PDA

Visualizza Versione Completa : Raduno invernale astrofili a Saint Barthélemy 2016



Paolo Calcidese
23-10-2015, 11:51
Sabato 6 febbraio 2016 si terrà il primo Raduno invernale di astrofili a Saint-Barthélemy!

La Fondazione Clement Fillietroz-ONLUS, che gestisce l'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta e il Planetario di Lignan, propone una nuova iniziativa lungamente attesa e richiesta da tanti appassionati dell'osservazione del cielo e dell'astrofotografia: il primo Raduno invernale di astrofili a Saint-Barthélemy.
La manifestazione si svolgerà nelle piazzole di osservazione e nell'area esterna dell'Osservatorio Astronomico, attrezzate con prese elettriche e capaci di ospitare fino a 60 strumenti. I partecipanti potranno anche provare gli strumenti full optional presentati da alcune tra le ditte leader del settore: PrimaLuceLab, Canon, Artesky, Tecnosky, Teleskop Service, Geoptik, Skypoint. Il Comune di Nus spegnerà l'illuminazione pubblica del comprensorio di Saint-Barthélemy, com'è già tradizione per lo Star Party di settembre. La speranza è che il Raduno invernale possa avere lo stesso successo del suo 'fratello maggiore' estivo, diventando in breve tempo un nuovo appuntamento da segnare nell'agenda di chi ama il buio e il cielo stellato.
Per partecipare è necessario prenotare lo spazio per il proprio strumento. Aggiornamenti, dettagli e costi su www.starparty.it e www.facebook.com/starpartysaintbarthelemy; per richieste di informazioni scrivete a info@starparty.it. In caso di maltempo il Raduno invernale di astrofili sarà spostato al fine settimana successivo, sabato 13 febbraio: gli iscritti saranno avvertiti per tempo con modalità comunicate all'atto dell'iscrizione. L'Osservatorio Astronomico e il Planetario resteranno aperti al pubblico per le visite guidate e i viaggi virtuali nel cosmo.

cherubino
01-11-2015, 19:26
Ciao, sfrutto questo post di Paolo per chiedere se qualche utente del nostro forum ha pensiero di partecipare allo star party invernale.
Mi piacerebbe andarci, una serata con notte e sarei contento di fare la conoscenza di qualche utente.

Mah.. fatemi sapere.

Paolo

__hagar84__
26-11-2015, 18:00
Ciao!
Io a febbraio dovrei aver finito di fare le notti al lavoro, e se tutto va bene e la moglie è "consenziente" allora un salto lo farò molto volentieri, ma saprò dire con più sicurezza solo dopo le festività natalizie.
In ogni caso scriverò ancora a questo post.
Io abito in basso piemonte, poco a sud di Torino, sono relativamente vicino e anche a me piacerebbe conoscere qualche utente del forum da cui poter imparare qualcosa :rolleyes:

Simone Martina
26-11-2015, 18:06
A me piacerebbe molto partecipare, ma sto ancora cercando una tenda adatta per sopravvivere alla nottata.

Paolo Calcidese
26-11-2015, 18:09
Ciao a tutti,
approfitto per dirvi che i primi 20 posti di 60 sono stati prenotati, tenete sotto controllo la home page di www.starparty.it.
Dai Simone che sei in possesso del fisico giusto per sopravvivere !!!
Ciao a tutti
Paolo

Paolo Calcidese
02-01-2016, 17:01
Buongiorno a tutti,
aggiornamento prenotazioni per il raduno invernale a Saint-Barthélemy, posti ancora disponibili 20 su 60.
Per le novità in merito alla manifestazione visitate la home page di www.starparty.it
Grazie

Cordiali saluti
Paolo Calcidese

Salvatore
02-01-2016, 17:31
Quasi quasi ci faccio un pensierino....

Marcos64
02-01-2016, 17:56
anch'io ci sto facendo un pensiero Salvatore, da Biella poi e' abbastanza vicino, eppure non ci sono mai stato.

paperbike
02-01-2016, 22:23
Mi piacerebbe molto ma è troppo lontano.:sad:

Salvatore
03-01-2016, 11:41
anch'io ci sto facendo un pensiero Salvatore, da Biella poi e' abbastanza vicino, eppure non ci sono mai stato.

Sono un po indeciso ,...però se mi dici che vai potremmo anche prenotare ;)
che ne dici...?

Marcos64
03-01-2016, 12:55
La dico in piemontese: "L'e' mei na vira ande' che cent anduma". Da solo non ci vado ma se ci sei anche tu Salvatore, non posso mancare, ora non posso perche' sono in montagna ed ho una connessione indecente, lunedi' saro' a casa e prenoto, dammi una conferma prima di lunedi'. Gitt so che non ti appassionano le adunate oceaniche ma, per una volta potresti fare un'eccezione! :) Ogu , tu che ne pensi?

Salvatore
03-01-2016, 14:43
Marcos64 ti do conferma domani...
devo fare una chiamata,o si va a Venezia oppure a S.Barth...
comunque il posto Mi incuriosisce e vorrei almeno una volta poterlo frequentare,quindi se non si fa per questo febbraio rimando allo star party estivo.

Salvatore
04-01-2016, 10:53
Marcos64 purtroppo devo tirarmi indietro,a parte che dovrei andare a Venezia...senza volerlo mi sono ritrovato l agenda piena di cose da fare per il mese di febbraio.
Spero che magari ci rifaremo in estate.

Gitt
07-01-2016, 09:17
Marcos64, scusa se rispondo solo ora, mi sono preso due settimane di pausa dall'astronomia e dal forum;)

Hai ragione, non amo i raduni, è un mio limite, lo sai: devo ancora abituarmi ad essere elastico, a passare da uno strumento all'altro.

Ci vedremo di sicuro in un'altra occasione osservativa, ne sono sicuro.

riccardorela
07-01-2016, 12:56
Ho troppo bisogno di un cielo come si deve (meteo permettendo ovviamente) e poi cumunwue unisco una "vacanzina" di un paio di giorni. Ho prenotato e ci sarò e sarò felicissimo se potrò incontrare qualcuno di voi. Fatemi sapere :)

Ogu
07-01-2016, 18:47
Ciao Marcos64 Sono molto indeciso se andare o no... Da un lato ci saranno tante cose da curiosare, persone da conoscere e novità da vedere; dall'altro la voglia tutta personale di rendere la serata osservativa il più fruttuosa possibile. In questo periodo ho ripreso il piacere di osservare, e avendo a disposizione solo una serata al mese per farlo (da casa non ho neanche la possibilità di osservare la Luna, sob!) sono più per le "uscite osservative" che per gli star party. Almeno per quest'anno, poi chi lo sa!
Cieli sereni e bui a tutti, sarà senz'altro una bellissima esperienza!!!

Marcos64
07-01-2016, 20:42
Non importa, non manchera' l'occasione in futuro. A presto

Paolo Calcidese
15-01-2016, 14:44
Ciao a tutti,
ultimi 7 posti/strumento disponibili per il Raduno Invernale a Saint Barthélemy del 6 febbraio 2016 !!!
Paolo Calcidese

Paolo Calcidese
05-02-2016, 13:19
Ciao a tutti,
vista la perturbazione prevista per domani sera il Primo Raduno Invernale di astrofili a Saint Barthélemy è spostato al week end 13-14 febbraio.
Per eventuali aggiornamenti seguite: www.starparty.it
Paolo Calcidese

Paolo Calcidese
12-02-2016, 10:53
Buongiorno a tutti,
il meteo anche questa volta non ci dà la possibilità di portare a termine la manifestazione.
Ci riproviamo il 5 e 6 marzo !!!
Continuate a seguire www.starparty.it
A presto per gli aggiornamenti.
Paolo Calcidese

Paolo Calcidese
03-03-2016, 09:48
Buongiorno a tutti,
la Manifestazione "Primo Raduno Invernale" si farà sabato 5 e domenica 6 !!!
Le condizioni meteo non sono bellissime ma si dovrebbe poter osservare nella nottata di sabato.
In ogni caso sarebbe l'ultima possibilità. Male che vada ci passiamo un week end diverso dal solito. Abbiamo a disposizione la sala conferenze, dove in caso di mal tempo potremo ritrovarci.
Saranno presenti comunque alcune ditte del settore e come sapete la CANON ACADEMY
che ci ha dato il patrocinio e quindi anche se fosse brutto premierei comunque le vostre migliori foto fatte in altre occasioni.
I primi 6 classificati riceveranno, via posta, una stampa A3 Plus Fine Art, la fotografia verrà stampata con stampante fotografica professionale CANON. Le prime tre foto classificate saranno anche pubblicate sulla rivista "Photo Professional CANON" e vinceranno un abbonamento online di 6 mesi alla rivista Digital Photo Professional. Per tutti i partecipanti gadget CANON: cappellini, borse, astucci, libri, ecc...
La Giuria del concorso sarà formata da:
Paolo Calcidese - OAVdA
Walter Ferreri - Gruppo BEditore
Ci vediamo sabato !!!
Paolo

Paolo Calcidese
06-03-2016, 17:20
Ciao a tutti,
si è concluso il Primo Raduno Invernale di Astrofili a Saint Barthélemy.
Cielo spettacolare !!!
Alla pagina http://www.starparty.it/1/gallery_astrofotografia_684425.html
potete trovare le varie Gallery di tutti i concorsi di astrofotografia compresa quella invernale.
Grazie a tutti della partecipazione e del sostegno e alla prossima !!!
Paolo Calcidese

Mamete
06-03-2016, 18:07
Aggiungo anche la mia Paoloo:)
Freddo, ma bella nottata [emoji106]
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160306/926793d504cfc9a9bafef8a90fd1f4f3.jpg
http://astrob.in/full/240984/0/
Parte centrale della catena di Markarian :)

Mamete
06-03-2016, 18:51
163211632216323

etruscastro
07-03-2016, 08:05
ottimo risultato, complimenti!

Paolo Calcidese
22-03-2016, 15:17
Buongiorno a tutti,
alla pagina https://vimeo.com/159679594
trovate il video del Primo Raduno Invernale di Astrofili a Saint-Barthélemy, buon divertimento !!!
A presto per lo Star Party del 2-3-4 settembre 2016.
Paolo calcidese