PDA

Visualizza Versione Completa : Star trails!



Federico_ms
22-10-2015, 09:29
Ciao a tutti!!
Allora ho un paio di domande da farvi:biggrin:
Venerdi salirò in montagna per fare un bello star trail. Il cielo è abbastanza pulito lassu..
Se imposto 800 iso f2.8/3.5 (devo fare delle prove prima) e 30" può andare?
Se metto a fuoco la stelle come faccio a mettere a fuoco anche un primo piano ( un alber, un cespuglio ecc)?
Posso fare una foto alla luna e aggiungerla dopo?
Che programma usate per unire tutte le foto??
P.s.: so che ci sarà una bella luna quindi punterò al polo opposto :biggrin:

alextar
22-10-2015, 13:30
un paio??? qui c'è un intero corso di fotografia...:awesome:
Va bene F2.8 ma quale obiettivo hai intenzione di usare? tieni conto che minore sarà la focale e piu' tempo occorrerà per registrare startrails visibili...puoi sicuramente scattare piu' foto e unirle aprendole come livelli, basta che le esposizioni non siano troppo differenti, sennò si nota l'artefatto e l'effetto non sarà naturale.Per il discorso messa a fuovco, se usi un grandangolo non dovresti avere problemi a tenere a fuoco Luna e ambientazione...non amo gli startrails e pertanto ne so poco, aspetta qualcuno piu' esperto ;)

Giuseppe Petricca
22-10-2015, 13:43
alextar ha ragione, qui di domande ce ne sono molte :D Ma vediamo di rispondere una alla volta.

Innanzitutto si, ci servirebbe sapere il tipo di obiettivo e la focale di ripresa che utilizzerai, ma ammettendo che sia un grandangolare (come si usa per gli startrail) quelle impostazioni andranno benissimo. Anche un ISO 400 potrebbe fare al caso tuo, abbattendo un po' di rumore.

Altrettanto, se metterai a fuoco con un grandangolare, il paesaggio di sfondo verrà naturalmente bene insieme al cielo stellato. Un albero in primissimo piano potrebbe naturalmente venirti sfuocato, quindi in quel caso dovrai poi fare una composizione in via digitale.
30" possono andare sicuramente bene, ma puoi realizzare foto anche più lunghe, da 1' o più.

In che senso intendi scattare la luna e metterla dopo?

Come programma puoi usare StarTrails, fatto apposta per questo tipo di cose ;)

Federico_ms
22-10-2015, 15:10
Allora di obiettivi ne ho due.
Ho un pentax 50mm 1.7
E un 28mm 2.8
Pensavo di usare il 28 almeno prendo un po più di scie paesaggio ecc.
La cosa della luna... volevo provare, unendo lo star trail e una foto della luna, a fare una foto solo luna+star trail..giusto per provare..