PDA

Visualizza Versione Completa : TS planetary 8mm HR



alextar
23-10-2015, 12:18
Piu' che un recensione una conferma. Tempo addietro avevo un 4mm analogo ma marchiato Omegon, stesso identico oculare, focale diversa. Già illo tempore avevo avuto la netta impressione che l'autoreferenziale aggettivo "planetario" fosse oltremodo fuorviante e questo 8mm me ne ha dato ampia dimostrazione.
L'ho preso perchè trovato ad un prezzo irrisorio, l'ho preso perchè mi fornisce la focale giusta per utilizzarlo su ammassi e planetarie...già altro che planetario, dove invece sconta una perdita di contrasto evidente se confrontato per esempio con il planetary ed o anche solo con un plossl da 2 euro.
Rende invece benissimo sui globulari, grazie ad un discreto c.a. ed alla buona/buonissima correzione, in grado di sfornare stelle pressochè puntiformi a tutta vista...
Insomma, 150 ingrandimenti a buon mercato, una focale che mi mancava e che adesso...c'è :biggrin:

Valerio Ricciardi
28-10-2015, 06:44
Tieni presente che lo piazzi al focheggiatore di un Newton f/6 di cui è un po' come se utilizzassi "il centro del campo", avessi avuto un 80/400 avresti detto che ai bordi faceva pietà... ;)

Il Planetary ED alias TMB Explorer alias... sui pianeti va meglio grazie alla migliore correzione cromatica in asse. Sempre decorosi oculari da 60° sono, fanno benino di tutto (come un Newton di medio rapporto focale) senza essere specializzatissimi.

Ma confrontare un Fujiyama Ortho o anche un classic Ortho Baader con un Planetary è come fare una "tiratina" molto spedita sul misto stretto con una monovolume molto stabile e assettata ben rigida, pretendendo di confrontarla con una Mazda MX-5...

Huniseth
30-10-2015, 19:34
Ma noi tagliamo le gomme alla Mazda.... :biggrin:

Valerio Ricciardi
31-10-2015, 21:07
E che m'emmporta? Tanto, io mica so' Pasquale!

(cit. da Totò)