (come credo lo immagini tu) è fatto da 4 elementi disposti, generalmente, o in due gruppi da 2 o in due gruppi da 3+1
Sono tutte lenti diverse e vanno progettate ad hoc per lavorare insieme.

La tua idea non è realizzabile, sorry.

Paolo

Valerio Ricciardi
20-10-2015, 20:10
Li monti alle due estremità di un tubo lungo 1820 mm circa e ci fai un rifrattore 1X con guadagno di luminosità abominevole :biggrin:

paperbike
20-10-2015, 20:19
Grazie Paolo troppo buono.:D

cherubino
20-10-2015, 21:17
l'idea di Valerio è...

Mah...

:angel:

Paolo

bertupg
21-10-2015, 10:25
Un telescopio interferometrico casalingo?
Ma mi sa che per una cosa del genere sono più indicati gli specchi...

bertupg
21-10-2015, 11:04
Oppure un bel periscopio! :biggrin:
(gli elementi 4 e 6 della figura sembrano doppietti acromatici...)

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/80/Handheld_periscope.png

cherubino
22-10-2015, 12:27
Bertupg ci è arrivato!
ha vinto un premio: clap clap clap
:awesome: