PDA

Visualizza Versione Completa : URANO con telefonino e newton da 10 cm.



cherubino
24-10-2015, 22:33
Milano, 24 ottobre 2015

Notte umida, lattiginosa, c'è quasi nebbia.
Si vede la Luna in cielo (con ampio alone) e 4 stelle.
Ho appena terminato di lavorare sul newton 100/1000 Hypertech (così ribattezzato simpaticamente da alcuni amici) realizzato custom.
Le nuove ottiche (vecchie e ferme da oltre 18 anni a dirla tutta) sono un vera "bomba".
Lo strumento si arrampica sugli ingrandimenti come se fosse un Takahashi alla fluorite.
Ma è solo un newton 100/1000. Molto ben fatto, vero, ma comunque un newton da 10 cm.
Prima di smontare provo a suggerire al GO-TO di puntare Urano.
Il suo dischetto a 166x è delizioso, a 250 perde il dato cromatico o quasi che a 166x era grigio-verde.
Ho il telefonino tra le mani... scatto 3 o 4 immagini in afocale, con lo smartphone tenuto a mano.

Ve ne posto una a cui ho semplicemente aumentato un poco la saturazione ed eseguito un "resize" di circa 2x.

Paolo

14151

Salvatore
24-10-2015, 23:12
Bello caruccio il tuo Urano.
Immaggino quindi che a presto ci sare un altra deliziosa recensione da leggere?

alextar
25-10-2015, 06:34
sì sì dai vogliamo sapere di più sull'Hypertech

cherubino
25-10-2015, 06:52
:)

Si. Sto scrivendo da qualche mese in verità. È una vicenda che ha attraversato e superato non poche difficoltà ma lo strumento è giunto infine ad una messa a punto ottimale.
Si tratta di un esemplare unico realizzato per sperimentare soluzioni nuove e impiegare materiale di recupero.
È stato divertente benché non facile.
Abbiate ancora un briciolo di pazienza...

Paolo

cherubino
25-10-2015, 06:57
Sempre in afocale ieri sera ho rubato una istantanea anche alla bella Albireo.
Protagonista sempre il nostro newton da 10 cm.
Samsung s4 tenuto a mano. Scatto singolo.

Paolo

cherubino
25-10-2015, 07:00
l'immagine... ho dimenticato di allegarla...
Lo faccio adesso.

14152

Paolo

Fazio
25-10-2015, 07:02
Ciao Paolo,
Urano è (come sempre) bello ma di Albireo non c'è traccia...

cherubino
25-10-2015, 07:58
Adesso dovrebbe comparire.

Le scritte sull'immagine le pongo dopo lo scatto con il "dito" per ricordarmi i dati salienti di ripresa.

Paolo

Winnygrey
25-10-2015, 08:11
Ora si vede, grazie per la condivisione. Sono sempre immagini molto suggestive. E' un po' di giorni che vorrei vedere finalmente Albireo con dei binocoli seri ma non sono ancora riuscito. Ora che ho il cavalletto è tutto nuvolo :twisted:

cherubino
25-10-2015, 08:18
un classico, ragazzo mio...
Nuvolette fantozziane e assimilabili attendono nuovi acquisti o idee rivoluzionarie per stazionarci sulla testa...

io ho tre strumenti di cui terminare report e test vari e non riesco a procede...
:mad:

Paolo

Cespe
25-10-2015, 09:38
Molto bello Complimenti ;)

GTI77
28-11-2015, 14:43
Ciao Paolo,
ti sto un po' stressando sulla recensione dell'Hypertech perché anche sul mio Vixen 100/1000 vorrei cambiare il primario per avere la nitidezza che merita, senza il residuo di sferica che disturba quando osservo luna e pianeti. Sulle doppie va già molto bene così. Se la tua recensione mi confermerà ciò che ho sempre pensato, procederò con il prendere un primario nuovo e ben corretto!

cherubino
28-11-2015, 15:19
Come sai il test non è ultimato poiché mi manca la prova effettuata in alta montagna.
Ti posso però anticipare che lo strumento è diventato incredibilmente performante e, portato al suo limite o quasi di affinamento, sfodera immagini di elevatissima qualità.
Vorrei farmi prestare un 100 ED f 9 cinese per confronto ma vedendo come sciorina gli ingrandimenti e come sdoppia alcuni sistemi ostici non stento a credere che sia quantomeno pari a un Orion o SW 100ED f9.
Sicuramente è più contrastato e inciso di un TS 102 F7 ED che ho provato ultimamente.

Paolo

GTI77
28-11-2015, 19:50
Un newton che performa come un ED di pari diametro...? Da profondo amante di questa configurazione ottica, è musica per le mie orecchie....

Huniseth
28-11-2015, 21:17
Veramente performa anche meglio del mak180... ma io insinuo il sospetto che il merito sia tutto del fotografo..... - Pare si stia formando una coalizione fra Skywatcher - Celestron - Taka - Zeiss - Canon - ZWO per fermare il pericoloso concorrente...

http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.pnghttp://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.pnghttp://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

cherubino
28-11-2015, 21:43
addirittura!

No No, solo fortuna credetemi e un poco di esperienza.
Il newton però davvero mi ha stupito enormemente nelle due notti di test effettuati dopo il suo upgrade.
Nonostante sia un estimatore di alcuni newton a fuoco lungo ammetto che non immaginavo prestazioni tanto elevate da un 10 cm. a f10. Ovviamente lo strumento richiede di essere collimato bene e per farlo serve che le sue componenti siano in temperatura. Questo lo rende meno "immediato" rispetto ad un rifrattore di pari diametro con obiettivo a due elementi.
La sua conformazione lo rende inoltre più scomodo (vorrei dotarlo in futuro di anelli rotanti) e necessita di una montatura molto più robusta di quella necessaria e sufficiente a un 100/920 ED.
Inoltre può richiedere, durante la notte osservativa, di una "ritoccatina" alla collimazione (a me è capitato dopo un'ora di osservazione e qualche passaggio al meridiano) ma mi riferisco a ritocchi la cui necessità si palesa osservando ad almeno 200x.
Indubbio che un simile newton costi più di un 100 ED f9 cinese, purtroppo.

Paolo

cherubino
29-11-2015, 17:52
Questo newton 100/1000 è fantastico. Viaggia a 250x con la stessa facilità di una grossa BMW a 180 km/h

14690

Paolo

GTI77
29-11-2015, 19:48
Paolo, detto da un rifrattorista come te, è tanta tanta roba! La struttura mi sembra la stessa di quando hai reintubato le ottiche del Vixen 100/1000. Hai cambiato solo il primario?

cherubino
29-11-2015, 20:19
Sì, cambiato il primario e sistemato le razze del secondario.
A parte questo nulla di nuovo ma finalmente sono riuscito a ottenere un allineamento ottico ideale e le nuove ottiche si sono mostrate esenti da sferica residua.
Quando gli assi ottici sono a posto lo strumento performa in modo notevole.
Il suo unico "contro" reale è la delicatezza di messa a punto e la necessità (ma del resto questa è comune a tutti i newton non a postazione fissa) di controllarne la collimazione dopo ampi spostamenti attraverso il meridiano celeste.
Indubbiamente è uno strumento che va "portato a performare al meglio" e richiede un approccio meno facile e immediato rispetto a quello canonico di un rifrattore acromatico da 10 cm.
A me curarne la messa a punto prima di ogni osservazione non infastidisce (lo prendo come un gioco), ma va tenuto in serio conto affinché le prestazioni siano al loro massimo.

Paolo

GTI77
29-11-2015, 20:51
A volte ci siamo sentiti in privato e se ti ricordi anch'io ho modificato le razze del secondario facendole molto più sottili e anch'io confermo la difficoltà ad eseguire una buona collimazione. Poi l'ho raggiunta e infatti il telescopio performa molto bene sulle doppie ma a causa della sferica del primario che anch'io ho riscontrato, non mi soddisfa su luna e pianeti, ovvero, su questi un buon rifrattore prende le distanze, mentre sulle doppie i risultati sono analoghi.

cherubino
29-11-2015, 21:46
Sì ricordo molto bene.
Io però non ho assottigliato le razze del secondario per evitare che si accentuassero le flessioni meccaniche.
Ho sistemato un po' la cella in generale e spostato lievemente la posizione del secondario oltre ad aver modificato gli innesti tra le razze e il tubo.
Ma sono scemate di poco conto.

Se le ottiche del tuo strumento palesano sferica residua non c'è nulla da fare.
Non solo sui pianeti ma anche sulle doppie.
La visione di una singola stella può apparire anche intrigante ma il contrasto cade a picco e sdoppiare componenti strette e sbilanciate diventa impossibile.
Posso solo consigliarti di sostituire il primario.
Ho visto che esiste un'ottica Carton in vendita sul mercato americano. 10 cm. f 10 sia in configurazione sferica che parabolica. Costo irrisorio (30 dollari o poco più), considera che averla qui devi grossomodo mettere in conto una spesa finale di circa 60/70 euro almeno, forse qualcosina di più.

Paolo

GTI77
29-11-2015, 22:34
Se mi puoi mandare il link te ne sarei grato, magari in privato se non si può farlo pubblicamente sul forum. C'è da fidarsi delle ottiche Carton? Avrei pensato anche di rivolgermi ad un artigiano ottico nostrano, vedremo. Non riesco a capire come un primario a f/10 per di più parabolico possa soffrire di sferica. Anche perché gli standard Vixen in quegli anni erano piuttosto elevati a livello di lavorazioni....

lantaca
30-11-2015, 09:15
Non c'è verso Gianluca, a te il pallino di modificare i tuoi poveri newton non te lo leva nessuno :-)
Ma lasciali campare e comprati un rifrattore :DD

GTI77
30-11-2015, 09:45
Hai ragione Luca, è più forte di me...;)