PDA

Visualizza Versione Completa : C/2014 S2 PANSTARRS e deep sky al chiaro di Luna



etruscastro
24-10-2015, 10:19
ieri sera approfittando di una bella sera ho montato il mio 110mm ED e sono andato alla ricerca di alcuni oggetti del cielo, gli obiettivi erano principalmente le due comete Panstarrs, la s2 e la x1, oggetti non semplici data la fase della Luna (e la sua luminosità) e qualche alta velatura portata da un forte vento da Est che a volte ha condizionato l'osservazione.
oggetti puntati manualmente ed inseguiti dalla eq5 che in visuale per lo strumento si dimostra all'altezza.

sono andato subito alla ricerca della S2 panstarrs che transita nell'Orsa Minore, trovata con relativa facilità dato che si trovava a circa 2° 9' dalla stella Epsilon Umi, quindi al bordo dell'oculare da 34mm 68° che mi rilascia in questo caso 3°, l'oggetto non è stato semplice per le circostanze sopra descritte, solo in un attimo di calma sono riuscito a scorgerla in un campo di 7-8 stelline di cui 4 sotto la decima magnitudine come una stellina grezza e non perfettamente a fuoco; non mostrava coda, la magnitudine stimata forse +9.6,trovata a 22x ed osservata a 70x.

a dir la verità ho cercato anche la X1 in Auriga ma la sua magnitudine stimata di +11.8 l'ha messa fuori portata per la serata.

un'osservazione al volo a M57, il doppio ammasso del Perseo che al rifrattore è a dir poco fantastico, M31-110-32, Pleiadi, Luna, M81-82, ad un range di ingrandimenti vari tra i 22x e i 90x, poi ho lasciato il set up in attesa dell'alba per la congiunzione di Venere-Giove-Marte, ma alla sveglia delle 5.30 un vento tesissimo mi ha fatto desistere nell'osservarla, me la sono deliziata ad occhio nudo.
oggi filtro astrosolar e si penserà a Sole....




14136





















14137

Salvatore
24-10-2015, 19:30
Eh eh... abbiamo avuto la stessa idea,solo che a te la serata è andata a segno a me no:sad:
Pero dai mi sono rifatto con il Sole,anche se l ora non era decente e parecchia umidita nell aria.
Che ne dici del Sole da te osservato?

etruscastro
25-10-2015, 06:48
non ho potuto, avevo impegni e non ho montato il set up, purtroppo! :sad:

zanzao
25-10-2015, 18:28
E le serate mordi e fuggi quando le condizioni permettono bisogna sfruttarle. Hai fatto benissimo ;)

Target interessanti le comete che hai segnalato. Meteo permettendo ci proverò a stanarle prima del prossimo novilunio, in prima serata ovviamente quando la Luna lascerà qualche ora di buio prima che sorga.