PDA

Visualizza Versione Completa : TS Optics 15x70 LE



Winnygrey
24-10-2015, 07:48
Buondì :)

finalmente ieri sono arrivati. Sono belli grandini, beh rispetto al 8x21 Tasco o agli 8x42 Olympus... sono un po' un'altra cosa :biggrin:

Per quanto possa capirmene mi sembrano ben bilanciati ed il peso dichiarato di 1360 grammi non si fa sentire subito. Però, tenendo anche conto dei 15x, l'uso di un treppiede/cavalletto è d'obbligo.
Purtroppo ieri sera e stamane ho potuto solo provare a mano libera su Luna, Pleiadi e M42. Tutto meraviglioso.
La Luna è quasi accecante da quanto luminosa. L'immagine mi è sembrata molto nitida e senza cromatismi, ma magari sarebbe il caso di dirlo dopo averla vista con il bino fermo su un bel cavalletto.

Con del cartoncino mi sono costruito dei paraluce molto estemporanei ma efficaci.

Ho visto che per bino di altre marche esistono pure dei filtri (sky glow e lunare) ma temo che il mio modello non preveda di svitare gli oculari per inserire detti filtri. Ammesso che servano a qualcosa d'altro che non svuotare il portafoglio me ne farò una ragione.

Oggi mi regalano un cavalletto, l'adattatore è arrivato col bino. Ovviamente da stasera e per un po' di giorni vedo che sarà nuvolo... :colbert:

Ecco alcune foto :)

141321413314134

hu.go
31-10-2015, 18:05
bellissimi... si può sapere dove li hai comprati?

Winnygrey
31-10-2015, 18:38
Li trovi in diversi negozi online di astronomia, io li ho presi da otticasanmarco.

Huniseth
01-11-2015, 11:47
Il cavalletto è proprio indispensabile, oltre alla stabilità permette di osservare con calma.
Quello che non mi spiego è che il mio wega 15x70 pesa quasi 2000g e il tuo 1370, una differenza notevole, sulle specifiche non si dice granchè, a parte l'azoto che non credo che pesi.

Winnygrey
02-11-2015, 12:10
Huniseth, a vedere le foto del tuo direi che è più robusto. Inoltre (ma non c'entra col peso), se non erro il tuo ha la possibilità di cambiare oculari.

Huniseth
02-11-2015, 13:36
Oculari fissi -
Comunque buono anche il tipo LE, la collimazione è a posto?

Winnygrey
04-11-2015, 07:02
Huniseth, per quanto me ne capisca direi di sì. Vedo un unico cerchio unito. L'unica cosa è che mi sono accorto che il mio occhio destro sarebbe da cambiare... peccato sia scaduta la garanzia... :D

Angeloma
04-11-2015, 07:51
Prima di incolpare l'occhio destro... sai come si mette a fuoco un binocolo, vero?

Winnygrey
04-11-2015, 08:00
Angeloma sono quasi certo che non si faccia coi fiammiferi... :angel:

quindi ho messo a fuoco prima con il sinistro usando la rotellona centrale. Dopodiché occhio destro girando l'oculare destro. E qui ahimé arrivando a fondo scala rimane sempre un po' sfocato. Quindi alla fine aggiusto coi due occhi aperti e la rotella centrale.

Angeloma
04-11-2015, 08:14
Vedo che lo sai: ma non si devono trascurare le cose più ovvie.
Che difetto visivo hai?
Hai provato anche con gli occhiali?
Fai provare qualcuno con la vista corretta.
Per ultimo ma non da ultimo: potrebbe essere un difetto d'assemblaggio o peggio.

Winnygrey
04-11-2015, 08:19
Non porto occhiali, ma in effetti almeno per stare davanti al computer o per leggere dovrei. Non so che difetto visivo ho, dovrei in effetti andare a fare una visita oculistica. Credo di poter escludere un difetto del binocolo anche se per scrupolo farò provare a chi ha la vista corretta.

Angeloma
04-11-2015, 08:27
Saggia decisione. Intanto potresti provare a guardare con l'occhio destro nell'oculare sinistro e con l'occhio sinistro nell'oculare destro: insomma, capovolgi il binocolo e provi.

Huniseth
04-11-2015, 14:11
Dovrebbe essere regolabile per un 2/3 diottrie - Io ho anche un occhio con un diametro inferiore :biggrin: visto che noto una evidente differenza di luminosità. Si vede che un occhio è un doppietto e l'altro è un newton.. :wtf:

Winnygrey
04-11-2015, 17:01
Ovviamente oggi piove quindi niente prove...

Winnygrey
07-11-2015, 15:13
Angeloma, Huniseth

Fatto prove alla luce del giorno, nessun problema nella taratura della messa a fuoco su tetti e comignoli. Forse il mio occhio destro nell'oscurità perde un po' di più che durante il giorno.

giannini awn71
22-11-2015, 16:07
se vuoi una dritta...economica ..su come goderti il tuo binocolo senza sforzi..e senza ingozzarti di nimesulide a causa del torcicollo o nel mio caso cervicale...ahimè ho superato i 50..vai sulla discussione ..attaccare binocolo al tripod o monopiede..ho postato una cosina interessante ed economica
ciao

Winnygrey
22-11-2015, 16:15
Ciao, grazie. Avevo giusto letto ieri ed aspettavo il tutorial su come fare :)

giannini awn71
22-11-2015, 16:37
Ciao, grazie. Avevo giusto letto ieri ed aspettavo il tutorial su come fare :)

dammi qualche giorno e ti spiegherò passo passo su come assemblarlo..ti darò misure esatte delle barre d'alluminio e quant'altro..se vuoi contattami in privato
ciao...a proposito ..mi chiamo paolo

Winnygrey
22-11-2015, 16:38
Grazie :)

Daniele