PDA

Visualizza Versione Completa : Polar Finder

baty67
29-10-2015, 14:59
Ciao a tutti sono un astrofilo alle prime armi iscritto al forum.Se vi va di rispondermi vorrei chiedervi alcune cose su un articolo che sembra molto ma molto interessante.L'articolo STAZIONAMENTO POLARE MONTATURE HEQ5-EQ6 http://mkastropage.altervista.org/stazionamento.htm .Il concetto sul uso di polar finder chiarissimo,solo una cosa non ho capito il culmine della polare lo devo vedere in alto o in basso su polar finder ? Visto che il cannocchiale polare da l'immagine al contrario ? Siccome una foto vale piu di mille parole ho fatto degli esempi.Foto A (io abito a bologna quindi ho inserito la longitudine e l'ora ) La polare culmina alle ore 12:03 se questa la giusta posizione e voglio osservare alle 21:03 devo mettere + 9 ore ok ? Ma questa la posizione giusta ? O la foto B ? In questo caso la stella culmina alle ore 00:03 e la posizione in basso come quella che vedo nel cannocchiale polare in tal caso se voglio osservare sempre alle 21:03 dovrei fare - 3 ore giusto ? Conclusione quale tra fota A e Foto B la giusta impostazione ? Altra cosa ho una NEQ6 -PRO che non ha il cerchietto,ha un mirino tipo quello di polar finder e poi le tacchette degli anni con i gradi della deriva che la stella fa per via della precessione degli equinozi dove la metto la polare ? Mi pare correggetemi se sbaglio vada sulla tacchetta tra 2014 e 2016 cioe 40 giusto ? Sluti a tutti e buona giornata14203

robj
30-10-2015, 16:42
L'immagine dello schema dovrebbe essere gia' come appare nel cercatore polare.