PDA

Visualizza Versione Completa : Il canto della Terra



Francesca Diodati
31-10-2012, 06:32
Dicono che nello spazio nessuno può sentirci gridare. Ma cosa accade se cantiamo? Quella è tutta un?altra cosa! La NASA infatti ha appena registrato la melodia della nostra terra...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/10/31/il-canto-della-terra/)

Pierluigi Panunzi
31-10-2012, 17:55
divertente e strano... e suggestivo... :shock:

ad un primo ascolto mi è sembrato un mix di cinguettii di uccelli con effetti della sala comando dell'Enterprise...
non contento ho preso il file, l'ho caricato con Audacity (un freeware molto potente di manipolazione file audio) e l'ho rovesciato (al contrario...) per vedere se contenesse dei messaggi subliminali tanto cari a Jakob the Ripper...
poi ho fatto un mix tra il file rovesciato e l'originale...

caspita...
non me lo sarei mai immaginato... :shock:

stavolta ne ho la certezza...

garmau
31-10-2012, 18:22
divertente e strano... e suggestivo... :shock:

ad un primo ascolto mi è sembrato un mix di cinguettii di uccelli con effetti della sala comando dell'Enterprise...
non contento ho preso il file, l'ho caricato con Audacity (un freeware molto potente di manipolazione file audio) e l'ho rovesciato (al contrario...) per vedere se contenesse dei messaggi subliminali tanto cari a Jakob the Ripper...
poi ho fatto un mix tra il file rovesciato e l'originale...

caspita...
non me lo sarei mai immaginato... :shock:

stavolta ne ho la certezza...
la certezza di cosa?
Maurizio

Pierluigi Panunzi
31-10-2012, 18:27
suspence...

garmau
31-10-2012, 18:32
suspence...
noooooooooo....eddai.....

tony70xx
31-10-2012, 18:34
Infatti ............... sono rimasto appeso!!! :confused:

Pierluigi Panunzi
31-10-2012, 20:26
vabbè... ma perchè non vi lanciate pure voi?! sforzatevi con la fantasia!!
io sto esprimendo il mio giudizio giocoso davanti ad una meraviglia della natura...:whistling:

tempo fa avevo sentito il suono di Saturno o Giove (ora non ricordo più)... anche in questo caso, simpatico, ma nulla più... una pura curiosità!

per me si tratta di


un mix di cinguettii di uccelli con effetti della sala comando dell'Enterprise

che vi aspettavate?!

Francesca Diodati
31-10-2012, 20:44
Pierlu proviamo a mandare il tuo file mixato a Jakob? Magari andiamo in TV! :) :)

garmau
31-10-2012, 21:14
Pierlu proviamo a mandare il tuo file mixato a Jakob? Magari andiamo in TV! :) :)
dai..ci facciamo due risate.
Maurizio

Giuiba
31-10-2012, 23:09
Che bello! :awesome:
Davvero suggestivo.

Pierluigi Panunzi
17-11-2012, 10:34
ho trovato (http://www.youtube.com/watch?v=e3fqE01YYWs)quello che avevo sentito tempo fa: si tratta del canto di Giove :shock:
affascinante, strano e...
ricorda molto gli effetti speciali utilizzati nel film "2001:Odissea nello Spazio" (che è del 1968!)

nel sito da dove ho tratto il link, dicono (traduco a braccio):


(...) Gli astronauti che hanno orbitato per primi la Luna, stando nel lato nascosto alla Terra (quella che si chiama the dark side of the moon) si sarebbero aspettati un perfetto silenzio radio, dal momento che la massa della Luna avrebbe bloccato ogni contatto con la Terra. Ma ciò che ottennero è stata una melodia senza fine, una vaga reminiscenza di musica New Age atonale. Per tutto il tempo che hanno volato nell'ombra della Luna (rispetto alla Terra, qui il Sole non c'entra niente!) il canale VHF-A della loro radio usata per le comunicazioni ha sfornato questa musica inquietante.
Quella che a prima vista poteva sembrare una trasmissione aliena simile al canto di una balena intergalattica attraverso il cosmo (e qui il riferimento è a Star Trek!), invece era nettamente più vicina: si trattava della comunque lontana magnetosfera di Giove, incredibilmente potente(...)

Francesca Diodati
17-11-2012, 10:55
UUUUU Pier, è davvero inquietante. Gli si addice proprio, a un gigante come lui. Molto diverso dal suono più delicato della Terra. Se si chiudono gli occhi e si prova a lasciarsi andare sembra quasi di volare fino là. Che meraviglia. Grazie!!